La mia fede

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #211
    Ci sono altri motivi

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #212
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      che dovrei oggettivare io ?
      ho solo cercato di intendere un eventuale discorso intellegibile, che non è pervenuto; il mio l'ho scritto, in modo semplice e chiaro, come potrebbero tutti: credo in questo e quest'altro, ecc...


      appunto, se sei cattolico vuol dire che aderisci al Credo in quella formula e a tutta la cosmogonia conseguente; altrimenti, vai al S.Uffizio, fai presenti le tue rimostranze e vedi che ti dicono


      mah... visto che sembri saperne molto, ti ho chiesto, contando, come per chi è padrone della materia, che sapessi spiegarmelo in modo semplice e chiaro, e non con formule da santone esoterico;

      ad ogni modo, visto che ti definisci cattolico, non c'è bisogno, dato che è tutto nei dogmi cui evidentemente aderisci e sei vincolato.
      Non c'è molto da dire; qualcuno ha preso il posto di Gesù e si permette di esprimere pareri che sono stati espressi 2.000 anni fa. Per me è un'inutile ripetizione, se ancora, a livello ecclesiastico, siamo alla prima elementare mi permetto, sempre che tu me lo permetta, di fare le scuole avanzate.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #213
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Non c'è molto da dire; qualcuno ha preso il posto di Gesù e si permette di esprimere pareri che sono stati espressi 2.000 anni fa. Per me è un'inutile ripetizione, se ancora, a livello ecclesiastico, siamo alla prima elementare mi permetto, sempre che tu me lo permetta, di fare le scuole avanzate.
        io non mi permetto di vietare nulla a nessuno;

        ti ho solo fatto presente che è il Cattolicesimo - se vuoi far parte di quel club - a negarti il diritto di avanzare più dei suoi dottrinari, sempre che l'esercizio di quella libertà non sia solo acqua fresca;
        per il momento, non ho letto nulla di particolarmente avanzato; niente da cui si possa evincere un pensiero personale di una qualche sostanza; ma saresti sempre in tempo.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #214
          Se tu lo consideri un club non puoi concepire cosa il cattolicesimo nasconda in se stesso.

          Ps.
          con il "si permette" non mi riferivo a te e neanche me, era solo una costatazione sulle prediche del prete che, invece di spiegarci il Gesù di allora pretende di insegnarci il Gesù di adesso reso moderno attraverso continui aggiustamenti nel tiro che la chiesa in generale fa, cioè quello che è scaturito dal sorgere della chiesa ad oggi, ecco perché ho detto che la religione è ripetitiva. Il Gesù ecclesiastico è fatto ad immagine della chiesa esistente, e così anche le altre religioni, è una costante che tu da studioso puoi comprendere.
          In poche parole la chiesa, anche cattolica non vive in base al vangelo.
          Perché?
          Perché sin dai tempi di Pietro, fondatore della chiesa, e non Gesù, si sono costituite le comunità fondate soprattutto sul maneggio dei denari offerti ai poveri e per fare questo si è costituita una gerarchia alla quale da lunghissimo tempo non sa e non può più rinunciare, addirittura nei casi estremi la chiesa si trova a rubare, per costruirsi case sfarzose, le stesse offerte elargite dai cittadini, che nelle comunità primitive di chiesa si raccoglievano e venivano distribuite ai poveri, a quanto si dice..dice...dice...dice.
          Last edited by crepuscolo; 23-03-2016, 00:10.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #215
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Se tu lo consideri un club non puoi concepire cosa il cattolicesimo nasconda in se stesso.
            non sono un indovino
            non è molto corretto questo modo di rimandare sempre a misteriose nozioni che mi sfuggirebbero; ho solo una media cultura, ma piuttosto solida e rigorosa; difficile far presa con frasi anodine;

            mi baso su ciò che tutti possono constatare, e cioè che "il Cattolicesimo" è una branca, un sottoinsieme istituzionalmente, teologicamente e dottrinariamente distinto del Cristianesimo;
            questo è un mero fatto, che tutti possono constatare;
            se il Cattolicesimo "nasconde" qualcosa, lo nasconde, appunto;
            ma non credo che stiamo parlando di una setta esoterica di iniziati, anche se ad alcuni piacerebbe pensare questo, perché il tutto risulterebbe più divertente da professare.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #216
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              non sono un indovino
              peccato

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #217
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                non sono un indovino
                non è molto corretto questo modo di rimandare sempre a misteriose nozioni che mi sfuggirebbero; ho solo una media cultura, ma piuttosto solida e rigorosa; difficile far presa con frasi anodine;

