I Segreti di Pulcinella

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruco
    Opinionista
    • 22/01/10
    • 1801

    #1

    I Segreti di Pulcinella

    Tra i tanti segreti che riguardano la chiesa cattolica, ma che tutti conosciamo, vi
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #2
    Strano che in questi siti di spiritualità ed occulto si parla sempre di chiesa cattolica e mai di Gesù Cristo.
    La chiesa cattolica è fatta di uomini che non hanno nulla da aggiungere al messaggio cristiano, anzi a volte tolgono; la vera spiritualità sta nello studio dello spirito che Gesù ci ha trasmesso e che attraversando tempi e spazi tumultuosi è giunto fino a noi.
    Come una volta diceva Vega non fissiamoci sul dito che indica la Luna, ma cerchiamo di osservare la luna che quel dito ci indica.

    Comment

    • Spaitek
      • 06/02/10
      • 779

      #3
      [QUOTE=crepuscolo;1154791]
      Strano che in questi siti di spiritualit

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #4
        Scusa se non specifico ogni singolo punto come hai fatto tu Spaitek, ma non ne sono capace.
        Innanzi tutto la mia meraviglia è data dal fatto che parliamo spesso di uomini attuali, appunto come noi, e non di messaggi spirituali od occulti, anche se la chiesa ha occultato molto. Poi, per quanto riguarda l'esistenza della chiesa, per me, il motivo fondamentale, è la trasmissione del messaggio, magari attuandolo; sulla trasmissione credo che abbia fatto meritatamente il suo compito, magari con un po' di manipolazioni, ma in linea di massima il messaggio è arrivato sino a noi; sull'attuazione invece ho svariati dubbi.
        Infine per quanto riguarda l'essenza del messaggio, sempre preso con le dovute attenzioni e con senso critico, devo dire che a me convince molto, anzi ti dirò che se il messaggio evangelico fosse applicato il mondo sarebbe senz'altro migliore e la società in cui viviamo sarebbe a misura d'uomo.

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #5
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Infine per quanto riguarda l'essenza del messaggio, sempre preso con le dovute attenzioni e con senso critico, devo dire che a me convince molto, anzi ti dirò che se il messaggio evangelico fosse applicato il mondo sarebbe senz'altro migliore e la società in cui viviamo sarebbe a misura d'uomo.
          A mio modo di vedere, chi vuole intervenire al dibattito sarebbe oltremodo simpatico che rispondesse ai quesiti posti e non fuorviarlo con altri temi non inerenti. Questo, solo per non far teminare la discussione prima del tempo. Grazie della collaborazione.
          Last edited by Bruco; 26-03-2010, 21:16.
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #6
            Invece Crep ti ha risposto: Per chi' Cristo e' venuto al mondo? Per tutti. E tutti quanti cosa facciamo e di cosa abbiamo bisogno? I peccati e il Perdono. E sei troppo intelligente per non capire che "Tutti" significa proprio...."Tutti"!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • dietrologo
              • 27/08/08
              • 9716

              #7
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              ... Per chi' Cristo e' venuto al mondo? ...!
              e noi per chi siamo venuti al mondo ?

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #8
                Per gli altri. Infatti quando viviamo solo per noi stessi, non siamo felici....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #9
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Invece Crep ti ha risposto: Per chi' Cristo e' venuto al mondo? Per tutti. E tutti quanti cosa facciamo e di cosa abbiamo bisogno? I peccati e il Perdono. E sei troppo intelligente per non capire che "Tutti" significa proprio...."Tutti"!
                  Ti ricordi la battuta di quel siciliano che affermò: posso essere anche filosofo ma mica sono scemo.
                  Mi verrebbe voglia di risponderti allo stesso modo dopo il tuo apprezzamento sulla mia intelligenza.

                  Per altro, ancora non ho compreso se, voi credenti, vi siete mai domandati per quale motivo noi atei interveniamo su tali questioni, giacché, per la verità, nun ce ne potrebbe fregà de meno; anche perché nella chiesa cattolica sono rappresentate tutte le categorie presenti nel mondo civile come: i preti don Giovanni, i preti omosessuali, i preti pedofili, i sodomiti, masochisti e anche quelli che invece fanno per intero il loro dovere.

