"Andate contro corrente"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #91
    e no, caro cono, ormai io mi fido solo di Gesù. Che dice di non avviare alcuna azione se non si è sicuri di portarla a termine.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #92
      Se ti fidi di Gesù, Lui ti aiuterà a portarla a termine....
      Ha il potere di fare una cosa nuova, della tua vita. Di riscrivere, perfino, la tua carta d'identità spirituale! Ne ha parlato oggi a Santa Marta, Papa Francesco.

      Noi siamo figli di Dio grazie a Gesù, nessuno ci può rubare questa carta d’identità: è quanto ha affermato stamani Papa Francesco durante la Messa a “Casa Santa Marta”. Ha concelebrato con il Papa, il cardinale indiano Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi.

      Al centro dell’omelia del Papa il Vangelo della guarigione di un paralitico. Gesù all’inizio gli dice: “Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati”. Forse – afferma Papa Francesco - questa persona è rimasta un po’ “sconcertata“ perché desiderava guarire fisicamente.

      Poi, dinanzi alle critiche degli scribi che fra sè lo accusavano di bestemmiare - “perché soltanto Dio può perdonare i peccati“ - Gesù lo guarisce anche nel corpo. In realtà – spiega il Pontefice – le guarigioni, l’insegnamento, le parole forti contro l’ipocrisia, erano “soltanto un segno, un segno di qualcosa di più che Gesù stava facendo“, cioè il perdono dei peccati: in Gesù il mondo viene riconciliato con Dio, questo è il “miracolo più profondo”

      “Questa riconciliazione è la ricreazione del mondo: questa è la missione più profonda di Gesù. La redenzione di tutti noi peccatori e Gesù questo lo fa non con parole, non con gesti, non camminando sulla strada, no! Lo fa con la sua carne! E’ proprio Lui, Dio, che diventa uno di noi, uomo, per guarirci da dentro, a noi peccatori“.
      Gesù ci libera dal peccato facendosi Lui stesso “peccato“, prendendo su di sé “tutto il peccato“ e “questa – ha detto il Papa - è la nuova creazione“. Gesù “scende dalla gloria e si abbassa, fino alla morte, alla morte di Croce“ fino a gridare: “Padre, perché mi hai abbandonato!”. Questa “è la sua gloria e questa è la nostra salvezza“.

      “Questo è il miracolo più grande e con questo cosa fa Gesù? Ci fa figli, con la libertà dei figli. Per questo che ha fatto Gesù noi possiamo dire: ’Padre’. Al contrario, mai avremmo potuto dire questo: ’Padre!’. E dire ’Padre’ con un atteggiamento tanto buono e tanto bello, con libertà! Questo è il grande miracolo di Gesù. Noi, schiavi del peccato, ci ha fatto tutti liberi, ci ha guarito proprio nel fondo della nostra esistenza. Ci farà bene pensare a questo e pensare che è tanto bello essere figlio, è tanto bella questa libertà dei figli, perché il figlio è a casa e Gesù ci ha aperto le porte di casa… Noi adesso siamo a casa!“.

      Adesso – ha concluso il Papa - si capisce quando Gesù dice: “Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati!”. “Quella è la radice del nostro coraggio. Sono libero, sono figlio… Mi ama il Padre e io amo il Padre! Chiediamo al Signore la grazia di capire bene questa opera sua, questo che Dio ha fatto in Lui: Dio ha riconciliato con sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione e la grazia di portare avanti con forza, con la libertà dei figli, questa parola di riconciliazione. Noi siamo salvati in Gesù Cristo! E nessuno ci può rubare questa carta di identità. Mi chiamo così: figlio di Dio! Che bella carta di identità! Stato civile: libero! Così sia“.

      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #93
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Se ti fidi di Gesù, Lui ti aiuterà a portarla a termine....
        Cosa devo portare a termine?
        Se non credi neanche a quello che c'è scritto.
        Gesù ha detto: il regno dei cieli che vuol dire di Dio e per Gesù del Babbo, o papà, con l'accento sulla a è già qui, ora, adesso...allora mi dici per favore che cosa devo terminare?

        Prova a seguire gli insegnamenti del Papa, senza accento sulla a, quando dice: vai controcorrente, possibilmente in estate con l'acqua calda, io poi sto in una città di mare e vado controcorrente per rinvigorirmi un po', ma poi credo che sia come dicono gli indiani: a che serve andare contro corrente, se qualcuno ce l'ha con te, tu siediti in riva al fiume, Gange naturalmente perché non parliamo mica dei Pellerossa, ed aspetta finché vedrai passare il cadavere del tuo nemico, magari quello, per dispetto, campava cent'anni in allegria, ai voglia ad aspettare, pensa che vita di stenti e privazioni. Invece Gesù dice, dopo aver pensato, o magari d'istinto: ma chi se ne frega , ma si lo perdono, tanto chi lo rivede più; il contrario del pensatore indiano, non era mica un fissato.
        Last edited by crepuscolo; 05-07-2013, 01:29.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #94
          Boh, io so soltanto che Gesù Cristo è andato sempre contro-corrente nella sua breve esistenza terrena….
          Chi vuol seguirlo o dice di amarlo, è chiamato a fare come Lui.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #95
            Ma sai che fine ha fatto?

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #96
              Forse tu non ambisci a tale fine?

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #97
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Boh, io so soltanto che Gesù Cristo è andato sempre contro-corrente nella sua breve esistenza terrena….
                Chi vuol seguirlo o dice di amarlo, è chiamato a fare come Lui.
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Ma sai che fine ha fatto?
                come dire; "vai avanti prima tu che poi ti seguo.."
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #98
                  Come fanno i topi, mandano avanti gli elementi sacrificabili e, se tornano, parte il gruppo.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #99
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Ma sai che fine ha fatto?
                    Quella che porta dritti....all'Eternità!

                    "È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto." (Giovanni 12)
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #100
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Forse tu non ambisci a tale fine?
                      ma il bello è che neanche lui ci ambisse molto, chi ambisce a dover morire di sofferenza.
                      Probabilmente un fuori di testa, ma non certo una persona normale.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #101
                        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                        Come fanno i topi, mandano avanti gli elementi sacrificabili e, se tornano, parte il gruppo.
                        ma anche l'uomo ci fa, non solo i topi, anzi l'uomo ci fa in maniera più subdola convincendoti che ti piacerà.

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #102
                          Ragionevole, tuttavia c'è chi consiglia il cilicio, sia fisico che mentale, tanto per ambire.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #103
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Quella che porta dritti....all'Eternità!

                            (Giovanni 12)
                            Quella è una tua idea ma in realtà è morto crocifisso, dopo svariati tormenti sia fisici che psicologici.

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #104
                              Che importa se poi risorgi?

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #105
                                Quando usi il tempo il regno si disgrega.

                                Comment

                                Working...