Andare dallo psicologo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #31
    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Nessuno e´responsabile di te ,fatta eccezione per te stesso,devi sbrogliare da solo la tua matassa..senti te stesso ,osserva te stesso in silenzio e solitudine magari alla riva di una spiaggia deserta,avrai a disposizione un´incredibile forza,
    una forza che guarisce.
    Sì, ma...
    Dipende dall'entità del problema, a volte un aiuto è necessario. Alcuni umani hanno la tendenza a raccontarsi balle, quindi un punto di vista oggettivo, esterno e qualificato, sulle proprie pippe mentali non guasta.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • Morwen
      Cinnamon Girl
      • 03/12/09
      • 7242

      #32
      Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
      Non ho letto tutti i post, comunque:
      1) Lo psicologo è una cosa, lo psicoanalista un'altra
      2) Tra uno psicologo e uno psicoterapeuta ti consiglio caldamente lo psicoterapeuta perché lo psicoterapeuta è molto più preparato rispetto ad uno psicologo, ha conseguito una laurea in psicologia o medicina e successivamente ha fatto anni di specializzazione a differenza dello psicologo e infine lui è specializzato nel cogliere e aiutarti a capire i tuoi disagi, lo psicologo invece no.
      3) Non ho gran stima degli psicologi, non so se si era intuito
      4) Per quanto riguarda i costi a seduta c'è un tariffario, guardatelo se ti chiedono di più vuol dire che ti voglio arrubbbare.

      Comunque io per forza di cosa (lavoro) devo andare dallo psicoterapeuta una volta a settimana, all'inizio mi stava un po' sulle palle parlare di me con un estraneo e in presenza delle mie colleghe, oggi mi sta sempre sulle palle parlare di me (lui dice perché sono emotivamente e socialmente autistica) ma riconosco che in un anno ho risolto molte cose grazie alle sedute.
      Infine ti sconsiglio quelli dell'asl, la maggior parte hanno troppa gente in carico, sono sottopagati quindi, e ad ogni seduta non si ricorderanno un cazzo di quella precedente.


      Comunque gli psicoterapeuti non danno nessun tipo di esercizi
      Grazie Stefagnia, adesso vado a vedermi le tariffe.
      ho comunque escluso il consultorio perchè ho scoperto che è aperto solo dalle 8:30 alle 12:30 ed io lavoro in quella fascia oraria. Mi serve qualcuno che mi dia appuntamento tra le 13:00 e le 15:00.

      @Misterk, grazie per il consiglio. Me la son cavata da sola per 29 anni (aimè quasi 30 ormai...) ma proprio per questo vorrei parlare con qualcuno che sappia anche dirmi come me la son cavata. Poi può essere che io ci vada e mi senta una totale idiota dopo 10 minuti ma se non provo non lo saprò mai.
      So perfettamente che potrei essere molto peggio di come sono, ma ho ansie e paure irrisolte da tanti anni. Vorrei poterne parlare con qualcuno che non mi dica" si ma anche io sai che ho avuto certi problemi..."
      Vorrei qualcuno che mi ascoltasse e sapesse darmi delle dritte.
      Moderatore Viaggi
      Moderatore Musica

      Supermoderatore





      "Find what you love and let it kill you"

      Charles Bukowsky

      Comment

      • BiO-dEiStA
        Eufonista
        • 22/02/10
        • 5403

        #33
        Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
        Vorrei poterne parlare con qualcuno che non mi dica" si ma anche io sai che ho avuto certi problemi..."
        Ti accontenti di poco.

        Vorrei qualcuno che mi ascoltasse e sapesse darmi delle dritte.
        Ah ecco. Allora sappi che nessuno al mondo può darti delle dritte, a meno che tu non sia disposta a riconoscerle come tali e a perseguirle.
        D'altro canto, magari ciò che cerchi è proprio una figura che ti appaia abbastanza autorevole da spingerti a seguire di buon grado le sue indicazioni. Ma se hai la fortuna di trovare un professionista serio, tutto ciò che può fare è esercitare l'arte della maieutica. In caso contrario, spero che tu lo sappia riconoscere in tempo.
        Originariamente Scritto da Careful with that
        i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
        Originariamente Scritto da Ned Flanders
        Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

        Comment

        • Morwen
          Cinnamon Girl
          • 03/12/09
          • 7242

          #34
          Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
          Ti accontenti di poco.


