"Andate contro corrente"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BRANCALEONE
    Opinionista
    • 23/05/13
    • 45

    #166
    crepuscolo

    Forse il Papa non sa bene quello che dice rivolgendosi ai giovani ed incitandoli ad andare contro corrente, poiché bisogna saper nuotare bene, faticare sempre con il rischio di essere travolti ed allora è veramente la fine.
    Io ne so qualcosa. Si rischia di perdere tutto ciò che ci circonda ( cari e beni) e tutto ciò per cui ci siamo preparati ( scuola e lavoro). E' sempre un procedere in equilibrio instabile e bisogna essere forti per potersi reggere a lungo; e se si cade si diventa perdenti e coglioni.
    Forse per lui è facile ma per un giovane non è così. Non dico che non sono d'accordo con il concetto ma per farlo bisogna conoscere bene le proprie forze ed i rischi ai quali si va incontro.
    Per concludere vorrei dire che chi possiede una coscienza per farlo già lo fa ( essere anticonformista) ma chi non la possiede è meglio che rinunci o proceda per gradi, quindi tale incitamento mi è sembrato un po' sempliciotto e pericoloso.
    In questo post hai affermato un sacco di belle verità, portate dalla tua esperienza diretta. In ogni caso dobbiamo mettere in conto che questo papa non incita, come qualcuno nel passato usava fare, Armiamoci e partite, lui veramente ha fatto tutta una vita all'insegna della trasgressione agli insegnamenti di quei prelati e papi che se la cantavano e suonavano, fregandosene del messaggio di Gesù. Perciò secondo lui si può fare, e, come dichiari tu: chi se la sente già lo fa da solo senza il suo invito. Molte volte sai com'è, qualcosa di forte bisogna pur dire, e anche i papi possono andare sopra le righe. Ricordi quel famoso: Non abbiate paura? Qualcuno potrebbe affermare che è semplice dirlo ma difficile attuarlo; ma sembra che anche quel papa, ai suoi tempi, ne abbia passate di brutte e di belle, di cotte e di crude. Per finire, credo che loro, come te, parlano per esperienza diretta e, quindi, pensano che la cosa sia fattibile.
    Sarò banale, ma continuo a credere che la verità abbia molte facce.

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #167
      La fattibilita' e' un aspetto del problema, scalare il k2 e' fattibile, ma poi serve dare una motivazione valida, per chi eventualmente ti ascolta, per farlo e le motivazioni che lo hanno fatto fare a te non e' detto che siano convincenti, o almeno di un certo interesse per altri tanto da farle loro.
      Al che qualcuno il k2 lo ha scalato, ma starti a dire quanto la cosa sia stata interessante per quello scalatore difficilmente motiva te ad interrompere il tuo presente per partire verso il nepal e affrontare l'impresa.
      Senza che cio' tolga l'apprezzamento, se ritieni di darglielo, per chi l'impresa volendola lui farla l'ha fatta.

      Nel nostro caso succede come il francesco originale che e' diventato santo lui, ma non ha convinto a santificarsi il mondo e nemmeno la curia.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #168
        Originariamente Scritto da BRANCALEONE Visualizza Messaggio
        In questo post hai affermato un sacco di belle verità, portate dalla tua esperienza diretta. In ogni caso dobbiamo mettere in conto che questo papa non incita, come qualcuno nel passato usava fare, Armiamoci e partite, lui veramente ha fatto tutta una vita all'insegna della trasgressione agli insegnamenti di quei prelati e papi che se la cantavano e suonavano, fregandosene del messaggio di Gesù. Perciò secondo lui si può fare, e, come dichiari tu: chi se la sente già lo fa da solo senza il suo invito. Molte volte sai com'è, qualcosa di forte bisogna pur dire, e anche i papi possono andare sopra le righe. Ricordi quel famoso: Non abbiate paura? Qualcuno potrebbe affermare che è semplice dirlo ma difficile attuarlo; ma sembra che anche quel papa, ai suoi tempi, ne abbia passate di brutte e di belle, di cotte e di crude. Per finire, credo che loro, come te, parlano per esperienza diretta e, quindi, pensano che la cosa sia fattibile.
        Ho letto attentamente quello che hai scritto, e ti ringrazio per l'esperienza diretta che mi hai attribuito. Io penso che in tutte le cose che noi ci troviamo a fare esistano buoni motivi che ci consentano di farle, è inutile provare, se non pericoloso, far fare agli altri la propria esperienza. Per quello che dico voglio riferirmi alla parabola del seminatore. Gesù non rivelava verità impossibili, conosceva benissimo i suoi discepoli ai quali spiegava il senso profondo di ciò che diceva, e aspettava chi non era pronto. E così agiva con la gente che gli era in contatto. Solo a Gerusalemme parlava a tutti. Questo per dire che l'intervento di papa Francesco avrebbe colpito di più se lo avesse fatto in un posto adatto, tipo la capitale d'Europa, con baricentro Nord...che poi è da dove provengono le decisioni di oggi.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #169
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          No, no, non cambiare le carte in tavola furbastro; io non ho detto che vivo senza Dio, anzi lo sento presente; non ho detto che vivo senza leggere il Vangelo, anzi lo leggo spesso. Quanto ai sacramenti, se parli di quelli ecclesiastici, ebbene quelli si, poi quali sono? battezzato sono, cresimato pure, di messe ne ho assistite a migliaia di comunioni ne ho fatte altrettante; è da un paio di anni che rifuggo la compagnia dei preti, non di tutti, ad esempio con don Maggi, che ha il convento a Montefano, dalle mie parti, sono amico,....ma guarda caso è la chiesa che non è amica sua.
          Se vuoi visitare il suo sito eccolo qui sotto.
          http://www.studibiblici.it/
          Te lo ripeto: Dai frutti si riconosce l'albero. Da come vive una persona, si riconosce se è cristiano o meno.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #170
            E allora con questo cosa vuoi dirmi?

