Togli di mezzo...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LadyHawke
    Osservatrice

    • 29/04/19
    • 9376

    #151
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo me hai cappottato perdendo il lume della strada e ti sei trovato al buio:
    non si può confondere il carattere di una persona, quasi un trasmissione genetica, con la psiche formantesi durante la vita.
    Quando nasciamo non siamo tabula rasa ma c'è già "una predisposizione a..." che è codificata nei nostri geni, che io identifico con il carattere, un riconoscere se stesso fatto in un certo modo che non a niente a che vedere con il mero apprendimento ambientale.
    Io credo che in noi esista una condizione senza condizioni.
    Qua è tutto un OT e mi ci aggiungo anche io
    Credo che si confonda il temperamento con il carattere.
    Vero quando nasciamo non siamo tabula rasa ma c'è differenza tra carattere e temperamento, il carattere si forma nel tempo in base ad esperienze e ambiente.

    Con la parola temperamento s’intende la risposta psichica naturale al corredo organico ereditario: essa esprime impulsi, tendenze istintive, disposizioni, necessità, stati affettivi…

    Il carattere invece è frutto dell’iniziativa del soggetto sotto l’influsso dell’ambiente. Nel bambino il carattere non si distingue ancora dal temperamento, la decisione non si distingue dall’impulso, i processi di inibizione sono poco sviluppati, gli schemi mentali sono troppo semplici, ecc.


    Citazione di una dottoressa psicologa: https://www.psicoterapiaromaest.it/t...0dell'ambiente.
    Quindi il carattere sembra che si formi e si distingua crescendo.
    Ma non è l' unica che distingue tra carattere e temperamento.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #152
      Interessante Lady; si, forse ho confuso carattere con temperamento ma credo che il concetto rimanga.
      Pensando alle lettere dell'alfabeto ( il sillabario mi ricordo, insegnava la pronuncia delle lettere, es: A come Asino, e c'era la figura dell'asino) il temperamento si potrebbe paragonare alle lettere da mettere insieme durante la vita. Ossia siamo già, tramite le lettere, alla nascita, predisposti a questo ambiente mentre l'apprendimento, avverrà verso la direzione migliore, cioè quando le lettere si uniranno poco a poco a formare pensieri; che poi si chiami temperamento o carattere poco importa perché le fasi iniziali o di apprendimento seguente sono notevolmente ampie e dilazionate nel tempo ed intrecciate, che io credo abbiano come scopo una fusione armonica nel nostro intimo tra ciò che c'è in noi e ciò che non c'è ancora, e questa empatia di apprendimento, io credo, sia necessaria per fondere gli opposti, sopra e sotto, dentro e fuori, ecc.; personalmente l'ho potuto constatare studiando la personalità del Gesù evangelico.
      Il prossimo è un regalo che Dio ci fa per farci uscire da noi stessi, è chiaro che dopo bisogna vedere chi è il prossimo e Gesù ce lo insegna, non siamo noi ma è simile a noi, quindi l'immedesimazione nell'altro è necessaria affinché il carattere si rafforzi attraverso la conoscenza.
      Alla fine ho un po' svagato, ma a me me serve per dargli un senso compiuto.
      Last edited by crepuscolo; 22-05-2022, 21:21.

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #153
        Il dato di ieri conferma la regola:

        16/5: 102 Lu
        17/5: 148 Ma
        18/5: 136 Me
        19/5: 108 Gi
        20/5: 89 Ve
        21/5: 91 Sa
        22/5: 34 Do

        Aggiungo che nella lista di aprile 2021 c'era un dato "anomalo" per il lunedì 5 e si poteva pensare a un'eccezione che conferma la regola, ma quel numero, sottoposto a tortura (verifica), ha confessato di essere il lunedì dell'Angelo, festa religiosa cattolica. Riporto quei numeri:

        G01 501
        V02 481
        S03 376
        D04 326
        L05 296
        M06 421
        M07 627
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • Doppio
          Superstite
          • 04/08/10
          • 4917

          #154
          Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
          Non avete ancora visto niente

          Moderatore droghe

          Comment

          • Arcobaleno
            Opinionista

            • 31/12/16
            • 3770

            #155
            Volendo interrogare i numeri sulle festività cattoliche, per vedere se sempre si ha una riduzione di mortalità per covid, ho cercato il 15/08/21, festività dell'Assunta, ma è caduta di domenica:

            V30 18
            S31 16
            D01 2
            L02 23
            M03 27
            M04 21
            G05 27
            V06 24
            S07 22
            D08 11
            L09 22
            M10 31
            M11 31
            G12 30
            V13 45
            S14 34
            D15 19
            L16 24
            M17 54
            M18 69
            G19 55
            V20 49
            S21 45
            D22 23
            L23 44
            M24 60
            M25 59
            G26 43
            V27 45
            S28 54
            D29 37
            L30 53
            M31 75

            E' comunque sempre confermata la regola della domenica.
            Passiamo alla festività di Ognissanti del 01/11/21 e a quelle dicembre 2021:

            S30 37
            D31 26
            L01 20
            M02 41
            M03 63
            G04 59
            V05 51
            S06 31
            D07 20
            L08 38
            M09 68
            M10 60
            G11 67
            V12 68
            S13 53
            D14 36
            L15 44
            M16 74
            M17 72
            G18 69
            V19 48
            S20 49
            D21 46
            L22 70
            M23 83
            M24 85
            G25 71
            V26 51
            S27 90
            D28 47
            L29 65
            M30 89

            Dicembre 2021:

            M01103
            G02 72
            V03 74
            S04 75
            D05 43
            L06 92
            M07 99
            M08 86
            G09 79
            V10 118
            S11 96
            D12 66
            L13 98
            M14 120
            M15 129
            G16 123
            V17 120
            S18 123
            D19 97
            L20 137
            M21 153
            M22 146
            G23 168
            V24 141
            S25 144
            D26 81
            L27 142
            M28 190
            M29 148
            G30 156
            V31 155

            Quindi, bene Ognissanti. Male l'Immacolata concezione e il Natale. Io do questa lettura: l'Immacolata concezione di Maria è invenzione cattolica, non sostenuta dalle Scritture, quindi giusto che non venga approvata in questo contesto.
            Per il Natale credo che venga condannata l'interpretazione che ne dà la maggior parte delle persone: una festa commerciale, più che religiosa.
            Questi numeri parlano o sono casuali come quelli del lotto?
            Last edited by Arcobaleno; 24-05-2022, 11:29.
            Fate l'amore, non la guerra.
            Lavorare tutti, lavorare meno.

            Comment

            • Arcobaleno
              Opinionista

              • 31/12/16
              • 3770

              #156
              Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
              Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
              Allora perché vengono pubblicate, se bisogna solo guardarle come ebeti e tacere? Magari anche quando vengono offerte conclusioni errate, come è stato nel caso specifico riguardo l'Italia.
              Io non sto facendo statistiche, sto valutando i dati e le conclusioni tratte da altri.
              Fate l'amore, non la guerra.
              Lavorare tutti, lavorare meno.

