Ingenuità o lucidità

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SilviaR
    Sylvia
    • 10/03/12
    • 1139

    #1

    Ingenuità o lucidità

    L’altro giorno ascoltavo dei ragazzi parlare. Uno di questi diceva di non vedere l’ora di sposarsi e di avere dei figli perché senza la famiglia la vita non ha senso, anche l’amico sembrava d’accordo.
    All' inizio ero contrariata e ho pensato che fossero degli sciocchi a voler bruciare le tappe così presto, però il loro discorso continuava a frullarmi in testa.
    Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuità, tipica della loro età oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidità estrema che già a questa giovane età gli permette di cogliere il senso della vita che a molti è celato….chissà…
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #2
    Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuità, tipica della loro età oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidità estrema che già a questa giovane età gli permette di cogliere il senso della vita che a molti è celato….chissà…
    secondo te, fossero stati a S. Francisco o ad Amsterdam o Berlino avrebbero fatto lo stesso ragionamento ?
    si cresce nella cultura del luogo e si adottano i modelli che ci sono;
    sposarsi e avere figli non è affatto male, se uno lo desidera;

    farlo da molto giovani e senza esperienza può essere un azzardo; prima di tutto, perché si ha poca esperienza della vita e un'identità non del tutto definita; si rischia di agganciare al partner che si trova disponibile l'aspettativa di "sistemazioni" che riguardano solo se stessi, e non necessariamente la coppia; es. quella persona lavora, ha una famiglia accogliente, magari benestante, e sono queste le qualità che attraggono per ottenere una promozione, una sistemazione; magari, alla prova dei fatti, una volta ottenuto lo status, vengono fuori le incompatibilità;

    in secondo luogo, attorno a quei ragazzi ci sono tante pressioni ambientali e condizionamenti, le famiglie, la noia, l'emulazione di amici, ecc... prendere impegni "definitivi" - o meglio, onerosi - prima di avere conosciuto altro e sapere quanto si è sensibili alle attrattive della libertà è un rischio grosso;
    non a caso, oltre la metà dei matrimoni fallisce - 17% divorzi, 35% separazioni - per dire solo di quello che si vede; vai a sapere come stanno in piedi i restanti, quelli ufficialmente "integri"...
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #3
      Qualche gruppo del family day, magari pure neocatecumenale.
      Capiti li e che vorresti sentir dire?
      poi si accorgono che la casa costa, i figli costano, la manna non cala e i presupposti di tante certezze erano illusori.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #4
        Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
        L’altro giorno ascoltavo dei ragazzi parlare. Uno di questi diceva di non vedere l’ora di sposarsi e di avere dei figli perché senza la famiglia la vita non ha senso, anche l’amico sembrava d’accordo.
        All' inizio ero contrariata e ho pensato che fossero degli sciocchi a voler bruciare le tappe così presto, però il loro discorso continuava a frullarmi in testa.
        Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuità, tipica della loro età oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidità estrema che già a questa giovane età gli permette di cogliere il senso della vita che a molti è celato….chissà…
        La piena realizzazione...il senso della vita dell’uomo sta nell’amare e nell’essere amato. E il luogo privilegiato dove ciò può avvenire è sicuramente la famiglia. E’ lì che si impara a confrontarsi, ad uscire da sè stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno…..

        Dio affida l’Uomo alla Donna e viceversa già nella Genesi.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #5
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          La piena realizzazione...il senso della vita dell’uomo sta nell’amare e nell’essere amato. E il luogo privilegiato dove ciò può avvenire è sicuramente la famiglia. E’ lì che si impara a confrontarsi, ad uscire da sè stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno…..

          Dio affida l’Uomo alla Donna e viceversa già nella Genesi.
          Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove lì si deve restare.
          Perchè lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'è di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
          La famiglia è sì certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'è pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi più gravi che vediamo in tv e sui giornali.
          E poi per fortuna non è certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
          Chiaro poi che se uno come te propone un certo tipo di famiglia e di rapporti affettivi improntati pure alla cattività...'nzomma...non è che tu possa farti tanto promotore del bello della famiglia e dell'amore.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Misterikx
            whatever..
            • 24/03/05
            • 15327

            #6
            Originariamente Scritto da dietrologo
            ecco la colpa di chi è
            " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

            Comment

            • SilviaR
              Sylvia
              • 10/03/12
              • 1139

              #7
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              La piena realizzazione...il senso della vita dell’uomo sta nell’amare e nell’essere amato. E il luogo privilegiato dove ciò può avvenire è sicuramente la famiglia. E’ lì che si impara a confrontarsi, ad uscire da sè stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno…..

              Dio affida l’Uomo alla Donna e viceversa già nella Genesi.
              Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perchè così deve essere, mi sembra una forzatura.
              Io sono il problema e io la soluzione
              "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #8
                Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
                Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perchè così deve essere, mi sembra una forzatura.
                stai tranquilla, ché dopo un po' di tempo si smette di essere carini e buonini, e si diventa come le iene e i leoni

                se ci si sente abbastanza sadici, masochisti o entrambe le cose, allora forse si viene promossi a coniugi di lungo corso, e si guadagnano medaglie per il soccorso ai singles depressi: quelli guardano gli sposati e subito si sentono molto meglio

                no, scherzo; io ho convissuto per 5 anni in modo molto istituzionale, con frequentazione dei suoceri, ecc... e non posso dire che bene; avrei voluto volentieri una famiglia con figli, ecc...
                ma l'esperienza mi dice che è molto più probabile una famiglia serena e stabile quando costituita da persone con una certa esperienza alle spalle.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #9
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove lì si deve restare.
                  Perchè lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'è di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
                  La famiglia è sì certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'è pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi più gravi che vediamo in tv e sui giornali.
                  E poi per fortuna non è certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
                  Chiaro poi che se uno come te propone un certo tipo di famiglia e di rapporti affettivi improntati pure alla cattività...'nzomma...non è che tu possa farti tanto promotore del bello della famiglia e dell'amore.
                  Cercarsi, incontrarsi, sposarsi e avere figli non è prerogativa dei cristiani, dei cattolici o dei credenti in senso lato : Ma dell’Umanità intera. Anche di chi è estraneo alle cose religiose, mia cara.
                  Fa parte dell’indole…della naturalità dell’Uomo e della Donna. Di chi cerca, fuori di sé, il suo completamento.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #10
                    Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
                    Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perchè così deve essere, mi sembra una forzatura.
                    Nessuna forzatura: Ci si ama per ciò che si è, non per ciò che l'altro vorremmo che fosse.....

