Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #541
    Ma a scuola, nelle università, nei simposi, nelle nostre piazze, nelle nostre chiese, alla Cappella Sistina si studiano e si ammirano capolavori che raffigurano l'Unico Dio.
    E gli storici, gli archeologi, gli scienziati in genere analizzano il tutto partendo da un "avanti" e da un "dopo". Avanti e dopo cosa, carissima?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • dietrologo
      • 27/08/08
      • 9716

      #542
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma a scuola, nelle università, nei simposi, nelle nostre piazze, nelle nostre chiese, alla Cappella Sistina si studiano e si ammirano capolavori che raffigurano l'Unico Dio.
      E gli storici, gli archeologi, gli scienziati in genere analizzano il tutto partendo da un "avanti" e da un "dopo". Avanti e dopo cosa, carissima?
      se vai in India la dea Kalì...con tutto il rispetto

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #543
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Ma a scuola, nelle università, nei simposi, nelle nostre piazze, nelle nostre chiese, alla Cappella Sistina si studiano e si ammirano capolavori che raffigurano l'Unico Dio.
        E gli storici, gli archeologi, gli scienziati in genere analizzano il tutto partendo da un "avanti" e da un "dopo". Avanti e dopo cosa, carissima?
        Seeeeeee bona ugoooooooo!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #544
          Dio è stato, è e sempre sarà rappresentato, dipinto, scolpito, immaginato, studiato, annunciato, proclamato ai 4 angoli della Terra. Può essere definito e chiamato in modi diversi, ma nella sua odissea terrestre, l'uomo non potrà mai fare a meno di Lui.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #545
            Qualsiasi rappresentazione di Dio è idolatria, quando si è in Dio esiste uno stato che niente e nessuno può descrivere o rappresentare.
            Sai che c'è e ci sei, questo basta.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #546
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Dio è stato, è e sempre sarà rappresentato, dipinto, scolpito, immaginato, studiato, annunciato, proclamato ai 4 angoli della Terra. Può essere definito e chiamato in modi diversi, ma nella sua odissea terrestre, l'uomo non potrà mai fare a meno di Lui.
              Seeeeeeeee, bona ugoooooooo!!!
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #547
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Qualsiasi rappresentazione di Dio è idolatria, quando si è in Dio esiste uno stato che niente e nessuno può descrivere o rappresentare.
                Sai che c'è e ci sei, questo basta.
                Non sono d'accordo: La differenza la fà sempre il COME e il PERCHE'. Attraverso quell'immagine, quella statua o quel dipinto, chi adoriamo? Chi veneriamo? Chi amiamo?
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Arcobaleno
                  Opinionista

                  • 31/12/16
                  • 3770

                  #548
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Qualsiasi rappresentazione di Dio è idolatria, quando si è in Dio esiste uno stato che niente e nessuno può descrivere o rappresentare.
                  Sai che c'è e ci sei, questo basta.
                  Io ho smesso di replicare a Cono su questo e altri punti, perché difende ciecamente anche quelli che sono errori macroscopici della Chiesa Cattolica.
                  Fate l'amore, non la guerra.
                  Lavorare tutti, lavorare meno.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #549
                    Davvero pensi che la foto quì a sinistra rappresenti, solo, un macroscopico errore? Un'idolatria, in fondo?