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #157
                Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
                Credo che a te non piaccia la spiegazione che ho data per i numeri delle domeniche e per questo getti fumo negli occhi. Se hai una spiegazione migliore, dalla, invece di filosofare sulle regole delle statistiche.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #158
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Scusa cono, ma preferisco pensarla così: ci sarà un bene maggiore per chi cerca il bene ed un male peggiore per chi cerca il male.
                  In fondo il cercate e troverete vale per tutti sia nel bene che nel male.
                  Io non parlerei di salvezza o condanna, perché si rischia di fissare il punto da cui si guarda, parlerei invece di buon o cattivo impegno nel dipanare i fili intrecciati che stanno dentro di noi, e, come un filo di Arianna, se ben conduce ognuno avrà quel che si merita.
                  "Quel che avrà scelto" dice la Scrittura.
                  Se nella Vita terrena scegli il Male, l'odio e la Morte, nell'Aldila' avrai Male, odio e Morte: per sempre!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #159
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Se l'esistenza terrena doveva essere eterna, allora la creazione è fallita. Se invece la mortalità a partire da adamo ed Eva era solo dell'anima, quindi sarebbero morti comunque peccato o non peccato originale, vuol dire che l'esistenza terrena sarebbe solo un passaggio a favore di una vita diversa, la vera vita come dici sempre e si pone il problema del senso della creazione materiale.
                    Ancora una volta ti sbilanci a dire che qui è tutto precario, passeggero, instabile, che la vera vita è appunto l'altra nell'aldilà. Non ti sembra di squalificare, fra le righe, la vita terrena e non ti sembrano già questi motivi sufficienti, sempre fra le righe visto che non lo dici apertamente, per ritenere l'esperimento fallito, un errore la creazione della vita materiale? Che alla fine sembra solo il giochino del Grande Fratello.
                    La si esalta! È meravigliosa la Vita terrena. Luogo dove possiamo amare, condividere, perdonare, osservare e contemplare la stupenda opera di Dio...
                    Quand'è, invece, che può diventare un tormento? Quando si è soli, incapaci di comunione con gli Altri e con Dio. Ecco che può sopraggiungere il tedio, della Vita. Il non senso. Il buio. La Morte ontologica prima di quella fisica.
                    A fare la differenza, come sempre, è la nostra Libertà: aderire a Dio o rifiutarLo.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #160
                      Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                      Però non credo che fossero cristiani. Come esempio si presta molto a suggerire come la morale sia un fenomeno umano legato alla consapevolezza della nostra fragilità quando non ci associamo in gruppi, mentre quando lo facciamo massimizziamo le probabilità di sopravvivenza, è un comportamento evolutivo. La lettura dell'altruismo in chiave egoistica ci sta tutto: ha maggior vantaggio il gruppo a privarsi permanentemente di un valido elemento o si adatta temporaneamente a cacciare anche per accudire un inattivo che più avanti tornerà a fornire il suo contributo?
                      Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
                      Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai briganti?

                      "Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
                      Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». Gesù riprese:
                      «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso». (Luca 10)

                      Il passaggio-chiave è in quel "ne ebbe compassione"
                      Una società civile inizia da questo. Si prende cura. I care, in inglese. L'esatto contrario del "me ne frego".
                      Last edited by conogelato; 24-05-2022, 00:19.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Doppio
                        Superstite
                        • 04/08/10
                        • 4917

                        #161
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
                        Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai briganti?
                        Possono essere molte le risposte, il principio altruistico si insinua nel tessuto sociale semplicemente perché è vantaggioso a livello collettivo. Ma anche a livello individuale si possono trovare spiegazioni egoistiche ai comportamenti altruistici, dal semplice sentirsi meglio con se stessi, ai vantaggi in termini di reputazione, che possono essere anche molto remunerativi... predi l'azienda presso cui lavoro, ha aperto da alcuni anni una mensa dei poveri, è solo un costo di suo, ma fin dalla sua apertura si è dimostrata una calamita per i nuovi clienti, sono stati sufficienti uno o due articoli di giornale e l'effetto è stato superiore ad una campagna pubblicitaria.

                        Hai citato una storia inventata si può dire tutto e chiudere il discorso dove si vuole, potrei aggiungere che probabilmente anche il ricco mercante samaritano ha fatto ottimi affari quando si è sparsa la voce di che brava persona fosse.

                        Peraltro per molti nella religione è centrale l'elemento di giustizia retributiva, si può chiamare altruistico fare del bene in previsione di un premio ultraterreno?

