Ma in ogni caso si può sapere chi è stato a proporre questo ddl?
Il PD propone il Crocifisso in aula per legge
Collapse
X
-
-
Quote:
marimbaironman[…]
Ometto di rispondere alle considerazione personali, che da sole qualificano chi le fa. […].
Quote:Più che omettere direi che hai scarsa memoria e troppa fretta nell’emettere giudizi.
marimbaMa non avevi detto che sull'argomento non parlavi piu'? Promesse scritte sulla sabbia...*
Infatti. Ma devi tenere conto che lo scopo di queste discussioni non è quello di convincere l'avversario, che al contrario si arrocca ancor più per ragioni di orgoglio personale.
E' chiaro che con chi si appella alla prepotenza del più forte chiamandola democrazia il dialogo è inutile.
Lo scopo è invece quello di mettere in risalto la debolezza delle sue tesi. Cosa che nel caso in questione non è poi nemmeno difficile, se chi legge non è animato dalla stessa protervia di chi scrive.
Come puo' notare chiunque non sia in malafede, la mia osservazione era generica e priva del turpiloquio che TU invece hai usato addirittura attribuendomelo "ipoteticamente" con un giochino retorico volgare e squalificante per chi lo usa.
In pratica, ricordo a chi legge, mi metti in bocca queste parole che non ho mai detto nè pensato: "Io sò io e voi non siete un cazzo"
Non puoi nemmeno negare che fosse rivolto a me perchè l'intestazione del post dice: Faccio un eccezione con te (al voto del silenzio ndA)...
Non so se poi questo aggraverà il tuo disprezzo, ma ti informo che sono di sesso femminile.
E ricordati pure degli apostrofi. Tie'.
Last edited by marimba; 11-02-2010, 22:57.[I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges
Comment
-
[FONT=Times New Roman][SIZE=4]Infatti l'intervento non era (e nonOriginariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
Ma non avevi detto che sull'argomento non parlavi piu'? Promesse scritte sulla sabbia...
Comment
-
1- Che il crocefisso sia il simbolo dell'ideologia cristiana è un dato di fatto.
2- Che il crocefisso nelle aule e nei tribunali sia stato imposto PROPRIO con lo scopo dichiarato di esibirlo come simbolo di quella che era, a suo tempo, la "religione di stato", è un altro dato di fatto.
3- Che la presenza di questo crocefisso sia in palese contrasto con la laicità dello stato, è un altro dato di fatto.
4- Che oggi, pur di imporre tale simbolo, si arrivi addirittura a tentare (invano) di negare i punti 1, 2 o 3, questo è SOLO il frutto di una ridicola e bacata pseudo-cultura filocattolica, per nulla rispettosa della laicità, nè della democraticità, nè della libertà, nè tantomeno del comune Buonsenso dei cittadini italiani.
Comment
-
Non resta che portare la questione direttamente alla gente. Con un referendum popolare. E' troppo controversa.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma manco per idea.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNon resta che portare la questione direttamente alla gente. Con un referendum popolare. E' troppo controversa.
Come ho già detto, la laicità è un principio che sta al di sopra della volontà della maggioranza. Si tratta della irrinunciabile neutralità ideologica delle istutuzioni dello Stato, e non è davvero concepibile che una ideologia, anche se di maggioranza, possa appropriarsi indebitamente della "Cosa pubblica".
Altrimenti, se la maggioranza degli italiani fosse islamica, ad esempio, potrebbe perfino imporre la sharia a chiunque. Ma questo la Costituzione non lo consente. Per fortuna.
Comment
-
Ma e' la Costituzione stessa che permette il Crocifisso, Spaitek. Che riconosce ANCHE la religione come uno dei valori etici che lo formano e lo compongono....amate i vostri nemici
Comment
-
mi indichi quale articolo della costituzione si dovrebbe modificare con un eventuale referendum, per favore?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMa e' la Costituzione stessa che permette il Crocifisso, Spaitek. Che riconosce ANCHE la religione come uno dei valori etici che lo formano e lo compongono....
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
Art.7Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggiomi indichi quale articolo della costituzione si dovrebbe modificare con un eventuale referendum, per favore?
"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. (e/o dal concordato del 1984)Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale."
Se non si ritiene il crocifisso o la religione cattolica uno dei valori di riferimento dello Stato, si proceda al referendum abrogativo, secondo me.amate i vostri nemici
Comment
-
stai sognando. io non vedo proprio nulla che riguardi l'esposizione del crocifisso.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioArt.7
"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. (e/o dal concordato del 1984)Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale."
Se non si ritiene il crocifisso o la religione cattolica uno dei valori di riferimento dello Stato, si proceda al referendum abrogativo, secondo me.
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
Vuoi che ti posti i Patti Lateranensi o il concordato dell'84? Mica qualcuno s'e' svegliato, una mattina, e s'e' messo ad attaccare Crocifissi! Rileggi con calma, senza pregiudizi, pagina 1 del thread e la proposta del P.D.
Cristo e la Costituzione
Per i Senatori del Pd è necessario colmare questo vuoto in modo da chiudere una questione che fa dibattere da anni. A sostegno delle loro tesi si rifanno al pensiero di Augusto Barbera, professore di Diritto Costituzionale a Bologna, Ministro (per quattro giorni) nel Governo Ciampi e deputato eletto nelle liste del Pci prima e del Pds poi. Secondo Barbera “adottando tale lettura la Corte [Europea] è venuta meno ai “margini di apprezzamento statale” nell’applicazione della Convenzione europea; vale a dire è venuta meno a quell’orientamento giurisprudenziale che è solita seguire al fine di leggere le norme della Convenzione europea dei diritti rispettando il più possibile le tradizioni costituzionali nazionali”. La Cedu, quindi, ha violato la “giurisdizione” nazionale, ispirandosi a orientamenti, come quello turco o francese, troppo lontani dal modello italiano; a questo si aggiunge, secondo Barbera, la diretta discendenza dell’illuminismo e del costituzionalismo da Gesù di Nazaret: “A me sembra riduttivo ritenere la Croce solo un simbolo di identità nazionale. È molto di più. Anche per chi non ha il dono della Fede (…)non può ignorare che Gesù di Nazaret è comunque un figlio di uomo (“Figlio dell’Uomo”), grande protagonista della storia dell’umanità. (…) Il sacrificio di Cristo, “di Gesù, ebreo di Galilea”, ha alimentato movimenti religiosi su cui si fondano non solo i valori più profondi dell’Europa ma gli stessi valori del costituzionalismo liberaldemocratico”. (qui l’articolo completo di Barbera)
Con le seguenti premesse la proposta di legge è la seguente:
1) In considerazione del valore della cultura religiosa, del patrimonio storico del popolo italiano e del contributo dato ai valori del costituzionalismo, come segno del valore e del limite delle costituzioni delle democrazie occidentali, in ogni aula scolastica, con decisione del dirigente scolastico, è affisso un crocifisso.amate i vostri nemici
Comment


Comment