                mi baso su ciò che tutti possono constatare, e cioè che "il Cattolicesimo" è una branca, un sottoinsieme istituzionalmente, teologicamente e dottrinariamente distinto del Cristianesimo;
                questo è un mero fatto, che tutti possono constatare;
                se il Cattolicesimo "nasconde" qualcosa, lo nasconde, appunto;
                ma non credo che stiamo parlando di una setta esoterica di iniziati, anche se ad alcuni piacerebbe pensare questo, perché il tutto risulterebbe più divertente da professare.
                Beh, il mio discorso verteva appunto nell'albero comune a tutti i club, come tu li chiami, o cristianesimi derivati, appunto rami dell'albero comune nella cui linfa si cela il messaggio divino, cioè che Dio ha inviato agli uomini tramite Gesù ed il suo, dico suo, vangelo, che a mio avviso potrebbe rivelarsi universale una volta potati i rami inutili, anzi dannosi per chi vorrebbe arrampicarsi senza correre il rischio di andare a cadere sopra un sanPietrino qualsiasi.
                Ebbene è lì il mistero da risolvere, ma non è il mistero che tu hai citato ma è un mistero che si può risolvere, e poiché vi è la libertà e non la schiavitù, ognuno se lo risolva a modo suo, anche perché, per fortuna, non sono il Cristo, e mi allineerei sulla stessa risposta che diede il Battista, infatti non sono capace neanche di sciogliere i nodi dei lacci dei suoi sandali.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #218
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Beh, il mio discorso verteva appunto nell'albero comune a tutti i club, come tu li chiami, o cristianesimi derivati, appunto rami dell'albero comune nella cui linfa si cela il messaggio divino, cioè che Dio ha inviato agli uomini tramite Gesù ed il suo, dico suo, vangelo, che a mio avviso potrebbe rivelarsi universale una volta potati i rami inutili, anzi dannosi per chi vorrebbe arrampicarsi senza correre il rischio di andare a cadere sopra un sanPietrino qualsiasi.
                  il punto è che tu i rami dannosi non li individui; o meglio, lamenti genericamente l'inadeguatezza del clero, ma non trai le conclusioni riguardo al principio di autorità, che invece è esso stesso l'ostacolo;

                  in questo modo, più o meno consapevolmente - questo atteggiamento è stato attivamente promosso dal clero controriformato, soprattutto nell'ultimo secolo - sei "complice" di quelle storture; perché alla tua lamentela c'è la risposta funzionale pronta: la Chiesa è fatta di uomini, provvederemo, un giorno; aspetta e spera

                  Ebbene è lì il mistero da risolvere, ma non è il mistero che tu hai citato ma è un mistero che si può risolvere, e poiché vi è la libertà e non la schiavitù
                  beh, per esempio, in concreto, qual è il tuo punto di vista sulla dottrina della Chiesa su sessualità e famiglia ?
                  è corretto, secondo te, precettare il fedele alla castità pre-matrimoniale, a non usare contraccettivi, all'indissolubilità del matrimonio, o il ritenere l'omosessualità un comportamento peccaminoso, da correggere, e non la condizione di quella persona ?
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #219
                    Ti ti fermi a delle condizione sociali e personali che socialmente e personalmente andrebbero risolte; la chiesa dovrebbe essere tutt'altro che un ente astratto che si rivela solo quando vuole, e sappiamo chi, per dire ciò che è bene e ciò che è male, ma impegnarsi in prima persona nella ricerca del prossimo per fare del bene e dire senza vergogna, come fece Pietro allo storpio, questo lo faccio in nome di Cristo. Quando si perdono certe sensazioni si è già uomini peccatori senza che tu e cono lo diciate a scusante della vostra poca volontà nel ricercare il bene. Il bene non è già impacchettato ed indirizzato, è una volontà da perseguire è per questo che non accetterò mai come scusante la mortalità dell'essere, cioè non riuscire ad essere quello che si vorrebbe: allora è meglio cambiare mestiere e mettere su una falegnameria.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #220
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Ti ti fermi a delle condizione sociali e personali che socialmente e personalmente andrebbero risolte; la chiesa dovrebbe essere tutt'altro che un ente astratto che si rivela solo quando vuole, e sappiamo chi, per dire ciò che è bene e ciò che è male, ma impegnarsi in prima persona nella ricerca del prossimo per fare del bene e dire senza vergogna...
                      lo vedi ?
                      a domanda precisa, non rispondi; svicoli sempre;
                      io ti ho chiesto cosa tu pensi di una dottrina che dice questo è bene, quello è male, sostenendo che quella sarebbe Parola di Dio;
                      ti vergogni di dire quello che pensi ?
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #221
                        No, ma dimmi chi ha ideato questa dottrina, che per me è vaga, così vedrò di approfondire..

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #222
                          L'hanno ideata, nelle diverse varianti, le gerarchie delle curie cristiane.
                          Per questo ti si chiedono i fondamentali, fra i tanti curiali esistenti, che tu ritieni veri, o falsi, cosa che, nei fatti, da corpo ad una dottrina diversa da quelle gia' enunciate.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #223
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            No, ma dimmi chi ha ideato questa dottrina, che per me è vaga, così vedrò di approfondire..
                            secondo chi ti ha battezzato e iscritto al suo club, l'avrebbe enunciata il tuo supereroe preferito; te la senti, eventualmente, di andare a smentire i suoi confratelli e il loro capo;
                            altrimenti vuol dire che la condividi e ne condividi lo spirito di autorità che la conserva.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #224
                              Forse non conosci cosa vuol dire "FARE IN BUONA FEDE", o come tu la chiami "giustificazione, più o meno quella che ricevette il Battista quando battezzò Gesù. Che cosa c'entra il passato con lo spirito?

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #225
                                Significa solo che credi cio' che credi credendolo il vero e il giusto, ma rimane da definire, nella scelta generale affermata dai vari sponsor, cio' che ritieni tu vero e falso con riferimento ai fondamentali che caratterizzano le varie case madri.

                                Comment

                                Working...