                  Ora, a parte il fatto che, si dovrebbero buttar fuori dalla chiesa, mandandoli direttamente nelle mani dei giudici civili, tutte le categorie anomale elencate, non fosse altro per il solo rispetto nei confronti di quelli che fanno il loro dovere, ma se gli atei s'incazzano per le nefandezze che vi accadono, è perché non si può accettare che, in una società veramente civile vi alberghino delle contraddizioni così forti e che, vanno a sradicare alla base la fiducia di tutti i cittadini che mandano i figli nella chiesa cattolica, e che si sentono drammaticamente responsabili per quello che gli accade.
                  Invece, da quello che scrivete, mi sembra che molti credenti non facciano parte di questa categoria di persone responsabili, perché se vi fosse in voi un minimo di raziocinio per gli accadimenti e amore per la chiesa, ci dareste una mano per eliminare il marcio che vi è in essa; e se fosse necessario: papa compreso.
                  Anche perché, come si dice a Roma, da molti secoli: "Morto un papa se ne fa un'altro".
                  Mentre nelle vostre risposte che cosa fate? Tirate per la tunica Gesù, mettendolo dalla parte del torto; poiché statene certi che, un dio che ha affermato: “Tutto il male che farete ai bambini e come se lo farete a me”.
                  Ratzinger o non Ratzinger, i calci in culo, certi atteggiamenti contradditori, se li sarebbero capati.

                  Pensate! Siete stati capaci anche di questo, pur di non farvi rompere il giocattolo che avete nelle mani.
                  Nella pratica, vi comportate proprio come i bambini. Sì! Proprio quelli che sono brutalmente seviziati, mentre voi vi trastullate nel difendere l’indifendibile: sia sotto un profilo sociale, sia umano e, a maggior ragione, sia religioso.
                  Last edited by Bruco; 29-03-2010, 20:28.
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #10
                    Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                    Ti ricordi la battuta di quel siciliano che affermò: posso essere anche filosofo ma mica sono scemo.
                    Mi verrebbe voglia di risponderti allo stesso modo dopo il tuo apprezzamento sulla mia intelligenza.

                    Per altro, ancora non ho compreso se, voi credenti, vi siete mai domandati per quale motivo noi atei interveniamo su tali questioni, giacché, per la verità, nun ce ne potrebbe fregà de meno; anche perché nella chiesa cattolica sono rappresentate tutte le categorie presenti nel mondo civile come: i preti don Giovanni, i preti omosessuali, i preti pedofili, i sodomiti, masochisti e anche quelli che invece fanno per intero il loro dovere.

                    Ora, a parte il fatto che, si dovrebbero buttar fuori dalla chiesa, mandandoli direttamente nelle mani dei giudici civili, tutte le categorie anomale elencate, non fosse altro per il solo rispetto nei confronti di quelli che fanno il loro dovere, ma se gli atei s'incazzano per le nefandezze che vi accadono, è perché non si può accettare che, in una società veramente civile vi alberghino delle contraddizioni così forti e che, vanno a sradicare alla base la fiducia di tutti i cittadini che mandano i figli nella chiesa cattolica, e che si sentono drammaticamente responsabili per quello che gli accade.
                    Invece, da quello che scrivete, mi sembra che molti credenti non facciano parte di questa categoria di persone responsabili, perché se vi fosse in voi un minimo di raziocinio per gli accadimenti e amore per la chiesa, ci dareste una mano per eliminare il marcio che vi è in essa; e se fosse necessario: papa compreso.
                    Anche perché, come si dice a Roma, da molti secoli: "Morto un papa se ne fa un'altro".
                    Mentre nelle vostre risposte che cosa fate? Tirate per la tunica Gesù, mettendolo dalla parte del torto; poiché statene certi che, uno dio che ha affermato: “Tutto il male che farete ai bambini e come se lo farete a me”, Ratzinger o non Ratzinger, i calci in culo, certi atteggiamenti contradditori, se li sarebbero capati.

