Vincere la disperazione.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #166
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sbagli. Parti da un assunto sbagliato, Axeugene. Te non credente ed io credente, davanti a Dio, davanti alla Vita, davanti a tutta quanta la Creazione, siamo allo stesso livello: Niente! Ciò che ci differenzia è quel barlume di luce che io (attraverso la Fede) intravedo in fondo al tunnel. E cos'è....e chi è, questa Luce?
    da quale assunto "sbagliato" partirei ?
    io non ho la pretesa di definire chi siamo, né tantomeno di dire che siamo diversi, oltre la misura in cui lo siamo tutti, l'uno dall'altro;

    ho solo scritto che è chi esprime una cosmogonia a doverne spiegare coerentemente una logica, e non io a doverla confutare; ma è - sarebbe, dovrebbe essere - una cosa ovvia.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #167
      Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio

      A volte come buffa è la storia.

      Non so che conosci Torino.. ebbene quello che è assurdo è che il retro del tempio dei " valdesi " (come la sua libreria Claudiana) sorgono sulla via dedicata proprio al grande sanguinario : via Santo Pio V !!

      Ma non solo... nella via dedicata a questo eccelso antesemita trovasi anche la sinagoga !!

      E' il massimo del pradosso !
      eh, amo molto Torino, ma non la frequento quanto vorrei; mi ci sento a mio agio per il senso di equilibrio che mi trasmette la simmetria delle strade e il riferimento della collina, la capacità di includere con misura quasi pasticciera tante cose e persone diverse;
      ribaltando l'assurdo, i templi presso la via intitolata al Ghislieri possono essere visti anche come un dispetto al suo operato; il pluralismo è sconfitta solo del totalitario, tanto più se quest'ultimo è tollerato, in misura popperianamente compatibile.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #168
        Ciò che ci differenzia è quel barlume di luce che io (attraverso la Fede) intravedo in fondo al tunnel.
        Ok, sei arruolato per il ruolo di Jack Blues!!!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Arcobaleno
          Opinionista

          • 31/12/16
          • 3770

          #169
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          ma ti suggerisco di formulare diversamente la figura divina e la relativa cosmogonia, perché se te ne esci inanellando perle come quelle di un dio "obbligato", o che deve concordare qualcosa con qualcuno prima di procedere alla creazione, o che asserisci irresponsabile, quantunque onnipotente e onnisciente, ti esponi al ridicolo, e trascini nella farsa tutto l'argomento religioso;
          poi, sta a te, eventualmente, comprendere o meno.
          Come già ti ho detto, la necessità per Dio di concordare con Cristo il suo sacrificio prima di procedere alla creazione è presente in un testo mormone e in uno apocrifo, ma è presente anche nel testo avventista "La verità sugli angeli":

          Dio e Cristo sapevano fin dal principio dell’apostasia di Satana e della caduta di Adamo per il potere ingannevole dell’apostata. Il piano di salvezza fu progettato per redimere la razza umana caduta, per dargli un’altra opportunità. Cristo fu designato quale Mediatore ancor prima della creazione di Dio, designato dall’eternità per essere il nostro sostituto e garante. 1SM 250. {VA 17.4}

          Dio conferma i suoi segni, come è scritto nel Corano, e il ridicolo sei tu, che fai il contestatore, venendo smentito dai testi divini.
          Fate l'amore, non la guerra.
          Lavorare tutti, lavorare meno.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #170
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            da quale assunto "sbagliato" partirei ?
            io non ho la pretesa di definire chi siamo, né tantomeno di dire che siamo diversi, oltre la misura in cui lo siamo tutti, l'uno dall'altro;

            ho solo scritto che è chi esprime una cosmogonia a doverne spiegare coerentemente una logica, e non io a doverla confutare; ma è - sarebbe, dovrebbe essere - una cosa ovvia.
            La cosmologia cattolica è perlappunto questa, richiamata nel titolo del topic: Chi vince la disperazione dell'Uomo di fronte alla Morte, è Nostro Signor Gesù Cristo! Unicamente Lui.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #171
              La morte non crea problemi a tantissimi, lo crea il morire, lungo e doloroso per i piu' a cui i credi non offrono risposte apprezzabili.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #172
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                La cosmologia cattolica è perlappunto questa, richiamata nel titolo del topic: Chi vince la disperazione dell'Uomo di fronte alla Morte, è Nostro Signor Gesù Cristo! Unicamente Lui.
                questa non è una cosmogonia - la cosmologia sarebbe altro - ma solo uno slogan pubblicitario, tipo Dash lava più bianco !

