Buon solstizio di inverno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #46
    Originariamente Scritto da januaria Visualizza Messaggio
    Che anche qui, poi, la Chiesa ha perfino sbagliato la traduzione non mi ricordo da quale lingua...il sanscrito forse- Infatti non era CAMMELLO ma CAMALLO (grossa fune usata dai marinai)- Il che ha più senso in effetti: far passare una fune da un ago si capisce subito che simboleggia l'impossibile, il cammello è solo SURREALE
    Lasciamo stare i camalli, se no al porto di Genova si risentono. E magari pure il sanscrito, che nun c'azzecca. Però hai ragione:

    La parola aramaica gamla significa fune e cammello”. Anche i termini greci corrispondenti a fune (kàmilos) e cammello (kàmelos) sono molto simili, e qualcuno ha pensato che i due termini greci possano essere stati confusi fra loro.

    Altri invece sostengono che Gesù abbia davvero voluto essere surreale... ipotesi non del tutto surreale, visto il personaggio. Chi altro mai nacque senza nascere, e morì senza morire?
    Last edited by marimba; 21-12-2009, 23:15.
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #47
      Originariamente Scritto da januaria Visualizza Messaggio
      Che anche qui, poi, la Chiesa ha perfino sbagliato la traduzione non mi ricordo da quale lingua...il sanscrito forse- Infatti non era CAMMELLO ma CAMALLO (grossa fune usata dai marinai)- Il che ha più senso in effetti: far passare una fune da un ago si capisce subito che simboleggia l'impossibile, il cammello è solo SURREALE
      Gesù in effetti non era così paradossale ma neanche esagerato il cammello significa il pelo di cammello perché a quei tempi ed in quei luoghi, nei villaggi della Galilea usavano i peli di cammello per cucire ed erano abbastanza grossi e pelosetti per entrare subito...al primo colpo..nella cruna dell'ago.
      Quindi concettualizzando: Gesù ha detto ai suoi, alludendo al giovane ricco che lo aveva colpito.........ecc.... che se lui non avesse donato tutto a loro che erano i suoi poveri non lo avrebbe potuto seguire ( penso che Gesù come figura era una persona interessante affascinante e di bell'aspetto).
      Dopo aver letto il dispiacere nel viso del giovane ricco perché aveva troppi beni ( soldoni) disse quella frase.
      Concludendo: Gesù non ha reso impossibile e non ha neppure esagerato la dimensione divina ma ha detto che in quel caso lì era una decisione difficile da prendere perché c'è anche scritto che quando si guardarono Gesù l'amò..( e questo lo dico per chi è senza speranza di esistere)..caso mai è su questo argomento che approfondirei di più la ricerca; perché specificare solo in quel caso tra tutti i vangeli ( come volerlo far passare inosservato) questo sentimento di amore? Che tipo di amore era? Poteva essere solo spirituale considerando che l'uomo è fatto pure di carne?

      E per ultimo......sarà riuscito a convincerlo a mettersi insieme a lui.

      Mi scuso con la chiesa se nel mio purtroppo già detto discorso c'è un pizzico di carne ( sindrome galileiana e &.) ma non ne potevo fare a meno....anzi mi confesso
      Ironia della sorte.
      Last edited by crepuscolo; 21-12-2009, 22:35.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #48
        ah..l: dimenticavo la cosa pi

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #49
          [QUOTE=marimba;1092594]Lasciamo stare i camalli, se no al porto di Genova si risentono. E magari pure il sanscrito, che nun c'azzecca. Per
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #50
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Solo un Dio, evidentemente.

            La metafora dell'affermazione di Gesu' e' piu' che evidente: sia che si traduca "fune", sia che si traduca "cammello".
            ma come fai a dire questo se ancora nelle varie bibbie si traduce CAMMELLO come dromedario, con una gobba in più o in meno, non mi ricordo. E soprattutto non lo dire al tuo prete altrimenti ti scomunica.

            Comment

            • Mr. D.
              الإمام محمد بن الحسن المهدى
              • 06/08/06
              • 4221

              #51
              [QUOTE=marimba;1092191]*

              La vita di questo Horus, dio egizio venerato migliaia di anni prima di Ges
              بناهاى آباد گردد خراب
              ز باران و از تابش آفتاب

              پى افكندم از نظم كاخي بلند
              كه از باد و باران نيابد گزند

              از آن پس نميرم كه من زنده*ام
              كه تخم سخن را پراكنده*ام

              هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
              پس از مرگ بر من كند آفرين

              Comment

              • marimba
                In attesa di premio Nobel
                • 07/12/09
                • 1790

                #52
                Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
                ... Okey, ma da dove cazzo le tiri fuori 'ste carrettate di idiozie?
                Di regola non rispondo a chi preferisce gli insulti al dialogo.
                Ma siccome con te
                [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #53
                  Perche' impallidiscono, Marimba. Come la notte di fronte all'aurora. Dio, il creatore dell'universo intero, si compromette con l'uomo!!!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • marimba
                    In attesa di premio Nobel
                    • 07/12/09
                    • 1790

                    #54
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Perche' impallidiscono, Marimba. Come la notte di fronte all'aurora. Dio, il creatore dell'universo intero, si compromette con l'uomo!!!
                    A compromettersi un po' troppo sono stati piuttosto alcuni suoi sedicenti seguaci...
                    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #55
                      Dài, intendi bene la grandezza della cosa....Tu, io, noi tutti su questo forum non siamo puntini anonimi e indistinti nella galassia del cosmo: Dio sarebbe morto e risorto anche solo per uno di noi. Abbiamo cittadinanza, siamo importanti per Dio, importantissimi!!!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • marimba
                        In attesa di premio Nobel
                        • 07/12/09
                        • 1790

                        #56
                        [QUOTE=conogelato;1101566]D
                        [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #57
                          ..I viaggi di Gouliver

                          Comment

                          • PACE
                            Opinionista
                            • 27/08/07
                            • 1435

                            #58
                            Dio è il re dell'universo intero, non solo della terra; chi siamo noi per congetturare su altri pianeti? a me basta - e avanza - che egli si sia fatto uomo
                            "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                            Comment

                            • Grudge
                              • 04/01/07
                              • 10641

                              #59
                              allora perché continuare a discutere?
                              Mother, did it need to be so high?

                              Comment

                              • PACE
                                Opinionista
                                • 27/08/07
                                • 1435

                                #60
                                Vero, siamo andati ot; il tema era riferito a questo pianeta
                                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                                Comment

                                Working...