Fecondazione assistita e in vitro

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Orihime
    ...............
    • 21/02/10
    • 2721

    #16
    [QUOTE=nahui;1146099] L'adozione non
    [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

    Comment

    • Spaitek
      • 06/02/10
      • 779

      #17
      Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
      Questo si dovrebbe pensare se il desiderio di essere genitori non è solo egoistico.
      Questo significa che, secondo te, che vuole un figlio proprio merita di essere etichettato come "egoista"?
      A parer mio, credo proprio che l'egoista è chi vorrebbe impedire a qualcun'altro di avere figli...
      ma forse "egoista" non è la parola adatta...
      direi piuttosto "inutilmente e dannosamente finto-moralista".

      Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
      Per questo non ricorrerei mai alla fecondazione assistita.
      Sei liberissimo di non farlo, ma non di imporre agli altri la tua (opinabile) scelta etica.

      Oggi purtroppo in Italia la fecondazione assistita è gravemente ostacolata per legge, e questo rende l'Italia stessa un paese meno civilizzato rispetto al resto d'Europa.

      Comment

      • Account eliminato1

        #18
        [QUOTE=Spaitek;1146751]Oggi purtroppo in Italia la fecondazione assistita

        Comment

        • Orihime
          ...............
          • 21/02/10
          • 2721

          #19
          Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
          Questo significa che, secondo te, che vuole un figlio proprio merita di essere etichettato come "egoista"?
          ho parlato di componente egoistica (peraltro sempre presente e ineliminabile) nel desiderio di essere genitori ....
          hai capito riferendomi ha cosa ho parlato di egoismo?

          A parer mio, credo proprio che l'egoista è chi vorrebbe impedire a qualcun'altro di avere figli...
          ma forse "egoista" non è la parola adatta...
          direi piuttosto "inutilmente e dannosamente finto-moralista".
          io non lo impedisco a nessuno nemmeno con l'immaginazione e rispetto le scelte e i sentimenti di tutti.
          Ho solo detto come io sento la cosa.
          Per me essere genitori è dare a qualcuno gli strumenti per essere se stesso e staccarsi da noi... non "qualcosa che noi dobbiamo vivere".
          Per questo trovo naturale che tale desiderio porti a pensare a orfani abbandonati che sono già al mondo.
          In questo non c'è moralismo. La ragione che mi spinge a dire questo non è morale. Io non ho una morale peraltro.

          Sei liberissimo di non farlo, ma non di imporre agli altri la tua (opinabile) scelta etica.
          E daglieeeeeeeeeeeeeeeeee
          Sono una donnaaaaaaaaaaaaaaaaaa
          Oggi sei gia il secondo.

          Oggi purtroppo in Italia la fecondazione assistita è gravemente ostacolata per legge, e questo rende l'Italia stessa un paese meno civilizzato rispetto al resto d'Europa.
          sono d'accordo sul fatto che tale pratica è in Italia ostacolata per motivazioni sovrastrutturali di ordine prevalentemente religioso e che ciò vizi la comprensione della questione. Io non condivido i presupposti che sorreggono tale visione.
          Non assimilarmi ad una posizione ideologica che già possiedi nella tua testa....
          io sono indigesta
          [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

          Comment

          • Spaitek
            • 06/02/10
            • 779

            #20
            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            ho parlato di componente egoistica (peraltro sempre presente e ineliminabile) nel desiderio di essere genitori ....
            hai capito riferendomi ha cosa ho parlato di egoismo?
            Credo di sì, ma non puoi affermare "bisognerebbe fare così per non essere egoisti". Impicitamente, anche se involontaria, c'è una connotazione moralistica nella tua frase...

            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            io non lo impedisco a nessuno nemmeno con l'immaginazione e rispetto le scelte e i sentimenti di tutti.
            Ho solo detto come io sento la cosa.
            Perfetto, non potevo chiedere di meglio.

            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            Per me essere genitori è dare a qualcuno gli strumenti per essere se stesso e staccarsi da noi... non "qualcosa che noi dobbiamo vivere".
            Per questo trovo naturale che tale desiderio porti a pensare a orfani abbandonati che sono già al mondo.
            In questo non c'è moralismo. La ragione che mi spinge a dire questo non è morale. Io non ho una morale peraltro.
            Uhm... è comunque una scelta etica, la tua, no?