                ci dovresti spiegare cosa dovremmo fare, contro il parere di altri che, in base agli stessi testi e allo stesso Gesù, dicono altro; lì sta il difficile, Rodi, e lì dovresti salta'.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #173
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  La morte non crea problemi a tantissimi, lo crea il morire, lungo e doloroso per i piu' a cui i credi non offrono risposte apprezzabili.
                  Mmmmm...e dunque secondo te non è una risposta apprezzabile sapere che, mentre soffriamo, Cristo è accanto a noi? Che non siamo soli? Che c'è Uno che trasformerà la nostra sofferenza in gioia?

                  «Beati i poveri in spirito,
                  perché di essi è il regno dei cieli.
                  4 Beati gli afflitti,
                  perché saranno consolati.
                  5 Beati i miti,
                  perché erediteranno la terra.
                  6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
                  perché saranno saziati.
                  7 Beati i misericordiosi,
                  perché troveranno misericordia.
                  8 Beati i puri di cuore,
                  perché vedranno Dio.
                  9 Beati gli operatori di pace,
                  perché saranno chiamati figli di Dio.
                  10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
                  perché di essi è il regno dei cieli.
                  11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #174
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    questa non è una cosmogonia - la cosmologia sarebbe altro - ma solo uno slogan pubblicitario, tipo Dash lava più bianco !

                    ci dovresti spiegare cosa dovremmo fare, contro il parere di altri che, in base agli stessi testi e allo stesso Gesù, dicono altro; lì sta il difficile, Rodi, e lì dovresti salta'.
                    La cosmologia cattolica parla e muove dalla lotta perenne tra il Bene e il Male. Col Cristo risorto che guida la Storia. Approfittando delle inquietudini e dei rivolgimenti causati dalla Storia, i falsi profeti di oggi guadagnano alle loro ideologie, alle loro idee pseudo-scientifiche sul mondo e alle loro pseudo-religioni, masse di persone. La vera venuta di Cristo sarà invece così evidente che nessuno ne dubiterà. Gesù incoraggia i suoi discepoli di ogni tempo a rimanere al suo fianco sino alla fine. Egli trasformerà tutte le infelicità, tutti i fallimenti e persino la morte del martire in risurrezione gloriosa. Come la Sua!

                    «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
                    Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
                    Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
                    Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

                    LUCA 21
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #175
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      La cosmologia cattolica parla e muove dalla lotta perenne tra il Bene e il Male. Col Cristo risorto che guida la Storia. Approfittando delle inquietudini e dei rivolgimenti causati dalla Storia, i falsi profeti di oggi guadagnano alle loro ideologie, alle loro idee pseudo-scientifiche sul mondo e alle loro pseudo-religioni, masse di persone. La vera venuta di Cristo sarà invece così evidente che nessuno ne dubiterà. Gesù incoraggia i suoi discepoli di ogni tempo a rimanere al suo fianco sino alla fine. Egli trasformerà tutte le infelicità, tutti i fallimenti e persino la morte del martire in risurrezione gloriosa. Come la Sua!
                      Cono, così resta uno slogan, ripetuto con più parole, né risolve a contraddizione per cui esistono più chiese cristiane, che predicano cose opposte;
                      al che, uno ti legge e si domanda: perché dovrei credere a questo e non a quello ?
                      se sollevi una questione a cui non sei in grado di rispondere ottieni l'effetto di convincere chi ti legge che la tua non è una risposta, ma lo slogan di qualcuno che vuol vendere qualcosa per un suo tornaconto.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #176
                        Ha qualche vantaggio la Chiesa, dimmi, nell'annunciare la Buona Novella? E' solo una sua iniziativa o non piuttosto adesione all'invito del suo Divin Fondatore?

                        "Fratelli, non è per me un vanto predicare il vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il vangelo!
                        Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato.
                        Quale è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare del diritto conferitomi dal vangelo.
                        Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero;
                        mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno.
                        Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro."

                        (1.Corinzi, 9)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #177
                          Nessun vantaggio?