                    Ne dedurremmo che miliardi di studiosi, critici d'arte, scienziati, esperti e turisti nei secoli...altro non sono che idolatri? Davanti a una Pietà o a un Giudizio Universale di Michelangelo, a un Crocifisso di Cimabue, a un'Ultima Cena di Leonardo....l'unico vocabolo che ti viene in mente...è idolatria? Ahiahiahiahiahi
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #550
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Non sono d'accordo: La differenza la fà sempre il COME e il PERCHE'. Attraverso quell'immagine, quella statua o quel dipinto, chi adoriamo? Chi veneriamo? Chi amiamo?
                      Tu poi non condividerlo, ma quando sono entrato per la prima volta in S. Pietro, quello che mi ha colpito è stata la magnificenza dei costruttori, non certo quella di Dio.
                      A mio avviso Dio non può essere descritto a livello umano, ma è nell'intimità dell'uomo che si ascende a Dio in una unione che va oltre qualsiasi sensazione esteriore.
                      L' opera umana non rende certo merito a quel bellissimo sentimento che ogni credente prova quando Dio è in lui.
                      Che poi le sculture o le pitture del sacro servissero alla chiesa per interagire con i credenti analfabeti è tutto un altro discorso, anche se da prendere con le pinze.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #551
                        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                        Io ho smesso di replicare a Cono su questo e altri punti, perché difende ciecamente anche quelli che sono errori macroscopici della Chiesa Cattolica.
                        Lo so, saranno più di dieci anni che discutiamo sempre sugli stessi punti.
                        Se la discussione non risulta offensiva, a me piace parlare con tutti perché per controbattere sono costretto a riflettere. Comunque credo che la rappresentazione di Dio spesso sfocia in idolatria.
                        Devo confessare che qualche volta, anche se non è facile, mi piace metterlo in crisi, come nel caso che dicessi che la pietà di Michelangelo, di cui lui ne ha fatto il suo avatar, è un capolavoro ammirato da tanta gente me compreso, ma non ha nulla a che vedere con l'idea adulta di Dio.

                        Comment

                        • Arcobaleno
                          Opinionista

                          • 31/12/16
                          • 3770

                          #552
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Davvero pensi che la foto quì a sinistra rappresenti, solo, un macroscopico errore? Un'idolatria, in fondo?

                          Ne dedurremmo che miliardi di studiosi, critici d'arte, scienziati, esperti e turisti nei secoli...altro non sono che idolatri? Davanti a una Pietà o a un Giudizio Universale di Michelangelo, a un Crocifisso di Cimabue, a un'Ultima Cena di Leonardo....l'unico vocabolo che ti viene in mente...è idolatria? Ahiahiahiahiahi
                          Fermo restando l'ordine di Dio di non farsi immagini e di non tributare culto ad esse, in questi casi si potrebbe parlare di "arte sacra". Nelle chiese non dovrebbe essere presente, ma solo in musei o case private e, in ogni caso, non si dovrebbe tributare il culto, inginocchiandosi e pregado davanti ad esse.
                          Insomma, cosa fondamentale sarebbe togliere altarini davanti a queste immagini e, ovviamente, candele e relative offerte economiche. Andare oltre ciò significa pestare i piedi a Dio.
                          Fate l'amore, non la guerra.
                          Lavorare tutti, lavorare meno.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #553
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Tu poi non condividerlo, ma quando sono entrato per la prima volta in S. Pietro, quello che mi ha colpito è stata la magnificenza dei costruttori, non certo quella di Dio.
                            A mio avviso Dio non può essere descritto a livello umano, ma è nell'intimità dell'uomo che si ascende a Dio in una unione che va oltre qualsiasi sensazione esteriore.
                            L' opera umana non rende certo merito a quel bellissimo sentimento che ogni credente prova quando Dio è in lui.
                            Che poi le sculture o le pitture del sacro servissero alla chiesa per interagire con i credenti analfabeti è tutto un altro discorso, anche se da prendere con le pinze.
                            Hanno un linguaggio universale, Crepuscolo! Possono essere ammirate e possono parlare ai dotti come agli ignoranti, ai sapienti come agli analfabeti.....
                            Dici bene: Certo non possono descrivere interamente Dio. Impossibile! Ma portarci a Lui, trascinarci a Lui, farci innamorare di Lui e del Suo arcano mistero....beh si. Assolutamente!
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #554
                              Non credo, casomai ci possono far innamorare o portarci al mondo dell'artista che ha eseguito l'opera.
                              Se credi che Dio stia dentro di noi, tutto ciò che ci fa uscire, a mio avviso, è fuorviante.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #555
                                Per me aiuta.
                                Nella Pietà di Michelangelo, secondo me, c'è l'essenza stessa del Cristianesimo....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...