          Ah ecco. Allora sappi che nessuno al mondo può darti delle dritte, a meno che tu non sia disposta a riconoscerle come tali e a perseguirle.
          D'altro canto, magari ciò che cerchi è proprio una figura che ti appaia abbastanza autorevole da spingerti a seguire di buon grado le sue indicazioni. Ma se hai la fortuna di trovare un professionista serio, tutto ciò che può fare è esercitare l'arte della maieutica. In caso contrario, spero che tu lo sappia riconoscere in tempo.
          Mi accontento di poco? Spero che tu sia ironico. Trovarmi di fronte a gente che non mi dica "ah ma guarda anche io lo sai che blablabla" oppure a gente che mi dice " aaah, cosa vuoi che faccian gli psicologi? Mangian solo dei soldi, devi aiutarti da sola, arrangiarti e trovare la forza in te stessa"; senza sapere davvero niente di come io mi sia arrangiata da quando son nata, sarebbe già un buon motivo per pagare 60 euro all'ora.
          Il silenzio è d'oro.
          Moderatore Viaggi
          Moderatore Musica

          Supermoderatore





          "Find what you love and let it kill you"

          Charles Bukowsky

          Comment

          • nahui
            Astensionista

            • 05/03/09
            • 21040

            #35
            E ti è andata anche bene! A me una volta è stato detto: "Ma questi non son problemi: pensa alla fame nel mondo!"
            Vabbè, è giusto, ma cribbio un pò di relatività non guasta
            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
            (George Bernard Shaw)

            Comment

            • Morwen
              Cinnamon Girl
              • 03/12/09
              • 7242

              #36
              Ah bè, certo.
              Io finisco per non parlare di niente con nessuno ( a parte il mio ragazzo) perchè così " ti capisco eh, pensa che almeno tu sei fortunata perchè io invece..."

              La cosa migliore che io mi sia sentita dire è "Non so eh cosa tu abbia passato però devi sorridere".

              E' curioso come gli psicologi siano sempre quelli"che non capiscono un cazzo" ma alla fine si sentono tutti psicologi pronti a darti massime sulla felicità, l'esistenza e l'amore che devi trovare in te stessa.
              Moderatore Viaggi
              Moderatore Musica

              Supermoderatore





              "Find what you love and let it kill you"

              Charles Bukowsky

              Comment

              • BiO-dEiStA
                Eufonista
                • 22/02/10
                • 5403

                #37
                Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
                Mi accontento di poco? Spero che tu sia ironico.
                Per come hai posto la questione, niente affatto.

                Il silenzio è d'oro.
                Vedi? Basterebbe già quello.
                Originariamente Scritto da Careful with that
                i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                Originariamente Scritto da Ned Flanders
                Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                Comment

                • Ailis
                  Banana
                  • 06/05/05
                  • 5301

                  #38
                  Morwen, la scelta dello psicologo (o dello piscoterapeuta) è piuttosto personale e, forse, va un po' anche a fortuna. Dipende tutto da come ti senti tu, da cosa hai bisogno e da chi ti trovi davanti.
                  Qualche anno fa, ho provato a farmi seguire da un consultorio a Milano perchè non avevo soldi, ma ho mollato il colpo dopo due volte. Ho trovato l'esperienza pessima perchè non mi sentivo ascoltata, nè seguita. Mi sembrava di essere (anzi, togli il "sembrava") interrogata solo sui miei dati anagrafici; oltretutto pretendevano di darmi appuntamenti con gente diversa ogni volta e solo per un numero limitato di sedute. Praticamente una perdita di tempo. Questa però è stata la MIA esperienza, magari in altre situazioni può andare benissimo.

                  Tutt'altro discorso lo devo fare per un altro psicologo, che mi ha seguita a singhiozzo in vari momenti. In alcuni periodi è stato illuminante, in altri delirante e in altri inutile (se non dannoso).

                  Io, fossi in te, proverei a fare un paio di incontri. Metti in conto di spendere qualcosa, ma se dovessi intravedere un sollievo, saranno ben spesi!