                          Ma tutti i quattrini che si poppa?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #178
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ha qualche vantaggio la Chiesa, dimmi, nell'annunciare la Buona Novella? E' solo una sua iniziativa o non piuttosto adesione all'invito del suo Divin Fondatore?
                            Cono, le burocrazie religiose - di tutte le fedi e confessioni - hanno avuto e hanno sempre il tornaconto di amministrare un potere politico;

                            a parte questo, il problema di ognuna è quello di spiegare come sia possibile che lo stesso dio precetti diversamente a tutti;
                            è come se un 80% degli automobilisti fosse dubbioso se andare a 50 o 130 kmh dopo un segnale, o si verificasse l'impossibilità di attribuire un senso uniforme ai colori del semaforo; vorrebbe dire che quella segnaletica non è adeguata;

                            tu dici delle cose, come fossero legge; ma rimuovi la circostanza di fatto che in concreto quelle, in massima parte, non sono sentite come legge, perché non hanno forza; al contrario di un semaforo, che chiunque intende, sia quanto a forma, sia quanto a disciplina, anche nell'occasionale trasgressione.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • esterno
                              Opinionista
                              • 23/07/14
                              • 1394

                              #179
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              - - La vera venuta di Cristo sarà invece così evidente che nessuno ne dubiterà.

                              Ma GIA' una volta quel SauloTarso annunciava, con tanta enfasi, la discesa dalle nubi del Nuovo Redentore .. facente funzioni anche di Giudice, che separera' i credenti (i fatidici Nuovi figli della luce e/o figli del giorno) dagli empi. I meritevoli avranno un futuro radioso nell' aldila, e (continuava il primo proponente SauloTarso), sarebbero stati "perennemente" con il Nuovo Soter..eccc..eccc...

                              MA - ma quell' evento si tradusse in un colossale "fiasco" / alla TdGeova !

                              I nuovi specialisti (essendo SauloTarso ormai scomparso) si attivarono, con un preoccupante affanno per poter tamponare la Falla dottrinaria _ e riparare la macroscopica Toppa da ri-presentare agli impazienti credenti.. che sentivano puzza di bruciato.

                              Grazie al provvidenziale e opportuno passo scovato (Salmo 90) _ si pote' rimediare all' incredibile "equivoco".
                              Da qui la famosa 2 Pt. (cap.3) che vuol far intendere e chiarire come quel "tempo", prospettato a suo tempo da SauloTarso, si sarebbe dovuto interpretare Non secondo la visione umana - bensi' secondo il (Nuovo) Signore / ovvero il ns. giorno corrisponderebbe a 1000 anni - ovvero 1000 anni come un giorno !

                              La folla gia' inferocita.. si convinse della bonta' della Nuovissima versione / da qui la nascita del "Tempo della chiesa" - (tradotto: aspetta e spera..)

                              Comment

                              • esterno
                                Opinionista
                                • 23/07/14
                                • 1394

                                #180
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                - - Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. - -

                                Una RI-petizione di passi altrui che il primo autore - secondo gli "specialisti"- sarebbe quel Marco (o chi per esso) e gli altri a seguire _ che ha usato la ormai collaudata tecnica del copia-incolla, riproponendo, nei rispettivi testi.. passi di autori Isaia + Amos + Sofonia + e ovviamente l' autore (anonimo) Daniele !

                                Ma con una "clamorosa variante" (!) (anzi meglio: una voluta Omissione) da quel fatidico Daniele (seconda parte del suo Lbro) - che ai piu' passa quasi inosservata.
                                Cosi' almeno rimarcano gli autori israeliti (Es. H.Bloom + D. Flusser) e riguardante quella sublime figura del figlio dell' uomo...eccc...ecccc...

                                Quanto alle catastrofiche PRE-visioni che avrebbe PREvisto il Gesu' stotico - sono gli autori che gli hanno attribuito una conoscenza Anticipata dei futuri eventi -
                                La redazione dei testi infatti era quasi contemporanea alla repressione operante dalle legioni di Vespasiano-Tito.. e quindi fu "facile", per gli autori, presentare il (Nuovo) Signore avente - anche - la facolta' di ultra-veggente.

                                E pertanto tutti quei passi sono l' ennesima RI-petizioni di quei Gia' PRE-annunciati quanto terrificanti:
                                - "Giorno di Yahwè" - ovvero i tremendi castighi divini per l' inosservanza del Patto - Come i vari Isaia + Amos + Sofonia + Gioele ...eccc..eccc...


                                Quindi minestre riscaldate e ultra-riscaldate...

                                Comment

                                Working...