            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            E daglieeeeeeeeeeeeeeeeee
            Sono una donnaaaaaaaaaaaaaaaaaa
            Ah scusa... Tuttavia, il discorso non cambia di una virgola.

            PS: non c'è nulla, nè nel tuo nickname nè nel tuo avatar, che lasci trapelare qualcosa circa il tuo sesso... è ovvio quindi che uno possa immaginare un po' quello che vuole..

            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            sono d'accordo sul fatto che tale pratica è in Italia ostacolata per motivazioni sovrastrutturali di ordine prevalentemente religioso e che ciò vizi la comprensione della questione.
            Sì, anche se "viziare la comprensione della questione" non è il danno più grave.. Il danno consiste, appunto, nel fatto che tale pratica venga ostacolata.

            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            Io non condivido i presupposti che sorreggono tale visione.
            E spero nemmeno le conclusioni.

            Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
            Non assimilarmi ad una posizione ideologica che già possiedi nella tua testa....
            io sono indigesta
            Oh guarda, io non ho alcuna posizione ideologica nella testa.. Le posizioni ideologiche esistono (e sono anche molto invadenti) al di fuori della mia testa... nella realtà in cui viviamo.
            Last edited by Spaitek; 12-03-2010, 02:50.

            Comment

            • Orihime
              ...............
              • 21/02/10
              • 2721

              #21
              Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
              Credo di sì, ma non puoi affermare "bisognerebbe fare così per non essere egoisti". Impicitamente, anche se involontaria, c'è una connotazione moralistica nella tua frase...
              Io intendo egoistico nel senso di autoriferito in modo eccessivo... ciò che l'io riferisce a se è il suo vissuto. Capirai bene quindi che l'egoismo è di per se normale e si può quindi solo criticarne un eccesso (ovvero quando l'autoriferimento preclude la possibilità dell'accesso all'altro).


              Uhm... è comunque una scelta etica, la tua, no?
              no... è il risultato di ciò che ho scoperto guardandomi dentro senza pietà, e di ciò che sento


              non c'è nulla, nè nel tuo nickname nè nel tuo avatar, che lasci trapelare qualcosa circa il tuo sesso...
              il nick è il nome di una principessa Giapponese...
              quindi è femminile
              quanto all'avatar...
              ero indecisa se postare direttamente una foto della mia virtù ( non sai quanto sono virtuosa)
              alla fine son stata bbbbona

              Sì, anche se "viziare la comprensione della questione" non è il danno più grave.. Il danno consiste, appunto, nel fatto che tale pratica venga ostacolata
              è perchè la comprensione è viziata che l'ostacolo non viene superato


              E spero nemmeno le conclusioni.
              Galileo se uno non condivide le premesse come fa a condividere le conclusioni?
              [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

              Comment

              • mappina
                mappikraken grosse knodel
                • 28/07/07
                • 694

                #22
                scusate eh, ma potreste evitare queste digressioni?
                tornando al 3d, vero, ci sono le adozioni, ma non è questa la domanda. Orihime ha espresso la sua opinione (tralascio il senso di egoismo di chi voglia un bambino a "tutti" i costi). Ma Orihime, non sempre le cose sono così lineari come si pensa.
                non è che: non posso avere figli miei (o ho difficoltà ad averne) -> ricorro all'adozione.

                ti faccio il mio caso. io mi trovo in questa situazione.
                ho 40 anni. vivo in austria. ma sono italiana. separata, non ancora divorziata. dimmi tu. nella mia situazione tu cosa faresti? tra le due possibilità (avere un figlio tuo o adottarne uno) la più realizzabile è comunque la fecondazione assistita.
                tu cosa faresti? cercheresti ancora di adottare un bambino?

                vedi che non bisogna mai dare giudizi affrettati? E si, facile parlare quando non ci si ritrova nella situazione di dover scegliere.
                haribo addicted

