Il rifiuto cattolico del fideismo.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #61
    Se Cristo non ha pronunciato quella frase, il nascere, l'affermarsi, l'espandersi in tutto il mondo e il perdurare della Chiesa rimangono un enorme mistero!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Se Cristo non ha pronunciato quella frase, il nascere, l'affermarsi, l'espandersi in tutto il mondo e il perdurare della Chiesa rimangono un enorme mistero!
      E quale sarebbe il mistero?

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #63
        [QUOTE=bvzpao;1327960]tutto molto bello. davvero ho letto con interesse.

        ma la conclusione

        Comment

        • d'alessio
          Opinionista
          • 28/07/11
          • 585

          #64
          [QUOTE=crepuscolo;1328009]Sono d'accordo con te. In questi campi il ragionamento

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #65
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            E quale sarebbe il mistero?
            Il mistero che condurrebbe la Chiesa, la sua teologia, i suoi martiri, i suoi santi, la sua cultura, la sua arte, la sua letteratura, la sua filosofia....ad essere figlia, semplicemente, di una menzogna.
            Una lettura invece scevra da pregiudizi, ci dice che tutto quanto e' umano, prima o poi, crolla. E dunque, nella Chiesa, che pure ha peccato grandemente nei secoli, si trova inscritta una Radice Divina!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Forse se non c'era tutto quel misterioso mistero che mistero non

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #67
                ma quale mistero e quali pregiudizi!
                Io non dico che la chiesa sia nata dalla menzogna, questo lo dici tu pensando che io l'intenda, ma non

                Comment

                • d'alessio
                  Opinionista
                  • 28/07/11
                  • 585

                  #68
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Quale sarebbe il mistero? Il mistero che condurrebbe la Chiesa, la sua teologia, i suoi martiri, i suoi santi, la sua cultura, la sua arte, la sua letteratura, la sua filosofia....ad essere figlia, semplicemente, di una menzogna.
                  Una lettura invece scevra da pregiudizi, ci dice che tutto quanto e' umano, prima o poi, crolla. E dunque, nella Chiesa, che pure ha peccato grandemente nei secoli, si trova inscritta una Radice Divina!
                  Caro cono, io non ho ancora capito se tu consideri vere o false le altre religioni: non vorrei che ci fosse un po' di ipocrisia in questo, puoi confessarlo sinceramente.

                  La Chiesa, la sua teologia, parte da una base di verit

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #69
                    [QUOTE=crepuscolo;1328219]ma quale mistero e quali pregiudizi!
                    Io non dico che la chiesa sia nata dalla menzogna, questo lo dici tu pensando che io l'intenda, ma non
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #70
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Cio' che conta e' amare Gesu' Cristo, dici bene! e l'ameresti ancora di piu', credimi, se riuscissi a comprendere cosa vuol dire amare i peccatori.
                      Ma cono, chi ti ha detto che io non amo i peccatori? Certamente amo di pi

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #71
                        Non ci capiamo. Siamo tutti peccatori: Laici e consacrati. Belli e brutti, poveri e ricchi, bianchi neri rossi e gialli. Tutti mancanti, tutti meritevoli di colpa. Ecco: Cristo paga GRATUITAMENTE, PER AMORE, il nostro debito. Mostra continuamente al Padre, in favore nostro, le Sue piaghe, le Sue mani trafitte, dicendo....
                        "Padre perdonali!"

                        Conosci un amore piu' grande?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #72
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Non ci capiamo. Siamo tutti peccatori: Laici e consacrati. Belli e brutti, poveri e ricchi, bianchi neri rossi e gialli. Tutti mancanti, tutti meritevoli di colpa. Ecco: Cristo paga GRATUITAMENTE, PER AMORE, il nostro debito. Mostra continuamente al Padre, in favore nostro, le Sue piaghe, le Sue mani trafitte, dicendo....
                          "Padre perdonali!"

                          Conosci un amore piu' grande?
                          Perch

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #73
                            Bisogna intendersi, Crep: Cristo e' morto per tutti o solo per pochi? E' venuto per i sani o per i malati? E noi come ci reputiamo?

                            La croce dalla quale Cristo non scende
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #74
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Bisogna intendersi, Crep: Cristo e' morto per tutti o solo per pochi? E' venuto per i sani o per i malati? E noi come ci reputiamo?
                              Se non lo sai tu che sei un assiduo frequentatore della Chiesa chi lo deve sapere? e poi c'era scritto sul frontone del tempio di Delfi "Conosci te stesso"... che ti vuoi mettere d'accordo.
                              Io ho una mia idea in proposito che ho esposto sopra e che ho gi
                              Last edited by crepuscolo; 09-10-2011, 20:35.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #75
                                E' davvero, realmente, morto per tutti, Crep.
                                Se crediamo questo, se ci fidiamo di questa incredibile forma d'amore....siamo salvi, abbiamo accesso all'Eternit
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...