                    Pensate! Siete stati capaci anche di questo, pur di non farvi rompere il giocattolo che avete nelle mani.
                    Nella pratica, vi comportate proprio come i bambini. Sì! Proprio quelli che sono brutalmente seviziati, mentre voi vi trastullate nel difendere l’indifendibile: sia sotto un profilo sociale, sia umano e, a maggior ragione, sia religioso.
                    Interessante... adesso fate pure "finta" di preoccuparvi del marcio che c'è nella Chiesa e ci chiedete "aiuto" per eliminarlo. Grazie ma non abbiamo bisogno del "vostro" aiuto, semmai faremo da soli. Sarò pure credente e quindi "irrazionale", ma mica scemo da credere che un "ateo" abbia voglia di lottare per il bene della Chiesa.
                    Last edited by bumble-bee; 29-03-2010, 15:48.
                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #11
                      Bruco, siamo partiti proprio dalle parole del Cristo "Guai a chi scandalizza uno solo di questi miei fratelli piu' piccoli: Meglio sarebbe per lui che gli fosse legata al collo una macina da asino e fosse sprofondato nel mare...". Ognuno di noi, prete o non prete, laico o consacrato, credente o agnostico, verrà giudicato da Dio in base alle proprie azioni. Bisogna fare attenzione (e qua di nuovo ci viene incontro Gesu') pero' a non sradicare con la zizzania anche il grano buono.

                      "Un'altra parabola espose loro così: "Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo.
                      25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò.
                      26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania.
                      27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania?
                      28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla?
                      29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano.
                      30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio".
                      Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: "Spiegaci la parabola della zizzania nel campo".
                      37 Ed egli rispose: "Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo.
                      38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno,
                      39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli.

                      40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
                      41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità
                      42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.
                      43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda! (Mt. 13, 24-43).
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #12
                        [QUOTE=bumble-bee;1155674]Interessante... adesso fate pure "finta" di preoccuparvi del marcio che c'
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • Bruco
                          Opinionista
                          • 22/01/10
                          • 1801

                          #13
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Bruco, siamo partiti proprio dalle parole del Cristo "Guai a chi scandalizza uno solo di questi miei fratelli piu' piccoli: Meglio sarebbe per lui che gli fosse legata al collo una macina da asino e fosse sprofondato nel mare...". Ognuno di noi, prete o non prete, laico o consacrato, credente o agnostico, verrà giudicato da Dio in base alle proprie azioni. Bisogna fare attenzione (e qua di nuovo ci viene incontro Gesu') pero' a non sradicare con la zizzania anche il grano buono.
                          dio interverrà a tempo debito, per il momento bisogna misursi con la giustizia degli uomini.
                          Per altro, invece di perdere tempo a difendere l'indifendibile, facendoci un'ulteriore figuraccia (più di cos&#236, perché non iniziate a mettere in pratica le parole di Gesù e andate a trovare o costruire molte macine? Poiché ce ne vorranno tantissime.

                          Vedi cono, dove si riscontra l'incoerenza quando affermi che non parli a nome di dio ma applichi quello che lui ha detto? Apprestatevi ad iniziare che la strada è lunga e irta di fatica: le macine sono pesantissime.
                          In quanto a fare di tutta l'erba un fascio nessuno lo ha mai fatto, per cui stai perdento ulteriore tempo. Le macine cono le macine.
                          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                          Comment

                          • bumble-bee
                            ...

                            • 10/12/09
                            • 15569

                            #14
                            Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                            Invece di avventurarti in risposte che non centrano nulla con il mio post, faresti cosa buona ad assimilare i contenuti, comprenderli e poi, eventualmente, rispondere, altrimenti fai la figura del credente e... Per altro, ci sarebbe più soddisfazione nel risponderti.
                            Amico mio, le mie risposte c'entrano, eccome se non c'entrano...

                            stammi bene.
                            Last edited by bumble-bee; 29-03-2010, 21:29.
                            Bambol utente of the decade

                            Comment

                            • bumble-bee
                              ...

                              • 10/12/09
                              • 15569

                              #15
                              [quote=Bruco;1155668]
                              Per altro, ancora non ho compreso se, voi credenti, vi siete mai domandati per quale motivo noi atei interveniamo su tali questioni, giacch
                              Last edited by bumble-bee; 29-03-2010, 23:25.
                              Bambol utente of the decade

                              Comment

                              Working...