25 Aprile festa della Liberazione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rubyn
    gianvito.it
    • 12/07/07
    • 3821

    #61
    [QUOTE=N3m0;850315]cosa c'
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

    Comment

    • Matthias J
      ...assente!
      • 30/03/08
      • 1888

      #62
      Solite stronzate. [cit.]
      [I][SIZE="1"]"Se un uomo non

      Comment

      • N3m0
        Eterodosso
        • 02/10/04
        • 3895

        #63
        i crimini dei partigiani

        i traditori della patria che si auto-eletti a giudici.
        Qualcosa deve essersi incastrato nel sifone della storia...
        [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

        Comment

        • volperossa
          Opinionista
          • 07/06/07
          • 1034

          #64
          "I morti sono tutti uguali" non significa nulla, la differenza tra partigiano e fascisti sta nel come hanno vissuto.
          Il numero dei crimini commessi
          [B]Piuttosto che maledire il buio

          Comment

          • Xilinx23
            The Count
            • 01/06/05
            • 41139

            #65
            [QUOTE=Bigio;850345]Non ho capito perch
            Membro del Consiglio degli Admin


            [RIGHT][I]L'ironia

            Comment

            • Solomon Kane
              Vi dichiaro in arresto!
              • 20/07/05
              • 475

              #66
              Originariamente Scritto da volperossa Visualizza Messaggio
              "Il fascismo era il male, la resistenza la cura.
              Non pensavo fossi un fan di Stallone....

              Comment

              • rubyn
                gianvito.it
                • 12/07/07
                • 3821

                #67
                Originariamente Scritto da N3m0 Visualizza Messaggio
                i crimini dei partigiani

                i traditori della patria che si auto-eletti a giudici.
                Qualcosa deve essersi incastrato nel sifone della storia...
                I CRIMINI SONO SEMPRE CRIMINI, CI ARRIVI A QUESTO?
                [QUOTE=volperossa;850474]"I morti sono tutti uguali" non significa nulla, la differenza tra partigiano e fascisti sta nel come hanno vissuto.
                Il numero dei crimini commessi
                Moderatore Debate Square

                [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
                qualcuno lo conoscer

                Comment

                • Bigio
                  El Mahico
                  • 30/11/07
                  • 1964

                  #68
                  D'accordo i crimini sono crimini. Ma perch
                  Bang Bang

                  Comment

                  • rubyn
                    gianvito.it
                    • 12/07/07
                    • 3821

                    #69
                    Si parlava di revisionismo dei libri e della storia della resistenza, non di sminuire etc.
                    Moderatore Debate Square

                    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
                    qualcuno lo conoscer

                    Comment

                    • Matthias J
                      ...assente!
                      • 30/03/08
                      • 1888

                      #70
                      Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
                      Ma perchè sminuire la festa del 25 aprile?

                      Perché non è una festa, è una data stabilita ad hoc allo scopo di creare una liturgia che giustificasse l'esistenza del nuovo Stato e legittimarlo agli occhi di tutti.
                      Stessa cosa che fece la Chiesa stabilendo il Natale il 25 dicembre, ad esempio.

                      Valori consivisibili? Certamente, ma non è certo commemorando il sacrificio di poche persone oneste per gli ideali in cui credevano in un dato giorno una volta l'anno che si impara il valore di certe azioni. Il fascismo ha costruito un sistema educativo su questo tipo di manifestazioni ed ha fallito, come dimostrano ampiamente i fatti post 25 luglio; ancora i fatti dimostrano che la Repubblica non ha avuto maggior successo.
                      E non perché ci sono persone che ricordano che il 25 aprile è stato macchiato dal sangue di moltissimi uomini, fascisti e non, colpevoli e innocenti, ma perché è chiaro che nel nostro Paese in quanto a concetti quali uguaglianza, libertà, democrazia in parecchi abbiamo qualcosa da ridire, indipendentemente da quello che posso pensare io a proposito.
                      Last edited by Matthias J; 24-04-2008, 09:46.
                      [I][SIZE="1"]"Se un uomo non

                      Comment

                      • Bigio
                        El Mahico
                        • 30/11/07
                        • 1964

                        #71
                        Non ti seguo sulla prima parte. Potresti dilungarti ed esplicitare il concetto?
                        Bang Bang

                        Comment

                        • Matthias J
                          ...assente!
                          • 30/03/08
                          • 1888

                          #72
                          E' vero,
                          [I][SIZE="1"]"Se un uomo non

                          Comment

                          • Bigio
                            El Mahico
                            • 30/11/07
                            • 1964

                            #73
                            No mat, dicevo sul serio. Mi farebbe piacere esplicitassi la prima parte cos
                            Bang Bang

                            Comment

                            • volperossa
                              Opinionista
                              • 07/06/07
                              • 1034

                              #74
                              Parlando di studiare la Resistenza...
                              "Quella di Mussolini era una dittatura molto pi
                              [B]Piuttosto che maledire il buio

                              Comment

                              • volperossa
                                Opinionista
                                • 07/06/07
                                • 1034

                                #75
                                Originariamente Scritto da Solomon Kane Visualizza Messaggio
                                Non pensavo fossi un fan di Stallone....
                                Siamo a corto di argomenti?
                                Purtroppo non ho la cultura di molti benpensanti, e non conosco le battute o le affermazioni di Stallone.
                                Posso immaginare che fossero in un contesto molto diverso...
                                [B]Piuttosto che maledire il buio

                                Comment

                                Working...