"Andate contro corrente"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #1

    "Andate contro corrente"

    Forse il Papa non sa bene quello che dice rivolgendosi ai giovani ed incitandoli ad andare contro corrente, poiché bisogna saper nuotare bene, faticare sempre con il rischio di essere travolti ed allora è veramente la fine.
    Io ne so qualcosa. Si rischia di perdere tutto ciò che ci circonda ( cari e beni) e tutto ciò per cui ci siamo preparati ( scuola e lavoro). E' sempre un procedere in equilibrio instabile e bisogna essere forti per potersi reggere a lungo; e se si cade si diventa perdenti e coglioni.
    Forse per lui è facile ma per un giovane non è così. Non dico che non sono d'accordo con il concetto ma per farlo bisogna conoscere bene le proprie forze ed i rischi ai quali si va incontro.
    Per concludere vorrei dire che chi possiede una coscienza per farlo già lo fa ( essere anticonformista) ma chi non la possiede è meglio che rinunci o proceda per gradi, quindi tale incitamento mi è sembrato un po' sempliciotto e pericoloso.
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #2
    Si rischia di perdere tutto ciò che ci circonda ( cari e beni) e tutto ciò per cui ci siamo preparati ( scuola e lavoro).
    Beh, ti potrebbe rispondere con l'altro concetto espresso, ovvero che non si è visto mai un camion da trasloco seguire un carro da morto, ovvero inutile che accumuli tanto da morto non ti serve, sta qui la questione devi avere come riferimento la vita dopo morto al che la vita da vivo diventa trascurabile.
    Se così non è tutto il dire basato sulla vita da morto perde di consistenza.

    Per altro verso sta a dire lasciate i vostri riferimenti e sposate i miei, cosa che di per se nemmeno invalida i riferimenti altrui che non sempre sono droga, sesso e roken roll.

    Comunque il successo implica un andare contro corrente, certo avendone le possibilità e sapendolo fare, in fondo le soluzioni geniali escono da ragionamenti e scelte non omologate, tendendo conto sempre che l'andare contro non genera di per se un'idea geniale, normalmente ti schianti con tutte le buone ragioni perché ciò sia avvenuto.
    Last edited by Il gatto; 23-06-2013, 14:06.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Forse il Papa non sa bene quello che dice rivolgendosi ai giovani ed incitandoli ad andare contro corrente, poiché bisogna saper nuotare bene, faticare sempre con il rischio di essere travolti ed allora è veramente la fine.
      Io ne so qualcosa. Si rischia di perdere tutto ciò che ci circonda ( cari e beni) e tutto ciò per cui ci siamo preparati ( scuola e lavoro). E' sempre un procedere in equilibrio instabile e bisogna essere forti per potersi reggere a lungo; e se si cade si diventa perdenti e coglioni.
      Forse per lui è facile ma per un giovane non è così. Non dico che non sono d'accordo con il concetto ma per farlo bisogna conoscere bene le proprie forze ed i rischi ai quali si va incontro.
      Per concludere vorrei dire che chi possiede una coscienza per farlo già lo fa ( essere anticonformista) ma chi non la possiede è meglio che rinunci o proceda per gradi, quindi tale incitamento mi è sembrato un po' sempliciotto e pericoloso.
      Io l'ho trovato bello e importante, quest'invito ai giovani: I grandi ormai si son lasciati scippare anche la speranza, di un mondo migliore.
      Che sia difficile, convengo con te, Crepuscolo. Per questo è importante allearsi con Uno forte: Uno che andando contro-corrente ha diviso la Storia in due parti....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Misterikx
        whatever..
        • 24/03/05
        • 15327

        #4
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        non si è visto mai un camion da trasloco seguire un carro da morto,.
        grande
        domani la dico al mio boss..
        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #5
          Non e' mio, ma del papa.

          Comunque finche' sei vivo il camion da trasloco e' meglio che serva, anziche' no, visto che stare in mezzo ad una strada con una mano avanti e una dietro non ha mai prodotto grandi soddisfazioni e apprezzamento.

          Per questo il concetto lo si dice agli altri, ma non lo si applica in proprio

          E il papa non ha smobilizzato il patrimonio accumulato, quindi la cosa resta li come tante altre cose come l'andare contro corrente, cosa in cui ricadrebbe lo smobilizzo.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
            Beh, ti potrebbe rispondere con l'altro concetto espresso, ovvero che non si è visto mai un camion da trasloco seguire un carro da morto, ovvero inutile che accumuli tanto da morto non ti serve, sta qui la questione devi avere come riferimento la vita dopo morto al che la vita da vivo diventa trascurabile.
            Il discorso che fai è vero,ma ce da tenere conto che prima di morire si vive e si soffre per le nostre scelte e siccome noi umani conosciamo solo la vita da vivi ribadisco quello che ho detto: andare contro corrente esige un carattere forte perché è una vita di sofferenza, anche se le soddisfazioni non sono poche, poiché la correttezza e la coerenza premiano anche in questo mondo.
            Quindi ribadisco che il discorso del Papa è sempliciotto poiché non può essere preso alla lettera ( prescindendo una certa preparazione intellettuale) e non è neanche universale poiché non è rivolto a tutti in quanto non tutti sono in grado di attuarlo. Gesù prescindeva un discorso importante per chi voleva andare contro corrente: seguimi. Che facciamo andiamo tutti dal Papa dicendo: sua santità io vado controcorrente quindi sono qui da lei, ci pensi lei a me
            Last edited by crepuscolo; 23-06-2013, 15:58.

