"Andate contro corrente"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arecata
    • 03/04/13
    • 5519

    #16
    Veramente questo Papa controcorrente ha già nuotato abbastanza proprio dalla sua elezione, cominciando dagli aurei orpelli, all'appartamento vaticano, a ridimensionare (per adesso con le parole) lo I.O.R., cercando di essere fisicamente più vicino alla gente, ai deboli, ai poveri, magari celebrando le funzioni quotidiane con loro, abolendo la figura di gentiluomo del Papa, nei giorni scorsi e fino ad ieri, non intervenendo al concerto in suo onore.

    Di papi ne ho visti parecchi nella mia vita da Pio XII in poi e di questi, nell'andare controcorrente ne ricordo solo 2 : Giovanni XXIII che travolse, sconvolse gli usi e costumi vaticani fino ad allora e Giovanni Paolo (I) che nello spazio di un mattino diede tanto fastidio alle gerarchie che mori in circa 30 giorni......

    Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI si sono sempre adeguati, anche se c'è da riconoscere che il Papa polacco seppe dare un nuovo impulso e conquistò moltissimi giovani.
    Pánta rhêi hōs potamós

    arecata è il 2° nick-name di Blasel

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #17
      Ma quello e' un andare controcorrente di alto bordo dove rendi nota e cerchi di imporre la tua politica, liberandoti al contempo di apparenze che a te vanno a costituire una museruola, quindi quel tipo di fare e' piacevole e di tutta soddisfazione per chi lo fa.
      Quello che va chiedendo agli altri e' un po diverso.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #18
        Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
        Veramente questo Papa controcorrente ha già nuotato abbastanza proprio dalla sua elezione, cominciando dagli aurei orpelli, all'appartamento vaticano, a ridimensionare (per adesso con le parole) lo I.O.R., cercando di essere fisicamente più vicino alla gente, ai deboli, ai poveri, magari celebrando le funzioni quotidiane con loro, abolendo la figura di gentiluomo del Papa, nei giorni scorsi e fino ad ieri, non intervenendo al concerto in suo onore.
        sono azioni che hanno un senso solo nell'ambito di prassi tradizionalmente immobiliste di quella chiesa; e si può abbastanza dire che ci sia una gran richiesta di manifestazioni di sobrietà, se non altro come scelta di immagine, ambito in cui la Chiesa cattolica è insuperabile;

        tuttavia, mi sembra che, sia pure nella limitata influenza sostanziale della Chiesa nella società secolarizzata, non si tratti di esortazioni puntuali e mirate su temi di reale rilevanza nella vita sociale;
        magari in futuro...
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • Bauxite
          Cosmo-Agonica

          • 25/12/09
          • 36341

          #19
          Fossi tagliatella,
          mi salmonerei
          besciamellosa.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #20
            Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
            Fossi tagliatella,
            mi salmonerei
            besciamellosa.
            e lasseresti panna
            a scotte penne
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Bauxite
              Cosmo-Agonica

              • 25/12/09
              • 36341

              #21
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              e lasseresti panna
              a scotte penne
              Ben gli sta!

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #22
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                boh ?!
                per ora mi sembra parecchio prudente papa Francesco; insomma, si sbilancia poco; non è detto che non lo faccia in futuro, anche se si dovrebbero essere già uditi "nomi e cognomi", parole davvero scomode che imbarazzino molti che seguono o orientano la corrente, le correnti...
                vedremo.
                Ciao, buongiorno! Lo Spirito Santo sceglie sempre le persone giuste al momento giusto: Con i Suoi tempi, questo è un Papa che lascerà un segno profondo. Nella Chiesa e nel mondo.

                "Continua e non sembra esaurirsi il provvidenziale «effetto Bergoglio», con adunate oceaniche ad ogni Angelus in Piazza San Pietro e confessionali che tornano a riempirsi. Gente che, dichiaratamente, era lontana dalla Chiesa da decenni, ha ripreso a frequentare i sacramenti ammaliata dalla figura del nuovo pontefice. I numeri statistici parlano chiaro e sono stati enunciati qui dal nostro Massimo Introvigne.



                "Questo papa gode della simpatia e del plauso universali, cosa di cui, come cattolici, non possiamo che essere felici. Anche perché papa Francesco non ha attenuato o pretermesso alcun punto della dottrina tradizionale, né pare intenzionato a spostarsi di un millimetro dalla linea tracciata dal suo predecessore Ratzinger.

                Francesco, infatti, sta praticamente ripartendo da zero: siate buoni, ricordatevi che Gesù vi vuol bene, dite le preghiere e non sparlate del prossimo. Lo Spirito ha mandato il papa giusto per questi nostri tempi. Mala tempora. Tempi di barbari col telefonino. Tempi in cui ti linciano per una parola o una virgola. Mai come oggi l’evangelica «custodia della lingua» è stata necessaria, e non tanto per l’anima quanto per la pelle. E’ stato giustamente detto che la gente non vuole più maestri ma testimoni. Cioè, non sopporta più i primi ed è già tanto se accetta di almeno ascoltare i secondi". http://www.lanuovabq.it/it/articoli-...mLaGzU.twitter
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

                  confessionali che tornano a riempirsi


                  Evidentemente la gente è tornata a peccare

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #24
                    Oppure perché in chiesa c'è sempre freschino.

                    Comment

                    • efua
                      Posh&Rebel
                      • 07/12/11
                      • 34903

                      #25
                      Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                      Oppure perché in chiesa c'è sempre freschino.
                      Al mio paesotto le pie donne si sono avvicinate a flotte alla chiesa da quando c'e' il nuovo, oramai quasi ex, prete.
                      Dicano che sia bello, solo una volta ho ascoltato una sua messa funebre e a me sembro' un esaltato.
                      Mio zio, proveniente da altro comune, ebbe modo di parlargli e mi disse che le donne si relazionavano a lui in un modo poco confacente le sacre scritture.
                      Tra poco smamma, cambia parrocchia.
                      Povere donne tutte affrante, peccato avevano messo su un bel coro di papere.
                      -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                      -Where there’s will there’s a way-

                      -Work hard have fun & be nice-


                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #26
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Evidentemente la gente è tornata a peccare
                        E' tornata a credere NEL PERDONO, dei peccati. A chi si ritiene in fondo giusto, Cristo non dice poi molto.....
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Bauxite
                          Cosmo-Agonica

                          • 25/12/09
                          • 36341

                          #27
                          Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
                          Al mio paesotto le pie donne si sono avvicinate a flotte alla chiesa da quando c'e' il nuovo, oramai quasi ex, prete.
                          Dicano che sia bello, solo una volta ho ascoltato una sua messa funebre e a me sembro' un esaltato.
                          Mio zio, proveniente da altro comune, ebbe modo di parlargli e mi disse che le donne si relazionavano a lui in un modo poco confacente le sacre scritture.
                          Tra poco smamma, cambia parrocchia.
                          Povere donne tutte affrante, peccato avevano messo su un bel coro di papere.
                          E i confessionali si svuotano ...

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #28
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            E' tornata a credere NEL PERDONO, dei peccati. A chi si ritiene in fondo giusto, Cristo non dice poi molto.....
                            Tipo i preti, specialmente confessori

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #29
                              Come questo

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #30
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Tipo i preti, specialmente confessori
                                "Perchè guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?" Ho un momento di amnesia....non mi ricordo chi l'ha detto
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...