Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #436
    Per l'ennesima volta non hai capito un elemento idraulico.

    Le religioni sono sicuramente parte di ciò che può essere negativo nel mondo. E questo è sotto gli occhi di tutti.
    Poi dal racconto biblico nello specifico, visto che tu ne sei promotore della bontà, si può estrapolare come questo racconto non torni, non spieghi correttamente l'origine del male a fronte di un dio creatore e che ha già in sé la conoscenza del bene e del male. Quindi è il punto di partenza, l'origine di tutto e di ciò che lui vuole ci sia nella sua creazione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #437
      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
      Infatti al grido di dio lo vuole si mossero in pochi, per vari motivi.
      Il che porterebbe al volere, interpretato, di dio e al dire di tal gesu', pure variamente interpretabile tanto che anche il legionari odierni vi possono far riferimento, non meno che i vari lefevre.
      Il papa stesso si trova in apparente minoranza.
      Poi puoi presentare una interpretazione personale, ma che con quelle ragioni ti puo' portare alla spada, al cilicio, o ad un moderato e quieto vivere.
      Io credo ci siano delle sfumature anche se l'alzare della moneta implica o Dio o mammona; che in termini più espliciti vuol dire o con me o contro di me, ma solo per chi ha voglia di combattere la sua battaglia.
      Non schierarsi indica non essere convinti né testa né croce. L'ipocrisia è intrattabile come la presa per il culo.
      Il Vangelo è teologico e nella ricerca del Regno fattoci conoscere da Gesù è anche prettamente spirituale nel senso che un cieco può non vedere fuori o dentro; ebbene il Vangelo insegna a vedere dentro di noi.
      Il prossimo diventa prossimo quando condivide con passione, i ragionamenti distruttivi lasciano il tempo incerto o meglio il tempo che trovano, calma piatta.
      Last edited by crepuscolo; 28-05-2018, 15:27.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #438
        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
        Se si parla di cose materiali, si può dire che l'uomo trasformi la materia che già c'è. E' indubbio, però, che il pensiero inventi dal nulla nuovi oggetti, nuove forme, nuove tecnologie, nuovi meccanismi…
        Il pensiero può essere creativo.
        Neanche il pensiero poiché è il risultato della nostra, anche se migliore, materia, casomai più che crea comprende, e la comprensione ha una fila incredibile di scalini.
        A mio avviso solo lo spirito di Dio è completamente libero e si effonde non nella psiche, che non lo capirebbe anche se il suo compito sia quello, ma nell'anima nostra come un soffio di vita.
        E' l'anima l'immagine e somiglianza di Dio.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #439
          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
          Quanto al bene e al male, loro pure possono essere creati dall'uomo: quando compi una buona azione, crei un bene che prima non c'era; allo stesso modo, quando compi una cattiva azione, crei un male che prima non c'era. In questo campo puoi parlare di trasformazione? Non credo.
          Se non ritieni possibile per l'uomo creare bene e male, finisci per dare ragione all'irragionevole Vega, che afferma che è stato Dio a creare il male.
          Io non do ragione a nessuno nemmeno a me stesso per essere obbiettivo al massimo.

          Per quanto riguarda il bene e d il male, ci sarebbe da parlare dopo aver riflettuto non sull'onniscenza di altri, anche fosse Dio, ma sulla nostra contingenza nostra, e come Gesù o l'idea di Gesù ci insegna attraverso le sue parabole, da studiare anche attentamente il significato che intendevano i redattori dei Vangeli quando parlavano di "nemico di Dio". Già dal Vecchio testamento si delinea una figura ostile che acquista sempre più carne, fino ad incarnarsi completamente nel pensiero o psiche di Pietro quando si trova a ragionare secondo la carne e non secondo lo spirito.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #440
            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
            E' vero che gli uccelli si creano un nido e così pure le api e le formiche, ma al di là di queste attività elementari, cos'altro creano consapevolmente?
            Credo i sentimenti, tipo gioia o sofferenza, stare bene o stare male.
            Gesù insegna che Dio pensa anche a loro, intendendo la forza creatrice.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #441
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Mi spiace, ma un dio creatore, che ci parla di bene e male e crea il mondo secondo certi principi e catatteristiche è responsabile di ciò che succede. Ancor peggio laddove si parla di un dio che questo male non lo vuole ma poi crea facendo in modo che il male possa esserci o facendolo addirittura lui stesso.
              Questo pensiero è deleterio poiché attraverso formule invita a rinunciare alla propria responsabilità nel riconosce la nostra volontà di scegliere.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #442
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Questo è esatto.
                Einstein diceva che se non si prova stupore, di fronte alla perfetta armonia della Natura, si è come morti. Dentro.
                ma la natura senza Dio è indifferente.

                Comment

                • Arcobaleno
                  Opinionista

                  • 31/12/16
                  • 3770

                  #443
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Neanche il pensiero poiché è il risultato della nostra, anche se migliore, materia, casomai più che crea comprende, e la comprensione ha una fila incredibile di scalini.

