La mia fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #181
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La chiamano Religione fai-da-te. O self-service. Una roba tristissima.
    Tristissimo sarai te Mio padre è un fiore
    E come il 90% dei cosiddetti cattolici in Italia, crede di essere tale, ma in realtà non lo è, perché - pur credente - agisce secondo coscienza e non secondo dottrina della chiesa.
    Quindi ha fatto sesso pre, durante e post matrimonio, ha usato metodi contraccettivi, ha divorziato, si è risposato, pur avendo statuette della madonna e di padre Pio sparse per tutta la casa Pure in bagno
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66037

      #182
      Originariamente Scritto da dietrologo
      Ma perchè cono..se una cosa è sentita nell'intimo dovè l'errore ...anche Cristo era solo contro i sacerdoti del tempio
      Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo….

      Non c’è più Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a piè pari. Usa e getta, insomma.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66037

        #183
        Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
        Tristissimo sarai te Mio padre è un fiore
        E come il 90% dei cosiddetti cattolici in Italia, crede di essere tale, ma in realtà non lo è, perché - pur credente - agisce secondo coscienza e non secondo dottrina della chiesa.
        Quindi ha fatto sesso pre, durante e post matrimonio, ha usato metodi contraccettivi, ha divorziato, si è risposato, pur avendo statuette della madonna e di padre Pio sparse per tutta la casa Pure in bagno
        W la coerenza, allora
        amate i vostri nemici

        Comment

        • nahui
          Astensionista

          • 05/03/09
          • 21040

          #184
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo….

          Non c’è più Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a piè pari. Usa e getta, insomma.
          La parola di Dio è il vangelo. Il resto è parola degli uomini, interpretata da uomini
          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
          (George Bernard Shaw)

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #185
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo….

            Non c’è più Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a piè pari. Usa e getta, insomma.
            come ha fatto la stessa Chiesa per secoli, correggendosi;
            oggi chiede scusa, ma con il tuo conformismo si dovrebbe continuare a condannare e bruciare gente;
            vuol dire che tante cose andavano gettate, e che il sentire di tanti era più avanti;
            ma non lo dico io; te lo dicono gli stessi gerarchi;

            comunque, pazienza per loro, ché tanto obbediscono loro davvero solo in pochissimi.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #186
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              non so se intendi questa esatta formula in italiano, credo piuttosto recente, ma nella sostanza identica da secoli, mi pare dall'epoca del card. Borromeo;

              ma è comunque irrilevante il "quando" ai fini del discorso per cui ho citato il Credo;
              il senso è che questa è la regola fondamentale del club, che non ammette deroghe; chi vuole far parte, deve credere in, e affermare queste cose;
              se non ci credi o nutri idee diverse, e non ti penti dello sbaglio, sciei fuòoori, come direbbe Briatore.
              Quello che semplicemente volevo dire è che il credo è stato ideato e redatto molto tempo dopo gli albori del cristianesimo.
              Per quanto riguarda le traduzioni in italiano me le son fatte mentalmente da solo considerando che l'ho dovuto imparare a memoria in latino in età prescolastica
              Last edited by crepuscolo; 21-03-2016, 16:32.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #187
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Quello che semplicemente volevo dire è che il credo è stato ideato e redatto molto tempo dopo gli albori del cristianesimo.
                anche molte regole del calcio;
                resta il fatto che se giochi a calcio non ha molto senso recriminare con l'arbitro se ti punisce un placcaggio in area col rigore, argomentando col fatto che al Rugby o nel calcio storico fiorentino si può;

                io ti ho riproposto il Credo per darti modo di precisare se sei iscritto alla FIGC-Lega calcio, oppure pratichi uno sport/gioco diverso; il fatto che calci anche la palla coi piedi non basta a qualificare il tuo come "calcio", se poi rivendichi altre regole diverse.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #188
                  Forse tu dimentichi la differenza tra un cristiano semplice ( o libero e non stopper) ed un cristiano graduato (legato o intrecciato) e non ci vogliono sforzi per capirlo o per capire chi è il graduato.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #189
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Forse tu dimentichi la differenza tra un cristiano semplice ( o libero e non stopper) ed un cristiano graduato (legato o intrecciato) e non ci vogliono sforzi per capirlo o per capire chi è il graduato.
                    allora dammi tu la definizione di "cristiano", semplice e graduato;
                    così poi vediamo se è compatibile o meno con l'appartenenza ai diversi club, che hanno regole esclusive.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #190
                      Il cristiano semplice viene dopo quello graduato e non ha più bisogno di dogmi e riti considerando, a questo punto del suo cammino, sacre le parole di Gesù: - il regno di Dio è dentro di voi -.
                      Lo strano è che tu non lo senta.