                    " questo è importante nelle famiglie, saper perdonarsi, perché tutti noi abbiamo difetti e talvolta facciamo cose che non sono buone e fanno male agli altri: avere il coraggio di chiedere scusa, quando in famiglia sbagliamo.



                    Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia è necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



                    Tre parole chiave: chiediamo “permesso” per non essere invadenti;



                    diciamo “grazie” per l’amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



                    e l’ultima, “scusa”: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio è non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rifà ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

                    Permesso, grazie, scusa»

                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • SilviaR
                      Sylvia
                      • 10/03/12
                      • 1139

                      #11
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Nessuna forzatura: Ci si ama per ciò che si è, non per ciò che l'altro vorremmo che fosse.....

                      " questo è importante nelle famiglie, saper perdonarsi, perché tutti noi abbiamo difetti e talvolta facciamo cose che non sono buone e fanno male agli altri: avere il coraggio di chiedere scusa, quando in famiglia sbagliamo.



                      Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia è necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



                      Tre parole chiave: chiediamo “permesso” per non essere invadenti;



                      diciamo “grazie” per l’amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



                      e l’ultima, “scusa”: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio è non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rifà ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

                      Permesso, grazie, scusa»

                      http://www.preghiereperlafamiglia.it...azie-scusa.htm
                      Ogni tanto un sano vaffa...ci sta pure
                      Io sono il problema e io la soluzione
                      "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #12
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Cercarsi, incontrarsi, sposarsi e avere figli non è prerogativa dei cristiani, dei cattolici o dei credenti in senso lato : Ma dell’Umanità intera. Anche di chi è estraneo alle cose religiose, mia cara.
                        Fa parte dell’indole…della naturalità dell’Uomo e della Donna. Di chi cerca, fuori di sé, il suo completamento.
                        Toh...ma guarda...mica me ne ero accorta!!!

                        Quello che io volevo dire è altra cosa, che c'è tutto questo pompare sulla famiglia come se fosse l'unico luogo deputato alla felicità ed alle esperienze. Ma non è così. E tutto questo infiocchettare è sempre rivolto al discorso classico sulla famiglia. Se ti sposi è per sempre, di meglio non troverai e non cercare altrove ecc...ecc...
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #13
                          L'ha detto il papa

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #14
                            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                            L'ha detto il papa
                            il papa è assai fuggevole in materia:

                            quelli hanno fatto il Family Day - e sarà divertente osservarne l'antropologia attraverso le risposte dei pochissimi che hanno disobbedito al precetto di non rilasciare interviste - e il papa non ha mandato un messaggio, fatto una telefonata, ricevuto e benedetto delegazioni; nemmeno una messa aperta... insomma, una sconfessione di quella manifestazione a 360°;
                            e così l'Osservatore romano, che ha relegato la notizia con poco risalto e in seconda pagina;
                            provate a darvi una risposta sensata

                            è il papa, ma è anche una persona intelligente, e ha capito che quelli sono "dalla parte sbagliata della storia"; anzi, della Storia
                            in questo momento, di tutto ha bisogno fuorché di essere percepito come anche lontanamente ispiratore di una cosa del genere;

                            al povero Socci è venuto l'ennesimo stranguglione; leggete qui...

                            Com’è noto non sono tra i tifosi di papa Bergoglio, tuttavia, per inguaribile speranza, non smetto mai di aspettarmi qualche bella sorpresa che smentisca la mia opinione negativa. Puntualmente deluso. Sabato mattina, ragionando con amici, dicevo: se non per paternità, se non per condivisione degli ideali, quantomeno per furbizia politica (che a Bergoglio non manca) […]


                            dove andremo a finire... non c'è più religione
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Neliel*
                              Libra
                              • 06/10/10
                              • 1377

                              #15
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove lì si deve restare.
                              Perchè lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'è di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
                              La famiglia è sì certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'è pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi più gravi che vediamo in tv e sui giornali.
                              E poi per fortuna non è certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
                              Quoto.
                              Quando mio padre, pur scherzosamente mi dice "allora, quand è che ti trovi un fidanzato?" o accenna alla mia possibilità di diventare madre e riceve per tutta risposta un "perché è obbligatorio?" sembra che io abbia bestemmiato.
                              Alcune persone non concepiscono l'idea che ci possa essere un altro tipo di felicità che non debba essere per forza accostata all'idea di un compagno e/o figli, che la realizzazione di noi stessi, la soddisfazione di desideri e avere intorno altri tipi di affetti possa bastare.
                              Ma credo sia perlopiù un ragionamento frutto di un retaggio culturale e, nel mio/nostro caso specifico, la fortuna di avere una bella famiglia e che sicuramente per mio padre è tutto.

                              Per molte persone crearsi quel nucleo di cui tu parli rappresenta una sorta di gabbia dorata, nella quale si sta più o meno al sicuro dal mondo e soprattutto, da se stessi.
                              ..Spes ultima Dea..

                              Comment

                              Working...