Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • esterno
    Opinionista
    • 23/07/14
    • 1394

    #571
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Qualsiasi rappresentazione di Dio è idolatria, quando si è in Dio esiste uno stato che niente e nessuno può descrivere o rappresentare. Sai che c'è e ci sei, questo basta.

    Infatti.. questa è la coerenza del (vero) monoteismo.

    Che poi il dioCristiano venga raffigurato (e solo questo) lo è per il cristianesimo d' Oriente.. il Pantokrator. Ma l' IddioIsraelitico mai.

    La (loro) motivazione è comprensibile _ per via che (la divinita') si sarebbe manifestata (nel Gesu' storico)..ecc.eccc...
    Che poi si scannaro durante i cupi anni dell’eresia iconoclasta.. fa rabbrividire.
    Il clero (i grandi "produttori" delle icone) NON rinunciavano di certo ai benefici econimici (la querelle fu - poi - risolta con il concilio dell' 787) ..ecc..ecc..eccc...


    Ben diverso ovviamente dal catto-cristianesimo che addirittura raffigura il tutto possibile.
    E che dire della terza figura/Persona ?
    Anche qui un' intricata storia - risolta solo con nel 1628 (dal regnante Urbano VIII) che proibiva la figura/immagine in voga - ovvero di un corpo umano con "3" teste / un vero mostro.

    Da qui il nuovo simbolo della colomba _ il volatile che rappresentava l' uccello messaggero delle dee dell' amore..eccc...eccc...

    A ripristinare la rigidita' (coerenza) del mono-teismo.. ci pensera' l' ultimo arrivato / quel cammelliere di nome Muhammad..ecc..eccc...

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #572
      Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
      Infatti.. questa è la coerenza del (vero) monoteismo.

      Che poi il dioCristiano venga raffigurato (e solo questo) lo è per il cristianesimo d' Oriente.. il Pantokrator. Ma l' IddioIsraelitico mai.

      .
      Infatti Gesù come figlio rappresentativo del Dio incarnato era già nella sua mente anche prima che i profeti lo vedessero.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #573
        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
        Io non sono un appassionato d'arte, però mi possono piacere i buoni film e i buoni spettacoli in generale, oltre che la buona musica e i buoni libri.
        L'arte non deve necessariamente trasmettere qualcosa, deve piacere. E' parte del superfluo, come un soprammobile. Se un dipinto o una scultura piace, la si compra, indipendentemente dal fatto che trasmetta un messaggio. E' sufficiente che sia piacevole guardarla.
        Bravo, è quello che avevo già inteso.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #574
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Fossimo tutti come la Monica e Alain Delon ti darei ragione!
          Te l'assicuro, Laura: Dio ti ama allo stesso modo di Monica e di Delon. Per noi conta l'esteriorità. Per Lui l'interiorità
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #575
            Seeeeeeee, bona ugoooooooo!!!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #576
              "L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore!" (1 libro di Samuele, 16)

              Tu lo denìgri, lo maledici e lo infami ogni giorno: Ma per Lui sei preziosa
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #577
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #578
                  Infatti cia' sempre gli scivoli di salvataggio stesi.

                  Comment

                  Working...