Le foto di King Kong

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2379

    #1156
    “Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri,
    dopo la distruzione delle cose, soli, più tenui ma più vividi,
    più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore,
    lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare,
    ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto,
    portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare,
    l'immenso edificio del ricordo.”

    (Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto)

    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11743

      #1157
      Bellissime, sia la citazione che la foto.

      Comment

      • King Kong
        رباني
        • 05/07/17
        • 2379

        #1158
        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
        Bellissime, sia la citazione che la foto.
        Un bonus anche per te

        Aut hic aut nullubi

        Comment

        • follemente
          Opinionista

          • 22/12/09
          • 11743

          #1159
          Molto fascinosa, grazie!

          Comment

          • doxa
            Opinionista
            • 30/04/19
            • 2659

            #1160
            "Non amo la saggezza, preferisco la follia, non quella che si subisce, ma quella con cui si danza”.

            King, non so chi sia l’autore di questa specie di aforisma, forse ti può essere utile come didascalia nelle tue foto di balli sufi

            La frase evidenzia la tensione tra ordine e caos, tra contemplazione e vita vissuta.

            La saggezza tende a fermare, a contenere, a misurare. La follia invece apre, espande, rischia. Forse è proprio lì che nasce la danza: nell’eccesso.

            Sembra quasi un manifesto esistenziale: la saggezza come immobilità, come quiete che ricorda la morte; la follia invece come movimento, come danza, come energia vitale che rompe gli schemi. È un ribaltamento interessante: non la follia passiva, quella che si subisce, ma la follia attiva, scelta, creativa — quella che diventa arte e libertà.

            Questo pensiero evoca Nietzsche e il suo elogio del dionisiaco (vedi “La visione dionisiaca del mondo”), oppure lo scrittore e attore francese Antonin Artaud, con la sua idea di teatro come follia.

            Comment

            • King Kong
              رباني
              • 05/07/17
              • 2379

              #1161
              Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
              "Non amo la saggezza, preferisco la follia, non quella che si subisce, ma quella con cui si danza”.

              King, non so chi sia l’autore di questa specie di aforisma, ...

              Caro doxa, grazie per lo stimolo.
              In effetti il tema della follia ricorre spesso nel sufismo, alcuni ordini lo hanno eletto a stile di vita oltre i limiti dell’ortodossia.
              In genere si tratta della follia generata dallo stato di ebrezza nel momento dell’estasi mistica dove la danza può essere il catalizzatore o semplicemente l’espressione di questo stato.
              Un tema molto vasto che ha coinvolto, per un verso o per l’altro, personaggi di primissimo ordine, fra i quali Al-Ḥallaj Mansur, ʿAbd al-Qādir al-Dschīlānī, ma anche il più noto in occidente Jalaluddin Rumi.
              In effetti ho in archivio una lunga serie di “dervisci danzanti” che però non posso pubblicare nel formato mio solito per motivi tecnici, mi riprometto di lavorarci su nei prossimi giorni.
              Intanto ti lascio un piccolo stralcio di Rumi preso in rete.



              Aut hic aut nullubi

              Comment

              • doxa
                Opinionista
                • 30/04/19
                • 2659

                #1162
                Buon pomeriggio King.

                Mi piacciono le parole di Rumi, le immagini, la musica. Sono tre elementi vicini alla mia indole, anche estetica

                Comment

                • King Kong
                  رباني
                  • 05/07/17
                  • 2379

                  #1163
                  "Non amo la saggezza, preferisco la follia, non quella che si subisce, ma quella con cui si danza”

                  (Christian Bobin)

                  Aut hic aut nullubi

                  Comment

                  • King Kong
                    رباني
                    • 05/07/17
                    • 2379

                    #1164
                    Canzone, io t’ammonisco
                    che tua ragion cortesemente dica,
                    perché fra gente altera ir ti convene,
                    et le voglie son piene
                    già de l’usanza pessima et antica,
                    del ver sempre nemica.
                    Proverai tua ventura
                    fra’ magnanimi pochi a chi ’l ben piace.
                    Di’ lor: - Chi m’assicura?
                    I’ vo gridando: Pace, pace, pace.

                    (Francesco Petrarca)


                    Aut hic aut nullubi

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12629

                      #1165
                      ...vox clamantis in deserto...
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70499

                        #1166
                        Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                        Canzone, io t’ammonisco
                        che tua ragion cortesemente dica,
                        perché fra gente altera ir ti convene,
                        et le voglie son piene
                        già de l’usanza pessima et antica,
                        del ver sempre nemica.
                        Proverai tua ventura
                        fra’ magnanimi pochi a chi ’l ben piace.
                        Di’ lor: - Chi m’assicura?
                        I’ vo gridando: Pace, pace, pace.

                        (Francesco Petrarca)


                        Emblematica. Sembro io quando chiedo ai colleghi chi è disponibile a coprire turni nel week end
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • King Kong
                          رباني
                          • 05/07/17
                          • 2379

                          #1167
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          ...vox clamantis in deserto...
                          Già... più attuale che mai.
                          Aut hic aut nullubi

                          Comment

                          • King Kong
                            رباني
                            • 05/07/17
                            • 2379

                            #1168
                            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                            Emblematica. Sembro io quando chiedo ai colleghi chi è disponibile a coprire turni nel week end
                            Non c'é peggio sordo...
                            Aut hic aut nullubi

                            Comment

                            • King Kong
                              رباني
                              • 05/07/17
                              • 2379

                              #1169
                              Inverno a Berlino

                              850_0012.JPG

                              850_0026.jpg

                              850_0028_02.jpg

                              850_0043.jpg

                              850_0061.jpg

                              850_0074.jpg
                              Aut hic aut nullubi

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70499

                                #1170
                                Mi è venuto freddo solo a guardarle
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...