La conferma che bisogna abolire i riti.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #76
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    chiamalo pure come ti pare; ma non rispondi alla domanda su come sapresti meglio del prof. Penna
    Non so meglio del Prof. Penna, se non ti dispiace so come mi pare e piace.
    Credo che questa sia la libertà laica dello Stato italiano per chi non condivide le idee dominanti; e finché il libero cittadino, tasse pagante fino all'ultimo cent., non contravvenga alle sue leggi.
    Infine, il libro dl prof. Penna lo puoi pure ...mettere sul comodino per addormentarti la sera, personalmente non ho intenzione di leggerlo non facendo parte del mio programma di ricerca.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #77
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Non so meglio del Prof. Penna, se non ti dispiace so come mi pare e piace.
      Credo che questa sia la libertà laica dello Stato italiano per chi non condivide le idee dominanti; e finché il libero cittadino, tasse pagante fino all'ultimo cent., non contravvenga alle sue leggi.
      no, appunto; vedo che continui a rimuovere la differenza tra fatti ad opinioni;
      quando ti torna utile - e posso citarti in tante occasioni - tu rivendichi l'oggettività del testo e i limiti che ciò comporta nell'interpretazione del senso, quindi la necessità di attenervisi, a prescindere dalle predilezioni e opinioni;

      se io, analogamente alla tua concezione del sapere una cosa, me ne uscissi dicendo che so - non si sa come e in base a quali ragionamenti e riscontri - che Gesù scacciò i mercanti dal tempio perché deluso dalla qualità della merce, tu ribatteresti col testo, che evidentemente mi smentisce;

      ovviamente, puoi sostenere che gli asini volino e tutto ciò che ti pare; ma se in una discussione su un testo, che siano i Vangeli o i Promessi sposi, pretendi che la tua interpretazione sia più sapiente di quella dello specialista filologo, non ti puoi meravigliare se fai una figura barbina.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #78
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        no, appunto; vedo che continui a rimuovere la differenza tra fatti ad opinioni;
        Infatti.
        la mia mente elabora idee tra cui risiede il sottoprodotto opinioni, ma una volta che l'idea è composta non rimane che attuarla; ebbene il lasso di tempo è trastullo
        Probabilmente tu dovresti essere un tipo che non ama andare subito al sodo.
        Tra l'altro il trastullo potrebbe far perdere la lucidità all'idea che era sorta spontanea e, quando si arriva all'azione del fatto, ideato non dall'opinione ma dall'idea, potrebbe succedere che l'azione non sia più conforme al creato, dalla nostra mente.
        Il testo è oggettivo quando ne capisci il succo.

        Comment

        • Pazza_di_Acerra
          люблю беспокоиться
          • 09/12/09
          • 28840

          #79
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Tra l'altro il trastullo potrebbe far perdere la lucidità all'idea che era sorta spontanea e, quando si arriva all'azione del fatto, ideato non dall'opinione ma dall'idea, potrebbe succedere che l'azione non sia più conforme al creato, dalla nostra mente.
          Il testo è oggettivo quando ne capisci il succo.
          Come se fosse antani anche per te soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina?

          Se io scrivo "Crepuscolo è un idiota" e tu ne cogli il succo, il testo è oggettivo?
          semel in anno licet insanire, cotidie melius

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #80
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Infatti.
            la mia mente elabora idee tra cui risiede il sottoprodotto opinioni, ma una volta che l'idea è composta non rimane che attuarla; ebbene il lasso di tempo è trastullo
            Probabilmente tu dovresti essere un tipo che non ama andare subito al sodo.
            Tra l'altro il trastullo potrebbe far perdere la lucidità all'idea che era sorta spontanea e, quando si arriva all'azione del fatto, ideato non dall'opinione ma dall'idea, potrebbe succedere che l'azione non sia più conforme al creato, dalla nostra mente.
            non ho capito nulla;
            Il testo è oggettivo quando ne capisci il succo.
            un testo è sempre oggettivo: c'è scritto quello che c'è scritto, indipendentemente da chi capisca cosa; se ci sono scritte due cose che si contraddicono tra loro è un testo oggettivamente contraddittorio; e potrebbe non avere nessun "succo";

            ma queste cose le appuri con la filologia del testo stesso: quando la quasi totalità delle persone che conoscono il linguaggio in cui è scritto capiscono la stessa cosa - es.: il treno parte alle ore 12.00 - il testo è intellegibile;
            capire il (succo del) testo significa avvicinarsi all'interpretazione più forte, coerente, in termini di struttura del linguaggio e dei significati, se questo il testo esprime; perché, appunto, un testo potrebbe essere contraddittorio e offrire solo interpretazioni deboli, monche;

            ma è per questi motivi che non si possono porre sullo stesso piano i desideri e lo studio analitico di quello che è scritto realmente, nel senso di successione di parole che costruiscono frasi, e successiva filologia;
            del resto, tu fai questo discorso solo con me; quando confuti Cono o Arcobaleno citi eccome il dettato evangelico come testo oggettivo, che avrebbe un senso univoco, e non a piacimento del lettore.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #81
              Il solito discorso che per me ciò pensi subito, o pensiero vergine, non ha tempo di essere detto o scritto; è difficilissimo se non impossibile capire ciò che frulla in testa alla gente. Quello che noi percepiamo è solo l'apparenza; se poi il pensiero appena sorto lo inibisci col dire o con lo scrivere vuol dire che zoppichi e devi ristornare a scuola.
              Beh! axeUgene alunno?........ sarebbe stupefacente