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #171
              Che per diventare cristiani c'è bisogno di un cammino di conversione, Crep. Di conoscere veramente la nostra realtà di peccato....
              Se ci crediamo già giusti, già a posto, che bisogno abbiamo di Lui?
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Bauxite
                Cosmo-Agonica

                • 25/12/09
                • 36341

                #172
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Te lo ripeto: Dai frutti si riconosce l'albero. Da come vive una persona, si riconosce se è cristiano o meno.
                E come fai a sapere come vive veramente una persona?
                No perché, di gente che in chiesa si batte il petto, e poi prende a calci nel culo il cane, ce n'è.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #173
                  Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                  E come fai a sapere come vive veramente una persona?
                  No perché, di gente che in chiesa si batte il petto, e poi prende a calci nel culo il cane, ce n'è.
                  Ho chiesto a Crepuscolo: Sei sicuro di farcela da solo a diventare cristiano? Non giudichi mai? Perdoni sempre i torti subìti? Dici sempre la verità? Sovvieni il tuo prossimo, specie quando soffre? Uno mette a confronto la sua vita di tutti i giorni....e risponde.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #174
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ho chiesto a Crepuscolo: Sei sicuro di farcela da solo a diventare cristiano? Non giudichi mai? Perdoni sempre i torti subìti? Dici sempre la verità? Sovvieni il tuo prossimo, specie quando soffre? Uno mette a confronto la sua vita di tutti i giorni....e risponde.
                    Il cristiano è uno che segue sempre queste regole?
                    Mi fa piacere, allora stiamo parlando di qualcuno che non esiste.
                    L'assenza di giudizio è sinonimo di onestà d'animo?
                    Dire sempre la verità, è sinonimo di onestà d'animo?
                    Perdonare sempre, è sinonimo di onestà d'animo?
                    Ma davvero credi che esista una persona che non faccia nessuna di queste cose e che viva serena e in pace con tutti?

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #175
                      Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                      Il cristiano è uno che segue sempre queste regole?
                      Mi fa piacere, allora stiamo parlando di qualcuno che non esiste.
                      L'assenza di giudizio è sinonimo di onestà d'animo?
                      Dire sempre la verità, è sinonimo di onestà d'animo?
                      Perdonare sempre, è sinonimo di onestà d'animo?
                      Ma davvero credi che esista una persona che non faccia nessuna di queste cose e che viva serena e in pace con tutti?
                      Appunto! Hai centrato la questione, amica mia: L'Unico Giusto è Cristo. E solo se ci appoggiamo a Lui, potremo compiere le Sue opere. Da soli, siamo polvere. Crusca portata dal vento....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #176
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ho chiesto a Crepuscolo: Sei sicuro di farcela da solo a diventare cristiano? Non giudichi mai? Perdoni sempre i torti subìti? Dici sempre la verità? Sovvieni il tuo prossimo, specie quando soffre? Uno mette a confronto la sua vita di tutti i giorni....e risponde.
                        Ascolta, quando quelli come te vengono a fare questi discorsi viene solo ed esclusivamente da ridere.
                        Avete in spregio voi stessi e la vita e di conseguenza anche tutto il mondo deve sentirsi come voi.
                        Se tu fossi anoressico ad esempio, secondo l'andazzo della tua mentalità e modo di fare, tutti dovrebbero essere anoressici.
                        Ti senti una cacchina ed un debole e tutti sono automaticamente delle cacchine e dei deboli e cerchi di far sentire gli altri così. Come te altri credenti fanno così.
                        Il giudizio. Adesso non venire a dire che tu non giudichi. No perchè che senso ha fare continue paternali e sventolare davanti al naso di tutti cosa è bene è male?
                        Siete molto ipocriti ed anche vigliacchi. No, non siamo mica noi che giudichiamo, è dio! Nemmeno il coraggio del vostro pensiero avete (e forse consapevolezza). E già anche questa la dice lunga su che tipo di persone siete.
                        Poi siete anche voi causa di sofferenze verso il prossimo.
                        Infine sulla verità. Considerato il coacervo di falsità che la religione contiene c'è poco da sbandierare agli altri se dicono bugie o no.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Bauxite
                          Cosmo-Agonica

                          • 25/12/09
                          • 36341

                          #177
                          la crusca aiuta contro la stipsi.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #178
                            Ma per chi è stitico di idee basterà?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Bauxite
                              Cosmo-Agonica

                              • 25/12/09
                              • 36341

                              #179
                              Non lo so, io quelli non li aiuto, li lascio tappati.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #180
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Che per diventare cristiani c'è bisogno di un cammino di conversione, Crep. Di conoscere veramente la nostra realtà di peccato....
                                Se ci crediamo già giusti, già a posto, che bisogno abbiamo di Lui?
                                Sei astratto come la matematica, quella numerica. Nella tua religione non si arriva mai alla fine; altro che cammino di conversione , io mi sono fermato a quota 33 e sono già convertito, sei contento adesso? tra l'altro mi diceva mia madre che a camminare sono stato precoce, e non sbandavo.
                                Abbiamo bisogno di Gesù per conoscerci, se non sai dove vai è meglio stare fermi e riflettere,caro cono. Tu ti sei costruito un castello di carte come quello de Il gatto, ma lì, in quel castello, non la casa sulla sabbia,se cade una carta per puro caso, tutto il castello faticosamente costriuto crolla in un batter d'occchio.....ci vedi?
                                Last edited by crepuscolo; 16-07-2013, 23:59.

                                Comment

                                Working...