Se Cristo non ha pronunciato quella frase, il nascere, l'affermarsi, l'espandersi in tutto il mondo e il perdurare della Chiesa rimangono un enorme mistero!
Il rifiuto cattolico del fideismo.
Collapse
X
-
-
E quale sarebbe il mistero?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSe Cristo non ha pronunciato quella frase, il nascere, l'affermarsi, l'espandersi in tutto il mondo e il perdurare della Chiesa rimangono un enorme mistero!
Comment
-
Comment
-
Il mistero che condurrebbe la Chiesa, la sua teologia, i suoi martiri, i suoi santi, la sua cultura, la sua arte, la sua letteratura, la sua filosofia....ad essere figlia, semplicemente, di una menzogna.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioE quale sarebbe il mistero?
Una lettura invece scevra da pregiudizi, ci dice che tutto quanto e' umano, prima o poi, crolla. E dunque, nella Chiesa, che pure ha peccato grandemente nei secoli, si trova inscritta una Radice Divina!
amate i vostri nemici
Comment
-
-
ma quale mistero e quali pregiudizi!
Io non dico che la chiesa sia nata dalla menzogna, questo lo dici tu pensando che io l'intenda, ma non
Comment
-
Caro cono, io non ho ancora capito se tu consideri vere o false le altre religioni: non vorrei che ci fosse un po' di ipocrisia in questo, puoi confessarlo sinceramente.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioQuale sarebbe il mistero? Il mistero che condurrebbe la Chiesa, la sua teologia, i suoi martiri, i suoi santi, la sua cultura, la sua arte, la sua letteratura, la sua filosofia....ad essere figlia, semplicemente, di una menzogna.
Una lettura invece scevra da pregiudizi, ci dice che tutto quanto e' umano, prima o poi, crolla. E dunque, nella Chiesa, che pure ha peccato grandemente nei secoli, si trova inscritta una Radice Divina!
La Chiesa, la sua teologia, parte da una base di verit
Comment
-
[QUOTE=crepuscolo;1328219]ma quale mistero e quali pregiudizi!
Io non dico che la chiesa sia nata dalla menzogna, questo lo dici tu pensando che io l'intenda, ma nonamate i vostri nemici
Comment
-
Ma cono, chi ti ha detto che io non amo i peccatori? Certamente amo di piOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCio' che conta e' amare Gesu' Cristo, dici bene! e l'ameresti ancora di piu', credimi, se riuscissi a comprendere cosa vuol dire amare i peccatori.
Comment
-
Non ci capiamo. Siamo tutti peccatori: Laici e consacrati. Belli e brutti, poveri e ricchi, bianchi neri rossi e gialli. Tutti mancanti, tutti meritevoli di colpa. Ecco: Cristo paga GRATUITAMENTE, PER AMORE, il nostro debito. Mostra continuamente al Padre, in favore nostro, le Sue piaghe, le Sue mani trafitte, dicendo....
"Padre perdonali!"
Conosci un amore piu' grande?amate i vostri nemici
Comment
-
PerchOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNon ci capiamo. Siamo tutti peccatori: Laici e consacrati. Belli e brutti, poveri e ricchi, bianchi neri rossi e gialli. Tutti mancanti, tutti meritevoli di colpa. Ecco: Cristo paga GRATUITAMENTE, PER AMORE, il nostro debito. Mostra continuamente al Padre, in favore nostro, le Sue piaghe, le Sue mani trafitte, dicendo....
"Padre perdonali!"
Conosci un amore piu' grande?
Comment
-
Bisogna intendersi, Crep: Cristo e' morto per tutti o solo per pochi? E' venuto per i sani o per i malati? E noi come ci reputiamo?
La croce dalla quale Cristo non scendeamate i vostri nemici
Comment
-
Se non lo sai tu che sei un assiduo frequentatore della Chiesa chi lo deve sapere? e poi c'era scritto sul frontone del tempio di Delfi "Conosci te stesso"... che ti vuoi mettere d'accordo.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioBisogna intendersi, Crep: Cristo e' morto per tutti o solo per pochi? E' venuto per i sani o per i malati? E noi come ci reputiamo?
Io ho una mia idea in proposito che ho esposto sopra e che ho giLast edited by crepuscolo; 09-10-2011, 20:35.
Comment
-
E' davvero, realmente, morto per tutti, Crep.
Se crediamo questo, se ci fidiamo di questa incredibile forma d'amore....siamo salvi, abbiamo accesso all'Eternitamate i vostri nemici
Comment


Comment