Il rifiuto cattolico del fideismo.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NegativNein
    Opinionistamelo
    • 04/07/10
    • 414

    #1

    Il rifiuto cattolico del fideismo.

    Leggendo in giro ho scoperto che il cattolico ha l'obbligo di investigare con la ragione per aumentare la sua comprensione della fede, o qualcosa del genere. Insomma, mentre prima credevo che uno potesse essere cattolico anche affidandosi al caro vecchio "credo quia absurdum", ora scopro che la ragione deve necessariamente essere "ancilla fidei". Questa scoperta, oltre ad aver ridotto notevolmente il numero di cattolici che conosco, mi ha fatto sorgere parecchie domande:
    - Come fa il cattolico a indagare razionalmente le molteplici situazioni assurde o paradossali che la fede cattolica comporta? Esempio rapido: Come pu
    Nothing is waste. Even the unreal.
  • Mulligan
    Mandrappone
    • 20/07/11
    • 740

    #2
    Originariamente Scritto da NegativNein Visualizza Messaggio
    o qualcosa del genere
    tu cerchi risposte precise quando neanche tu sai bene su come e cosa ti sei informato?
    ah, si. andiamo bene.
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

    Comment

    • NegativNein
      Opinionistamelo
      • 04/07/10
      • 414

      #3
      Originariamente Scritto da Mulligan Visualizza Messaggio
      tu cerchi risposte precise quando neanche tu sai bene su come e cosa ti sei informato?
      ah, si. andiamo bene.
      Oh andiamo, hai capito benissimo. Ho riportato al volo una cosa che stavo leggendo sul momento perch
      Last edited by NegativNein; 22-09-2011, 20:28.
      Nothing is waste. Even the unreal.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #4
        Non c'e' niente di piu' affascinante, quando fede e ragione dialogano e si rispettano a vicenda!

        Qua puoi trovare spunti di grande interesse, Negativ. http://www.disf.org/Voci/51.asp

        E qua un bel sunto di tutta la questione....http://www.zenit.org/article-19960?l=italian
        Last edited by conogelato; 23-09-2011, 20:32.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #5
          [QUOTE=NegativNein;1325200]Leggendo in giro ho scoperto che il cattolico ha l'obbligo di investigare con la ragione per aumentare la sua comprensione della fede, o qualcosa del genere. Insomma, mentre prima credevo che uno potesse essere cattolico anche affidandosi al caro vecchio "credo quia absurdum", ora scopro che la ragione deve necessariamente essere "ancilla fidei". Questa scoperta, oltre ad aver ridotto notevolmente il numero di cattolici che conosco, mi ha fatto sorgere parecchie domande:
          - Come fa il cattolico a indagare razionalmente le molteplici situazioni assurde o paradossali che la fede cattolica comporta? Esempio rapido: Come pu
          Last edited by crepuscolo; 23-09-2011, 22:08.

          Comment

          • d'alessio
            Opinionista
            • 28/07/11
            • 585

            #6
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Non c'e' niente di piu' affascinante, quando fede e ragione dialogano e si rispettano a vicenda!

            Qua puoi trovare spunti di grande interesse, Negativ. http://www.disf.org/Voci/51.asp

            E qua un bel sunto di tutta la questione....http://www.zenit.org/article-19960?l=italian
            Perch

            Comment

            • d'alessio
              Opinionista
              • 28/07/11
              • 585

              #7
              [QUOTE=crepuscolo;1325418]Ultimo, io non sarei molto convinto su quello che tu dai per certo o per lo meno lo accetto come aspetto misterioso di Dio; infatti tu dici che Dio

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #8
                [QUOTE=crepuscolo;1325418]Secondo me ragione e fede possono andar d'accordo ma solo fino ad un certo punto. Infatti come fa la ragione a spingersi oltre la morte. Da sempre l'uomo ha indagato con la ragione arrivando solo a spiegarsi ci
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Baboulenka
                  Opinionista
                  • 25/01/09
                  • 14527

                  #9
                  d'alessio, ma non riesci ad esprimerti senza esagerare con i toni? L'abbiamo capito tutti che non apprezzi Jahv

                  I solemnly swear that i am up to no good...

                  Comment

                  • sandor
                    Opinionista

                    • 07/10/10
                    • 3419

                    #10
                    [QUOTE=NegativNein;1325200]Leggendo in giro ho scoperto che il cattolico ha l'obbligo di investigare con la ragione per aumentare la sua comprensione della fede, o qualcosa del genere. Insomma, mentre prima credevo che uno potesse essere cattolico anche affidandosi al caro vecchio "credo quia absurdum", ora scopro che la ragione deve necessariamente essere "ancilla fidei". Questa scoperta, oltre ad aver ridotto notevolmente il numero di cattolici che conosco, mi ha fatto sorgere parecchie domande:
                    - Come fa il cattolico a indagare razionalmente le molteplici situazioni assurde o paradossali che la fede cattolica comporta? Esempio rapido: Come pu
                    http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #11
                      Perfetto! Si parla di Dio non perche' lo si e' studiato, ma perche' Lo si e' incontrato nei fatti della vita; Se n'e' fatto in qualche modo esperienza...
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Perfetto! Si parla di Dio non perche' lo si e' studiato, ma perche' Lo si e' incontrato nei fatti della vita; Se n'e' fatto in qualche modo esperienza...
                        Allora perch

                        Comment

                        • d'alessio
                          Opinionista
                          • 28/07/11
                          • 585

                          #13
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Perfetto! Si parla di Dio non perche' lo si e' studiato, ma perche' Lo si e' incontrato nei fatti della vita; Se n'e' fatto in qualche modo esperienza...
                          Tu stai parlando del mio Dio, non del tuo.
                          Del mio Dio si pu

                          Comment

                          • NegativNein
                            Opinionistamelo
                            • 04/07/10
                            • 414

                            #14
                            Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                            caro negativ, non era s. tommaso ad affermare che philosophia ancilla fidei, ma sant'agostino.
                            Mai detto.

                            [QUOTE=sandor;1325502]tuttavia la costruzione di san tommaso
                            Nothing is waste. Even the unreal.

                            Comment

                            • sandor
                              Opinionista

                              • 07/10/10
                              • 3419

                              #15
                              [QUOTE=crepuscolo;1325532]Allora perch
                              http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                              Comment

                              Working...