                  Ah...non sentirti in obbligo di doverne parlare a chi ti sta vicino; è uno spazio solo tuo e molto delicato. Prima di condividerlo (nessuno ti vieta di farlo in futuro) cerca di conoscerlo bene!
                  "Nulla si sa, tutto si immagina"
                  Federico Fellini

                  Comment

                  • Morwen
                    Cinnamon Girl
                    • 03/12/09
                    • 7242

                    #39
                    Grazie Ailis, anche io mi sono sentita di escludere il consultorio, un po' per motivi di orari che non combaciano e un po' perchè a sentire sia le vostre esperienze che quelle di gente che conosco è difficile che siano positive.
                    Vedrò se riesco a trovare uno (una) psicoterapeuta in zona.
                    Le tariffe che ho trovato su internet variano dai 40 euro all'ora ai 140...attendo notizie dalla Stefagna che ne sa di più.
                    Moderatore Viaggi
                    Moderatore Musica

                    Supermoderatore





                    "Find what you love and let it kill you"

                    Charles Bukowsky

                    Comment

                    • Lex
                      #trollingeveryday
                      • 11/04/10
                      • 6422

                      #40
                      io lo faccio gratis ad un sacco di ragazze

                      che non me la danno
                      schusa sono scemo
                      si ono che sono scemo
                      mi ritengo scemo

                      Comment

                      • Morwen
                        Cinnamon Girl
                        • 03/12/09
                        • 7242

                        #41
                        Uppo per dirvi che ho fissato un incontro (il primo è gratuito) per il 25 settembre.
                        Vi saprò dire.

                        Ah, è una psicoterapeuta.
                        Last edited by Morwen; 12-09-2012, 14:43.
                        Moderatore Viaggi
                        Moderatore Musica

                        Supermoderatore





                        "Find what you love and let it kill you"

                        Charles Bukowsky

                        Comment

                        • Lex
                          #trollingeveryday
                          • 11/04/10
                          • 6422

                          #42
                          finalmente! let us know

                          ma anche no
                          schusa sono scemo
                          si ono che sono scemo
                          mi ritengo scemo

                          Comment

                          • Morwen
                            Cinnamon Girl
                            • 03/12/09
                            • 7242

                            #43
                            ma no ora vi ammorbo
                            Moderatore Viaggi
                            Moderatore Musica

                            Supermoderatore





                            "Find what you love and let it kill you"

                            Charles Bukowsky

                            Comment

                            • efua
                              Posh&Rebel
                              • 07/12/11
                              • 34903

                              #44
                              Andai una volta dallo psicologo, o meglio mi ci porto' mia madre, quando avevo 14 anni.
                              Piu' che psicologo era un medico di famiglia che si fece allora 60 mila lire.
                              Fui cosi' brava da analizzarmi da me, capire che forse il mio nervosismo momentaneo fosse dovuto al fatto che stavo crescendo, che avevo cambiato scuola, amicizie e che iniziavano i primi friccicori carnali e non.
                              Per rasserenare mia madre le dissi le parole di cui sopra, lei penso' bene di portarmi dal signore di cui ancora piu' sopra.
                              Ovviamente lei non si sentiva in grado di dirmi nulla.
                              Fu professionalissimo: mi chiese l'eta', come andavo a scuola, se avevo fidanzato ed amici, tutto cio' in presenza di mia madre
                              E le disse che stavo crescendo

                              In eta' piu' adulta ne avrei avuto davvero bisogno, per parlare a ruota libera, quando mi sentii in un vortice di problematiche piuttosto vere ma anche piuttosto da me medesima esasperate.
                              Allora non ne rilevavo la necessita', avevo la mia amica psicologa e pensavo di poter dominare il mondo
                              La mia amica psicologa, aveva piu' bisogno lei di un supporto e parlare delle mie cose ai piu' non e' che mi aiutasse tanto.
                              Direi che mi e' stato d'aiuto un "incontro" -squisitamente virtuale- fortunato, una persona vicinissima all'animo umano, che senza conoscermi mi ha teso la mano.
                              Devo moltissimo a questo Uomo.

                              In tutta onesta' credo che trovare la persona che possa ascoltarci al meglio non possa farci che bene.
                              Delle mie problematiche avevo informato il mondo circostante fino ad un certo punto e cioe' fin dove volevo arrivassero gli altri.
                              Ho cose mie che non voglio condividere e pertanto non le condivido.

                              In bocca al lupo per il 25 settembre Morwen
                              -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                              -Where there’s will there’s a way-

                              -Work hard have fun & be nice-


                              Comment

                              • Misterikx
                                whatever..
                                • 24/03/05
                                • 15327

                                #45
                                Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
                                io lo faccio gratis ad un sacco di ragazze

                                che non me la danno
                                lo sai che hai detto una verita´!?
                                tu non immagini a quante persone puoi essere stato di aiuto con io tuoi post..
                                tu non immagini quanta gente scrive sui forum per risparmire lo psicologo..
                                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                                Comment

                                Working...