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #191
                        Non tutti sentono le voci, kabobo le sentiva

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #192
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Il cristiano semplice viene dopo quello graduato e non ha più bisogno di dogmi e riti considerando, a questo punto del suo cammino, sacre le parole di Gesù: - il regno di Dio è dentro di voi -.
                          Lo strano è che tu non lo senta.
                          quello che sento io non riguarda la discussione; peraltro ho già risposto alla domanda di Dietrologo;

                          qui, alla domanda: la mia fede, si suppone che uno risponda descrivendo la sua idea di cosmogonia, se crede in un dio, perché e percome e, in caso affermativo, di che dio si tratta, se manifesta una volontà e come;
                          tu qui sfuggi sempre, consapevolmente; parli di Gesù a ruota libera, ma senza agganciarlo a nessuna delle diverse concezioni e ipotesi che lo riguardano; beninteso, sono affari tuoi, eh...

                          però, l'impressione è che tu stesso voglia sfuggire alle conseguenze di ciò che sembri voler affermare; vuoi far parte di un club, o di un esercito, con sue regole e disciplina, ma al tempo stesso rivendicare la libertà di non osservare quelle regole, e non rispondere della responsabilità di quella scelta identitaria;
                          si trattasse di una cosa poco seria, tipo il tifo calcistico, ci si ride su e basta;
                          ma siccome sembri tenerci parecchio, mi sembra un modo che fa un torto all'importanza dell'argomento "fede", ecco.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #193
                            Pero' la dottrina della fede e' una elaborazione del dire di gesu' e dei profeti che nulla garantisce sia corretta visti pure gli scandali e genocidi che hanno travolto la credibilita' e l'onorabilita' di quella struttura di potere.
                            Su tale base, tutti possono ambire ad essere loro gli autentici interpreti della vera dottrina cristologica rispetto agli altri interpreti fasulli che si avvalgono solo di una asserita nomina divina che nessuno conferma.
                            In tale scenario sono loro fuori dal club del vero dio di cui millantano il credito.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #194
                              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                              Pero' la dottrina della fede e' una elaborazione del dire di gesu' e dei profeti che nulla garantisce sia corretta visti pure gli scandali e genocidi che hanno travolto la credibilita' e l'onorabilita' di quella struttura di potere.
                              Su tale base, tutti possono ambire ad essere loro gli autentici interpreti della vera dottrina cristologica rispetto agli altri interpreti fasulli che si avvalgono solo di una asserita nomina divina che nessuno conferma.
                              In tale scenario sono loro fuori dal club del vero dio di cui millantano il credito.
                              appunto: basta dire a quale delle interpretazioni di fondo uno aderisce; non sono molte le possibilità fondamentali e si ricade sempre in una delle ortodossie, perché le critiche non fanno dottrina;

                              puoi anche fare della cristologia, ma se non la collochi in una teologia quelli restano vaneggiamenti privi di senso, dal momento che manca il perché, la risposta alla domanda: ma che aveva di tanto speciale 'sto Gesù ?; se non ne definisci l'eventuale legame col dio che postuli, tutta quella cristologia non serve a niente; è come fare l'esegesi di Tex Willer.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #195
                                Uno puo' avere una fede, ritenerla corretta e mancare dei mezzi letterari e propagandistici per strutturala e anche comunicarla.
                                Cio' non rende quella degli altri vera e la propria falsa, magari nel vero resti tu, anche se a mancare furono mezzi e parlantina.
                                Ovviamente resti solo nel tuo club e sembra che la curia non sia stata mai riconosciuta come via di verita' e guida, poi illustrare compiutamente la propria cosmogonia non e' cosa per nulla semplice, soprattutto se nella costruzione si intreccia con molti punti supportati dagli altri viste le comuni basi di partenza.
                                Sono due club diversi che in parte, nel dire, si sovrappongono, quante correnti cristiane hanno lo stesso problema, risolto con un addestramento decennale professionale specifico alla predicazione e diffusione del credo proprio, nonche' da secoli di strutturazione organizzativa, cosa che produce risultati?

                                Comment

                                Working...