                  E' l'anima l'immagine e somiglianza di Dio.
                  Se non vengono dal pensiero, da dove vengono le invenzioni umane? Se si tratta di romanzi, si può affermare che gli autori prendono spunto dalla vita reale; allo stesso modo se si tratta di pittori o scultori. Ma nel caso di invenzioni tecnologiche?

                  Sono convinto che siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio nel nostro complesso, non solo a livello di anima. Soprattutto dopo aver saputo che anche Dio possiede un corpo fisico.
                  Fate l'amore, non la guerra.
                  Lavorare tutti, lavorare meno.

                  Comment

                  • Arcobaleno
                    Opinionista

                    • 31/12/16
                    • 3770

                    #444
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Io non do ragione a nessuno nemmeno a me stesso per essere obbiettivo al massimo.

                    Per quanto riguarda il bene e d il male, ci sarebbe da parlare dopo aver riflettuto non sull'onniscenza di altri, anche fosse Dio, ma sulla nostra contingenza nostra, e come Gesù o l'idea di Gesù ci insegna attraverso le sue parabole, da studiare anche attentamente il significato che intendevano i redattori dei Vangeli quando parlavano di "nemico di Dio". Già dal Vecchio testamento si delinea una figura ostile che acquista sempre più carne, fino ad incarnarsi completamente nel pensiero o psiche di Pietro quando si trova a ragionare secondo la carne e non secondo lo spirito.
                    Dare completamente la colpa degli errori umani a Satana e ai demoni è uno sbaglio. La loro influenza c'è, ma noi ci mettiamo del nostro.
                    Fate l'amore, non la guerra.
                    Lavorare tutti, lavorare meno.

                    Comment

                    • Arcobaleno
                      Opinionista

                      • 31/12/16
                      • 3770

                      #445
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Credo i sentimenti, tipo gioia o sofferenza, stare bene o stare male.
                      Gesù insegna che Dio pensa anche a loro, intendendo la forza creatrice.
                      Nessuno può negare che gli animali provino sentimenti, gioia e sofferenza, ma definire i sentimenti e le sensazioni come creazioni degli animali o nostre, quando si parla di esseri umani, mi pare fuori luogo.
                      E' vero che noi possiamo crearci situazioni favorevoli a gioia o sofferenza, ma questi sentimenti e sensazioni ci sono stati dati in dotazione, non li creiamo da noi stessi. Lo stesso vale per gli animali.
                      Fate l'amore, non la guerra.
                      Lavorare tutti, lavorare meno.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #446
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Questo pensiero è deleterio poiché attraverso formule invita a rinunciare alla propria responsabilità nel riconosce la nostra volontà di scegliere.
                        Io non invito nessuno. È solo porre l'accento a problemi e paradossi di un dio e di un racconto religioso.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #447
                          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                          Se non vengono dal pensiero, da dove vengono le invenzioni umane?
                          da una combinazione di fattori già potenzialmente esistente, ma non è un'invenzione è una combinazione di eventi, una ricomposizione anche a livello di idee.
                          Prova a leggere qualcosa di cibernetica riguardo le prime sensazioni del neonato. poche cose sono innate, ma sempre ereditate, più che altro è apprendimento e sviluppo. Forse, ma è solo un mio pensiero, Adamo/Eva hanno inventato il primo peccato caricando improvvisamente, poiché senza infanzia, di ombre il proprio subconscio, tramandando altresì per via genetica le loro mitiche paure, probabilmente in quel posto che oggi chiamiamo amigdala.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #448
                            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                            Dare completamente la colpa degli errori umani a Satana e ai demoni è uno sbaglio. La loro influenza c'è, ma noi ci mettiamo del nostro.
                            Infatti, se così la intendi allora siamo noi umani ad operare malignamente e non Satana, ma ciò sembrerebbe in contrasto con il divino se non pensassimo che Satana è solo la nostra più grande illusione che vorremmo si materializzasse, poiché, chi vive nell'ombra, non può vedere la luce se non di riflesso.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #449
                              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                              Nessuno può negare che gli animali provino sentimenti, gioia e sofferenza, ma definire i sentimenti e le sensazioni come creazioni degli animali o nostre, quando si parla di esseri umani, mi pare fuori luogo.
                              Non è fuori luogo perché rappresenta una proporzione del tipo: se tanto mi da tanto allora......
                              Credo sia un pensiero alquanto paraculo perché vuol dire che se il Creatore, ovvero Dio cura così degli esserini, che evidentemente a noi passano inosservati, altrimenti Gesù non l'avrebbe fatto notare, puoi immaginare quanto curerà noi. Questo per dire che a Dio niente di vitale, che ha forza vivente, passa inosservato. L'ateo direbbe che è impossibile ma Gesù, per chi crede in lui, dice che ciò che è impossibile all'uomo non lo è per Dio.
                              Last edited by crepuscolo; 28-05-2018, 21:08.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #450
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Io non invito nessuno. È solo porre l'accento a problemi e paradossi di un dio e di un racconto religioso.
                                Qualsiasi racconto va interpretato. Ma oltre i racconti a me sembra che anche la realtà vada interpretata poiché essa esprime il racconto fatto a noi stessi della nostra vita; chissà se coincide con quello che gli altri leggono.

                                Comment

                                Working...