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #82
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Il solito discorso che per me ciò pensi subito, o pensiero vergine, non ha tempo di essere detto o scritto; è difficilissimo se non impossibile capire ciò che frulla in testa alla gente. Quello che noi percepiamo è solo l'apparenza;
                veramente qui si parlava di uno scritto, che non è apparenza;
                ma se così fosse, di che parli ? di qualcosa che potrebbe essere un'indicazione morale o un ricettario per le pizze ?
                se poi il pensiero appena sorto lo inibisci col dire o con lo scrivere vuol dire che zoppichi e devi ristornare a scuola.
                Beh! axeUgene alunno?........ sarebbe stupefacente
                io non inibisco nulla; ma se il pensiero non si aggancia all'oggetto, legge "pizza" dove tutti leggono "matrimonio", permetterai che la cosa susciti perplessità, no ?
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #83
                  Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                  Come se fosse antani anche per te soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina?

                  Se io scrivo "Crepuscolo è un idiota" e tu ne cogli il succo, il testo è oggettivo?
                  No, giro la frittata come fanno tanti qui; se Pazza_di_Acerra scrive che crepuscolo è idiota e se l'interessato non ci si identifica, il succo è che Pazza_di_Acerra non sa interpretare le persone, quindi non può essere oggettiva.
                  Se poi il soggetto di stupidità non capisse allora Pazza_di_Acerra ha ragione ed è oggettiva.
                  Il succo del succo alla fine è: facciamo un sondaggio e calcoliamo il chi quadro.

                  Ps. Gradirei se possibile una traduzione in italiano, anche se ormai in disuso, della prima riga allegra.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #84
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    veramente qui si parlava di uno scritto, che non è apparenza;
                    ma se così fosse, di che parli ? di qualcosa che potrebbe essere un'indicazione morale o un ricettario per le pizze ?
                    Parlo di comunicazioni interne.
                    Può esserci anche il pizzarolo.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #85
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      veramente qui si parlava di uno scritto, che non è apparenza;
                      ma se così fosse, di che parli ? di qualcosa che potrebbe essere un'indicazione morale o un ricettario per le pizze ?

                      io non inibisco nulla; ma se il pensiero non si aggancia all'oggetto, legge "pizza" dove tutti leggono "matrimonio", permetterai che la cosa susciti perplessità, no ?
                      Il matrimonio.
                      Lui e lei in coro: "......che pizza!"
                      fai spesso di questi collegamenti?

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #86
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        No, giro la frittata come fanno tanti qui; se Pazza_di_Acerra scrive che crepuscolo è idiota e se l'interessato non ci si identifica, il succo è che Pazza_di_Acerra non sa interpretare le persone, quindi non può essere oggettiva.
                        Se poi il soggetto di stupidità non capisse allora Pazza_di_Acerra ha ragione ed è oggettiva.
                        Il succo del succo alla fine è: facciamo un sondaggio e calcoliamo il chi quadro.

                        Ps. Gradirei se possibile una traduzione in italiano, anche se ormai in disuso, della prima riga allegra.
                        Riga allegra?
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #87
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          veramente qui si parlava di uno scritto, che non è apparenza;
                          Lo scritto no, ma quello che c'è scritto è l'ombra di chi l'ha pensato, cioè quello che appare a te attraverso ciò che è apparso a chi l'ha scritto.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #88
                            Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                            Riga allegra?
                            Perché? A me ha fatto ridere.

                            Comment

                            • Arcobaleno
                              Opinionista

                              • 31/12/16
                              • 3770

                              #89
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Ps. Gradirei se possibile una traduzione in italiano, anche se ormai in disuso, della prima riga allegra.
                              Per capire quella frase bisogna aver visto il film "Amici miei". Se non l'hai visto o non lo ricordi, puoi rileggere il tuo intervento e se lo trovi una supercazzola brematurata, dai ragione alla risposta per le rime di Pazza; se invece lo trovi comprensibile e condivisibile, la risposta di Pazza è fuori luogo.
                              Fate l'amore, non la guerra.
                              Lavorare tutti, lavorare meno.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #90
                                Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                                Come se fosse antani anche per te soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina?

                                :
                                Quella, Pazza, non ci ho capito un tubo.
                                Non è una riga allegra visto che ci hai messo la faccina?

                                Comment

                                Working...