Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #556
    Infatti ognuno è fatto a modo suo.
    A me può piacere ma non mi aiuta.

    Comment

    • Bauxite
      Cosmo-Agonica

      • 25/12/09
      • 36341

      #557
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Davvero pensi che la foto quì a sinistra rappresenti, solo, un macroscopico errore? Un'idolatria, in fondo?

      Ne dedurremmo che miliardi di studiosi, critici d'arte, scienziati, esperti e turisti nei secoli...altro non sono che idolatri? Davanti a una Pietà o a un Giudizio Universale di Michelangelo, a un Crocifisso di Cimabue, a un'Ultima Cena di Leonardo....l'unico vocabolo che ti viene in mente...è idolatria? Ahiahiahiahiahi
      I critici d'arte, gli storici dell'arte non si occupano di religione.
      Il loro lavoro riguarda l'arte, non la religione.
      Non gli viene chiesto di essere credenti o meno, devono avere cognizioni di altro.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #558
        Ho capito: Ma se l'Arte non trasmette qualcosa, a che serve? Se ci limitiamo ad osservare la tecnica pittorica o scultorea di un artista, senza percepirne l'essenza...il messaggio...il significato recòndito che lo ha mosso, siamo ben poca cosa.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #559
          E quella che trasmette qualcosa per figure di dei pagani?
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Arcobaleno
            Opinionista

            • 31/12/16
            • 3770

            #560
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ho capito: Ma se l'Arte non trasmette qualcosa, a che serve? Se ci limitiamo ad osservare la tecnica pittorica o scultorea di un artista, senza percepirne l'essenza...il messaggio...il significato recòndito che lo ha mosso, siamo ben poca cosa.
            Io non sono un appassionato d'arte, però mi possono piacere i buoni film e i buoni spettacoli in generale, oltre che la buona musica e i buoni libri.
            L'arte non deve necessariamente trasmettere qualcosa, deve piacere. E' parte del superfluo, come un soprammobile. Se un dipinto o una scultura piace, la si compra, indipendentemente dal fatto che trasmetta un messaggio. E' sufficiente che sia piacevole guardarla.
            Fate l'amore, non la guerra.
            Lavorare tutti, lavorare meno.

            Comment

            • Bauxite
              Cosmo-Agonica

              • 25/12/09
              • 36341

              #561
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ho capito: Ma se l'Arte non trasmette qualcosa, a che serve? Se ci limitiamo ad osservare la tecnica pittorica o scultorea di un artista, senza percepirne l'essenza...il messaggio...il significato recòndito che lo ha mosso, siamo ben poca cosa.
              Cono, per favore, la maggior parte degli artisti operava su commissione e spesso veniva anche criticata per le scelte compiute...daje.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #562
                Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                Cono, per favore, la maggior parte degli artisti operava su commissione e spesso veniva anche criticata per le scelte compiute...daje.
                perché mi viene in mente quell'angioletto zozzone di Bernini con Teresita ?
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Bauxite
                  Cosmo-Agonica

                  • 25/12/09
                  • 36341

                  #563
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  perché mi viene in mente quell'angioletto zozzone di Bernini con Teresita ?
                  Perché cogli l'intimo messaggio

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #564
                    Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                    Perché cogli l'intimo messaggio
                    dopo tutti i film con Moana Pozzi, basta osservare il volto
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #565
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      E quella che trasmette qualcosa per figure di dei pagani?
                      Sempre a qualcosa di trascendente fa riferimento, Laurina.
                      L'Uomo ha un bisogno innato di Trascendenza. Di Eterno. Poichè da là proviene.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #566
                        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                        Io non sono un appassionato d'arte, però mi possono piacere i buoni film e i buoni spettacoli in generale, oltre che la buona musica e i buoni libri.
                        L'arte non deve necessariamente trasmettere qualcosa, deve piacere. E' parte del superfluo, come un soprammobile. Se un dipinto o una scultura piace, la si compra, indipendentemente dal fatto che trasmetta un messaggio. E' sufficiente che sia piacevole guardarla.
                        Ti manca l'ultimo passo: Come mai piace? Appaga solo gli occhi o qualcosa di più profondo, Arco? Fa vibrare solo la nostra retina o una corda più nascosta del nostro Animo?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #567
                          Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                          Cono, per favore, la maggior parte degli artisti operava su commissione e spesso veniva anche criticata per le scelte compiute...daje.
                          E' il COME, che fa la differenza
                          Se un Cardinale o un Papa (immaginiamo la scena) avessero detto così a Michelangelo:

                          "Potrebbe rappresentare l'Amore...la Pietà che Cristo prova per noi uomini?"
                          Il grande artista avrebbe risposto di si e sarebbe venuto fuori questo Capolavoro. Ti sembra il semplice prodotto di un merchandising? Di un contratto? Di un rapporto di lavoro o c'è dell'altro?
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Arcobaleno
                            Opinionista

                            • 31/12/16
                            • 3770

                            #568
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ti manca l'ultimo passo: Come mai piace? Appaga solo gli occhi o qualcosa di più profondo, Arco? Fa vibrare solo la nostra retina o una corda più nascosta del nostro Animo?
                            A me personalmente è sufficiente che appaghi la vista, ma non sono un acquirente di oggetti artistici, intesi come quadri e sculture. Sappiamo che l'arte ha altri rami: foto, cinema, teatro, letteratura, musica, spettacoli tv, ecc. di cui sono in parte fruitore.
                            A un uomo possono piacere la Primavera di Botticelli e la Maya desnuda di Goya; a una donna può piacere il David di Michelangelo. A parte la bellezza di questi capolavori, cos'altro cercare… Rappresentano la donna e l'uomo nella loro bellezza fisica.
                            Fate l'amore, non la guerra.
                            Lavorare tutti, lavorare meno.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #569
                              Ma la Gloria di Dio, è scritto, è l'Uomo vivente, no? La bellezza fisica dell'Uomo e della Donna è un riflesso di quella Divina.

                              Di tale bellezza, oltre che nei quadri e nelle sculture, ne parla anche Dante nella sua Commedia (Divina, appunto). Mica gliel'ha commissionata qualcuno!
                              Di tale bellezza, parla il Manzoni nei suoi Promessi Sposi. Mica nessuno gli ha imposto di scrivere quel romanzo!
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #570
                                Fossimo tutti come la Monica e Alain Delon ti darei ragione!
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...