Andare dallo psicologo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Morwen
    Cinnamon Girl
    • 03/12/09
    • 7242

    #1

    Andare dallo psicologo

    Dunque, sull'argomento ho moltissima confusione, per cui mi affido a voi, manica di squilibrati
    No, sul serio.
    Ho un'amica che ha iniziato delle sedute di psicoanalisi da qualche mese, è molto soddisfatta e da quando fa queste sedute settimanali sta molto meglio, non perchè abbia risolto tutti i suoi problemi miracolosamente ma perchè ha iniziato a capirne l'origine.
    Ora, lei ha deciso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che a quanto ho capito svolge un tipo di lavoro diverso rispetto a quello di uno psicologo (forse più approfondito?).
    Fatto sta che io sento spesso il bisogno di parlare con una figura professionale che mi aiuti a capire se le mie esperienze familiari infantili abbiano lasciano quel segno profondo che so di avere ma che ho affrontato, nel bene o nel male, in modo del tutto personale, improvvisando e venendone a capo da sola. Inoltre so di avere qualche problema che potrebbe anche essere risolto parlandone con qualcuno che sappia indicarmi la via per uscirne, ma non so bene a chi rivolgermi.
    C'è qualcuno che ha voglia di parlarmi della figura dello psicologo, o dello psicoterapeuta magari per esperienza diretta?
    Eventualemente, come si cerca questa figura? Dalle pagine gialle?
    E i costi quali sono?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70502

    #2
    Se non hai voglia di spendere, ogni città ha un consultorio gestito dall'Asl, con psicologi disponibili a darti ascolto. Una mia amica ha fatto un percorso che l'ha aiutata molto nel suo rapporto di coppia.
    Se invece vuoi andare dai privati banalmente o guardi a caso sulle pagine gialle o senti chi ci è già andato se sa consigliarti qualche nome.
    Peraltro anch'io ho intenzione di iniziare un percorso di questo tipo, perché in questo momento della mia vita, per la prima volta, ne ho bisogno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Morwen
      Cinnamon Girl
      • 03/12/09
      • 7242

      #3
      Intanto grazie per la risposta.
      Per quanto riguarda l'asl quindi dovrei chiedere al medico di famiglia o posso rivolgermi anche all'asl autononamente?
      Io lavorando fuori dal comune di residenza dovrei cercare il consultorio del comune in cui lavoro, per motivi di tempo.
      In realtà non è che non voglia spendere, è che non proprio idea di quanto costi e di che cifra dovrei mettere in conto di destinare a questa cosa ogni mese.
      Moderatore Viaggi
      Moderatore Musica

      Supermoderatore





      "Find what you love and let it kill you"

      Charles Bukowsky

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #4
        Beh, dipende dallo psicologo. Puoi spendere 60 come 100 euro a seduta, quindi facendo sedute settimanali... beh, fai i tuoi calcoli. Io sinceramente mi sono rivolta al consultorio per iniziare perché non so come sarà e prima di mettere in conto di spendere grosse cifre voglio vedere se effettivamente ha un senso. Non so se funzioni ovunque allo stesso modo, comunque posso dirti che qui nella mia città basta telefonare e ti danno appuntamento per un colloquio conoscitivo. Qui le prime otto sedute peraltro sono gratuite, poi le successive paghi un tiket comunque molto basso. Per le prime otto non penso serva l'impegnativa (per il colloquio non me l'hanno chiesta), mentre credo che serva poi per quelle con il tiket. Comunque la cosa migliore che tu possa fare è chiamare il consultorio della città in cui lavori (non è un problema se sei residente altrove) e chiedi a loro informazioni sulle modalità di accesso e su cosa fare.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • okno
          Party Crasher
          • 30/03/06
          • 15292

          #5
          Scusami Morwen, ma psicoanalisi nel senso di psicoterapia generica o proprio Psicoanalisi?

          Rispondendo al resto, per il soldi, c'e' un tariffario sul sito dell'ordine, dai un'occhiata.

          La differenza tra psicologo e psicoterapeuta e' che il primo e' uno studioso di psicologia, l'altro e' un medico o uno psicologo abilitato a praticare la psicoterapia in virtu' degli studi effettuati successivamente in una qualsiasi delle scuole riconosciute.

          Per cominciare, puoi benissimo andare al consultorio. Almeno li' puoi avere informazioni dirette, e farti un'idea di cosa vuol dire la psicoterapia. E come ogni medico e' diverso dall'altro, anche per lo psicoterapeuta accade la stessa cosa. Potresti anche scoprire di aver solo bisogno di counseling senza bisogno di fare terapia.
          Last edited by okno; 07-09-2012, 13:39.
          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


          -=1313=-

          Comment

          • Morwen
            Cinnamon Girl
            • 03/12/09
            • 7242

            #6
            Grazie per le informazioni.