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #7
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Gesù prescindeva un discorso importante per chi voleva andare contro corrente: seguimi.
              come sta facendo Grillo;
              non entrate nel tempio corrotto (TV)
              restituite l´abbondanza(stipendi vergognosi)
              il problema e´che tutti (tutti gli indignati)vogliono il cambiamento ma metterlo in pratica e´dura!

              ..a proposito che fine ha fatto Giannino il grande ideatore del "fare" con grande presenze di ore sulla tv pubblica!?
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #8
                Ma lui per controcorrente intende seguite i dettami cattolici, visto che le quotazioni di tale blue cip sono in continuo ribasso, per cui tenta di innescare un rimbalzo tecnico, non un generico contro corrente che ciascuno interpreta a modo suo.
                L'invito e' pure mediaticamente azzeccato perche' e' tanto di moda mostrarsi contro corrente, opponendosi al complotto globale che omologa.
                E in fondo l'essere anticonformista non e' una invenzione nuova, e' andato sempre di moda originando a sua volta il conformismo dei radical shic che popolano i salotti bene predicando rivoluzioni epocali con l'aperivo in mano e il cameriere in divisa che attende comandi a fianco.

                Magari lui a certi risvolti non ci ha pensato, ma qua li abbiamo gia' visti.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #9
                  Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                  Ma lui per controcorrente intende seguite i dettami cattolici, visto che le quotazioni di tale blue cip sono in continuo ribasso, per cui tenta di innescare un rimbalzo tecnico
                  che fa, gioca in borsa?
                  A me è venuta subito in mente la superficialità del discorso, poiché per essere coerente agli insegnamenti di Gesù ho preso nella vita un sacco di legnate ( in senso figurato) sia a livello affettivo e sia a livello sociale, soprattutto in ambito lavorativo.
                  Poi c'è il rischio psichiatrico.
                  Last edited by crepuscolo; 23-06-2013, 16:19.

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #10
                    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                    come sta facendo Grillo;
                    non entrate nel tempio corrotto (TV)
                    restituite l´abbondanza(stipendi vergognosi)
                    il problema e´che tutti (tutti gli indignati)vogliono il cambiamento ma metterlo in pratica e´dura!

                    ..a proposito che fine ha fatto Giannino il grande ideatore del "fare" con grande presenze di ore sulla tv pubblica!?
                    Gesu' almeno dicono che promettesse la vita eterna con beatitudine di serie inclusa nel prezzo, nemmeno popolare.
                    Grillo invece dove ti porta?
                    C'e' una certa differenza fra gesu' e uno che urla distinguendosi per turpiloquio e invettive per dire concetti che pure sora cesira de roma saprebbe dire, solo che le manca l'amplificazione professionale.

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #11
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      che fa, gioca in borsa?
                      La wall street delle anime, tenta una speculazione allo scoperto.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                        Gesu' almeno dicono che promettesse la vita eterna con beatitudine di serie inclusa nel prezzo, nemmeno popolare.
                        Grillo invece dove ti porta?
                        C'e' una certa differenza fra gesu' e uno che urla distinguendosi per turpiloquio e invettive per dire concetti che pure sora cesira de roma saprebbe dire, solo che le manca l'amplificazione professionale.
                        Beh, a dir la verità per Gesù il famoso " regno dei cieli" o vita eterna come tu la chiami era già presente nella vita quotidiana tant'è che quando gli apostoli mugugnavano chiedeva loro: vi è mai mancato niente da quando siete con me? oppure invitava loro ad andarsene se non stavano bene; ma se diamo retta alle scritture non è che Gesù fosse tutto miele, ed in quanto ad invettive se gli Israeliti lo condannarono per bestemmia è tutto dire. In quanto ad urlare immagino di si, specialmente quando andava il alto o nella barca difronte alla spiaggia per parlare alla gente e farsi vedere.
                        Last edited by crepuscolo; 23-06-2013, 18:12.

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #13
                          Tuttavia non si ha mai l'idea che sia sceso ai livelli del grillo urlo e anche il senso del dire appare infinitamente piu' complesso e articolato.
                          Oltre ad evitare le smargiassate verbali del nostro insetto.

                          Da come dici magari si approfittava della sua posizione e se gli altri mugugnavano evidentemente avevano motivi di insoddisfazione, ma vittime della sudditanza di personalita' sfidati a dire tacevano.
                          Un buon capo li avrebbe messi a proprio agio togliendosi i gradi per capire cio' che non andava, altrimenti il mugugno cova e si ingrossa creando wcismi, abiure, eresie e fanatici.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #14
                            boh ?!
                            per ora mi sembra parecchio prudente papa Francesco; insomma, si sbilancia poco; non è detto che non lo faccia in futuro, anche se si dovrebbero essere già uditi "nomi e cognomi", parole davvero scomode che imbarazzino molti che seguono o orientano la corrente, le correnti...
                            vedremo.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #15
                              La lista dei rimossi e dei rimpiazzi doveva essere pronta ieri, poi oggi l' hanno usata come motivo per l'assenza dal concerto di Fisichella dove pero' dicono che il papa non sia andato perche' non si sentiva un principe rinascimentale.
                              Resta che lo ior e gli immobili saranno a determinare la credibilita' della sua politica, se non lo fanno fuori prima.

                              Comment

                              Working...