l'essere umano è ispirato a costruirsi gradini mentali, ovvero chiedersi che cosa c'è oltre, più in alto. quando poi fa costruzioni immaginarie su questi gradini mentali, e su quelle costruzioni ci pensa un altro sè che pensa, magari è consolatorio, ma anche abbastanza inconsistente. per me, attualmente, è sufficiente dare la mano al più vicino prossimo. è già abbastanza difficile capire cosa dica, da quando a babele si sono formati modi diversi di parlare. se arriverà il "medusiano", vedremo il da farsi.
Così mi piaci. Come dicevo a Nicholas, correggendo la sua teologia mistica, DIO è NEL PROSSIMO.
E di tutto il resto, broccati, marmi, ori, miracoli, apparizioni, spiriti santi, processioni, anatemi, concistori, reliquie, veggenti, esorcisti, cadaveri putrefatti, cadaveri imbalsamati, cadaveri ancora vivi e compagnia cantante, si può e si deve fare a meno.
Apprezzo le tue indicazioni, anche se non gradisco la tua maleducazione.
Non mi hai però contraddetta sulla sostanza, e cioè che il Papa conosce l'esistenza di questi miti e non li smentisce.
Comunque, sulla domanda che hai fatto al tizio ti rispondo io: alateus.it.
Devo dire che il sito è solo parzialmente attendibile, anche per via di un anacronismo che hai notato anche tu, e che fa corrispondere all'attuale inglese parole di antichissima origine. C'è molto minestrone, ma alcune cose ricorrono anche in altri siti, per questo le ho riportate.
Ne approfitto per segnalarti che la scritta araba che usi come firma, nel mio browser compare come una serie di quadratini. Il che non cambia la sostanza, perchè anche se comparisse corretta non la capirebbe quasi nessuno, ed è pertanto inutile.
non ti allargare.
amare il prossimo significa avere amore da dare, ma il padrone della vigna, dell'amore, appunto, è dio. se non si ha l'amore di dio, se non si ha l'amore per dio, non si ha nulla da dare. dio poi da il suo amore a tutti, vuole che tutti siamo salvi, sia chi ritiene che dio non esista, sia chi pensa che debba esistere solo dio e non il prossimo.
la seconda parte è una tua convinzione. il modo continuativo di esporla non è diverso dal proselitismo. ma come ti ho già detto, ciò che mi offri non è meglio di ciò che mi offre la mia religione, la mia fede. non è cercando di mostrarla ripugnante che arricchisci il tuo messaggio.
Dal che si deduce che (con come PK, ma in quanto emblema del pensiero cattolico dominante) non riesci a separare la tua fede in Dio dal culto di cadaveri putrefatti e di madonnine piangenti sangue.
Non ne dubitavo, ma ti ringrazio della conferma esplicita.
Pentiti, peccatore. Sei ancora in tempo.
Dal che si deduce che (con come PK, ma in quanto emblema del pensiero cattolico dominante) non riesci a separare la tua fede in Dio dal culto di cadaveri putrefatti e di madonnine piangenti sangue.
Non ne dubitavo, ma ti ringrazio della conferma esplicita.
Pentiti, peccatore. Sei ancora in tempo.
culto di cadaveri putrefatti e di madonnine piangenti sangue.
Ci vorrebbe un " altro" M. Lutero !! L ' avversione sempre crescente verso questa Istituzione ( il cristianesimo in quanto tale ) non potrebbe essere un "" segno " ? -- A natale ero a Monaco di Baviera... e per "" curiosita' """ ho assistito ( dopo tanti anni ) al rito cattolico delle ore 10.30 di mattina. Grande sorpresa... la cattedrale di Nostra Signora era moderatamente piena... Al termine della messa ho potuto parlare con il prelato "" responsabile " del duomo ( parlicchio la Deutsche Sprache ...) . Ebbene questo " prete "" mi disse che i fedeli sono sempre in diminuzione... e una certa responsabilita' la si deve a certi plateali atteggiamenti dell' ekklesia. La gente è nauseata dello strapotere, della ricchezza ostentata... dal clero... -- Stesso discorso vale anche per i Protestanti... A Duesseldorf le chiese evangeliche sono semideserte.... Anche qui il clero è ricco.... ostenta spudoratamente il " benessere " materiale .... La gente è è come spaesata.. smarrita .. chi dovrebbe dare l' esempio al " gregge " è corrotto ....imbevuto di mondanita'. --------- E' pur vero che bisognerebbe distinguere l' Istituzione dall' essenza divina .. eccc... . Comunque .... mi domandavo quella frase del prelato di Muenchen potrebbe avere una certa validita' ovvero l' avversione crescente contro il cristianesimo, questo rifiuto del "" loro " Dio sarebbe "" un segno " ??? Insondabile è il disegno dell' Eterno.......
[QUOTE=alexxander;1103485][QUOTE=marimba;1102850] Ci vorrebbe un " altro" M. Lutero !! L ' avversione sempre crescente verso questa Istituzione ( il cristianesimo in quanto tale ) non potrebbe essere un "" segno " ? -- A natale ero a Monaco di Baviera... e per "" curiosita' """ ho assistito ( dopo tanti anni ) al rito cattolico delle ore 10.30 di mattina. Grande sorpresa... la cattedrale di Nostra Signora era moderatamente piena... Al termine della messa ho potuto parlare con il prelato "" responsabile " del duomo ( parlicchio la Deutsche Sprache ...) . Ebbene questo " prete "" mi disse che i fedeli sono sempre in diminuzione... e una certa responsabilita' la si deve a certi plateali atteggiamenti dell' ekklesia. La gente
[QUOTE=alexxander;1103485][QUOTE=marimba;1102850] Ci vorrebbe un " altro" M. Lutero !! L ' avversione sempre crescente verso questa Istituzione ( il cristianesimo in quanto tale ) non potrebbe essere un "" segno " ? -- A natale ero a Monaco di Baviera... e per "" curiosita' """ ho assistito ( dopo tanti anni ) al rito cattolico delle ore 10.30 di mattina. Grande sorpresa... la cattedrale di Nostra Signora era moderatamente piena... Al termine della messa ho potuto parlare con il prelato "" responsabile " del duomo ( parlicchio la Deutsche Sprache ...) . Ebbene questo " prete "" mi disse che i fedeli sono sempre in diminuzione... e una certa responsabilita' la si deve a certi plateali atteggiamenti dell' ekklesia. La gente
Comment