                        Sul fatto che la società civile parta da un accordo di mutua assistenza (e di scambio di beni e favori) sono d'accordo, solo non mi sembra necessario scomodare i buoni sentimenti per qualcosa che si spiega con reciproci vantaggi.
                        Non avete ancora visto niente

                        Moderatore droghe

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #162
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          La si esalta! È meravigliosa la Vita terrena. Luogo dove possiamo amare, condividere, perdonare, osservare e contemplare la stupenda opera di Dio...
                          Quand'è, invece, che può diventare un tormento? Quando si è soli, incapaci di comunione con gli Altri e con Dio. Ecco che può sopraggiungere il tedio, della Vita. Il non senso. Il buio. La Morte ontologica prima di quella fisica.
                          A fare la differenza, come sempre, è la nostra Libertà: aderire a Dio o rifiutarLo.
                          Cono non fare come tuo solito per sgamare, non sto parlando delle crisi esistenziali dei singoli ma delle intenzioni di dio verso la creazione materiale.
                          Se la vita eterna era quella fisica e la vita sulla Terra ha una sua validità, ragion d'esserr, non vedo perché parlare di vera vita riferendosi a quella ultraterrena e perché non ripristinare quella sulla Terra dopo l'apocalisse. Se la vera è nell'aldilà che senso ha crearne una meno importante? Per giocare al Grande Fratello?
                          Anche nel caso della morte fisica prevista da sempre per l'essere umano ha sempre poco senso parlare di vera vita perché sminuisce questa è non se ne capisce il senso, se non come gioco del grande fratello, per vedere chi va su e chi giù.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Spirit
                            Opinionista
                            • 17/07/21
                            • 2821

                            #163
                            Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
                            Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai brigant
                            i?

                            La storia che hai raccontato su Margaret Mead è bellissima e rivela una grandissima Verità. Meglio però non mischiarla con gli organi da chiesa, che non c'entrano un tubo. Non c'è bisogno del Vangelo per comprendere che si fa il vero bene solo quando non ci si aspetta un contraccambio.
                            Last edited by Spirit; 24-05-2022, 15:03.
                            “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
                            (S. Lec)

                            Comment

                            • Doppio
                              Superstite
                              • 04/08/10
                              • 4917

                              #164
                              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                              Questi numeri parlano o sono casuali come quelli del lotto?
                              Buona parte dei numeri li hai messi in verde solo in quanto minori del precedente e del successivo, ma si discostano troppo poco per essere rilevanti, se proprio hai tutto questo tempo da perdere almeno prendi tutti i numeri e spacchettali in diversi modi, fai tabelle grafici e schemi, elabora le tendenze anche per giorni scelti a caso, metti alla prova la tua teoria cercando dove non gira. Oppure non fare nulla di tutto questo, ma abbassa le pretese di approccio scientifico che stai deliberatamente millantando pur senza usare alcun metodo.
                              Non avete ancora visto niente

                              Moderatore droghe

                              Comment

                              • Arcobaleno
                                Opinionista

                                • 31/12/16
                                • 3770

                                #165
                                Non prendiamoci in giro: tutte le domeniche da marzo 2021 in Italia hanno una mortalità inferiore per covid e quasi sempre in modo netto. Mi pare che di mesi ne ho pubblicati a sufficienza.

                                Non ho tempo da perdere, ma tu ed altri atei vorreste che sprecassi il mio tempo in altro modo, così da rimanere ignorante sugli sviluppi delle rivelazioni divine. Non vi accontento: non studierò il greco e non farò né tabelle, né schemi, né grafici, oltre ciò che ho già fatto. Tutto ciò che consigli servirebbe solo a confondere ciò che è già chiarissimo senza redigere un labirinto per far perdere i lettori.
                                Costruisci tu i labirinti, magari qualcuno ci entra.
                                Fate l'amore, non la guerra.
                                Lavorare tutti, lavorare meno.

                                Comment

                                Working...