            @Okno: non so nemmeno bene la differenza tra psicoterapia e psicoanalisi, nella mia mente c'è lo studio con tanto di lettino e medico che ascolta con la cartellina in mano e le gambe accavallate, tipo film americano
            Comunque, chiederò al consultorio del comune in cui lavoro.
            Moderatore Viaggi
            Moderatore Musica

            Supermoderatore





            "Find what you love and let it kill you"

            Charles Bukowsky

            Comment

            • alienor
              Opinionista
              • 07/12/11
              • 2310

              #7
              Gutta cavat lapidem.

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70502

                #8
                La differenza è che lo psicologo semplicemente ti ascolta, ti da consigli, ma non può sottoporre al paziente una terapia. Invece lo psicoterapeuta ha proprio la funzione di preparare una terapia mirata al tuo problema, magari con esercizi e cose simili. Il sessuologo, per dire, è uno psicoterapeuta. Dipende da qual è il bisogno del singolo. Se ti basta sfogarti e ascoltare consigli su come agire e come superare i tuoi problemi basta l'analista, quando invece per superare certe cose parlarne non basta, subentra il terapeuta.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • terra
                  distratta
                  • 07/12/09
                  • 12689

                  #9
                  la terapia può comprendere anche farmaci, non solo esercizi.

                  Moderatore Arte e letteratura


                  terra

                  Comment

                  • alienor
                    Opinionista
                    • 07/12/11
                    • 2310

                    #10
                    Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                    La differenza è che lo psicologo semplicemente ti ascolta, ti da consigli, ma non può sottoporre al paziente una terapia. Invece lo psicoterapeuta ha proprio la funzione di preparare una terapia mirata al tuo problema, magari con esercizi e cose simili. Il sessuologo, per dire, è uno psicoterapeuta. Dipende da qual è il bisogno del singolo. Se ti basta sfogarti e ascoltare consigli su come agire e come superare i tuoi problemi basta l'analista, quando invece per superare certe cose parlarne non basta, subentra il terapeuta.
                    non è esattamente così...leggi il link che ho postato.
                    Gutta cavat lapidem.

                    Comment

                    • alienor
                      Opinionista
                      • 07/12/11
                      • 2310

                      #11
                      Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
                      la terapia può comprendere anche farmaci, non solo esercizi.
                      solo lo psichiatra può prescrivere farmaci.
                      Gutta cavat lapidem.

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #12
                        Anche un medico psicoterapeuta potrebbe farlo.

                        @Morwen: la psicoanalisi e' un tipo di psicoterapia. Uno psicanalista e' uno psicoterapeuta, ma non tutti gli psicoterapeuti sono psicoanalisti. L'immagine del terapeuta con il taccuino e del cliente sul divanetto e' uno stereotipo che deriva proprio dalla psicoanalisi.
                        Last edited by okno; 07-09-2012, 15:04.
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • Morwen
                          Cinnamon Girl
                          • 03/12/09
                          • 7242

                          #13
                          bè, ma come faccio a sapere di chi ho bisogno?
                          Inizierò con il consultorio.
                          Una domanda: secondo voi dovrei parlarne al mio ragazzo e a mia sorella? Pensavo di tenere questa cosa completamente per me stessa, per evitare condizionamenti mentali derivanti da domande o giudizi di cui vorrei fare a meno.

                          Grazie alienor per il link!
                          Moderatore Viaggi
                          Moderatore Musica

                          Supermoderatore





                          "Find what you love and let it kill you"

                          Charles Bukowsky

                          Comment

                          • alienor
                            Opinionista
                            • 07/12/11
                            • 2310

                            #14
                            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                            Anche un medico psicoterapeuta potrebbe farlo.
                            Solo nel caso in cui sia laureato in medicina.
                            Gutta cavat lapidem.

                            Comment

                            • alienor
                              Opinionista
                              • 07/12/11
                              • 2310

                              #15
                              Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
                              bè, ma come faccio a sapere di chi ho bisogno?
                              Inizierò con il consultorio.
                              Una domanda: secondo voi dovrei parlarne al mio ragazzo e a mia sorella? Pensavo di tenere questa cosa completamente per me stessa, per evitare condizionamenti mentali derivanti da domande o giudizi di cui vorrei fare a meno.

                              Grazie alienor per il link!
                              Inizia dal "soft", cioè lo psicologo e poi vedi come va.
                              Gutta cavat lapidem.

                              Comment

                              Working...