                Comment

                • nahui
                  Astensionista

                  • 05/03/09
                  • 21040

                  #23
                  E poi ripeto che c'
                  Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                  (George Bernard Shaw)

                  Comment

                  • mappina
                    mappikraken grosse knodel
                    • 28/07/07
                    • 694

                    #24
                    non so quale sia la situazione in Italia. io mi sono documentata poco, ma mi pare di aver capito che ci sono centri che fanno fecondazione assistita. il problema è la legge 40.
                    In Austria (altro paese cattolico in cui però non ci sono i limiti della legge 40) ti posso dire che il centro in cui vado io mi è stato consigliato dal mio ginecologo. E' una clinica privata. Abbiamo fatto una serie di esami, e mandato la richiesta di visita con i risultati di essi. Mercoledì abbiamo il primo appuntamento. E sappiamo che la prima visita costerà 130 euro.
                    haribo addicted

                    Comment

                    • Orihime
                      ...............
                      • 21/02/10
                      • 2721

                      #25
                      Originariamente Scritto da mappina Visualizza Messaggio
                      tornando al 3d, vero, ci sono le adozioni, ma non è questa la domanda. Orihime ha espresso la sua opinione (tralascio il senso di egoismo di chi voglia un bambino a "tutti" i costi). Ma Orihime, non sempre le cose sono così lineari come si pensa.
                      non è che: non posso avere figli miei (o ho difficoltà ad averne) -> ricorro all'adozione.

                      ti faccio il mio caso. io mi trovo in questa situazione.
                      ho 40 anni. vivo in austria. ma sono italiana. separata, non ancora divorziata. dimmi tu. nella mia situazione tu cosa faresti? tra le due possibilità (avere un figlio tuo o adottarne uno) la più realizzabile è comunque la fecondazione assistita.
                      tu cosa faresti? cercheresti ancora di adottare un bambino?
                      io si, e considero bene tali difficoltà nel parlarne.
                      comunque le difficoltà che tu hai citato esistono e andrebbero rimosse quanto prima.
                      In ogni caso non credo che l'iter della fecondazione assistita sia più facile, ne il termini fattuali, ne in termini psicologici.

                      vedi che non bisogna mai dare giudizi affrettati?
                      ma ci volete credere o no che io non giudico?
                      è una cosa tanto strana?


                      E si, facile parlare quando non ci si ritrova nella situazione di dover scegliere.
                      questo non lo sai.

                      ( è un argomentazione fortemente dogmatica... il dogmatismo è indice di aggressività. Perchè la mia posizione ti suscita questo mentre a me la tua posizione non suscita nulla di tutto ciò?)

                      in ogni caso ci sono cose di fronte a cui tutti dobbiamo sempre scegliere.
                      [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

                      Comment

                      • nahui
                        Astensionista

                        • 05/03/09
                        • 21040

                        #26
                        La mia amica, sia in Spagna che in Ucraina (
                        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                        (George Bernard Shaw)

                        Comment

                        • mappina
                          mappikraken grosse knodel
                          • 28/07/07
                          • 694

                          #27
                          fatto sta che le difficoltà di adozione ci sono. a questo va aggiunto che vivo in un altro stato. Non escludo che accanto alla fecondazione ci si possa aggiungere l'adozione. Ma, nella situazione in cui mi trovo, la fecondazione assistita è l'unica via per cercare di averlo il prima possibile. prima che il mio fisico decida che non posso averne più per via dell'età.
                          ma ci volete credere o no che io non giudico?
                          è una cosa tanto strana?
                          se scrivi cose del genere:
                          Volendo un figlio e non potendo averlo ( e anche potendolo avere) cercherei prima di ricordarmi che già esistono bambini soli, negli orfanotrofi, che hanno bisogno di una madre come me di un figlio.

                          Questo si dovrebbe pensare se il desiderio di essere genitori non è solo egoistico.
                          allora si.
                          haribo addicted

                          Comment

                          • luigia80
                            • 11/01/10
                            • 774

                            #28
                            Ahim
                            ...Lo sciocco non perdona e non dimentica. L

                            Comment

                            • Orihime
                              ...............
                              • 21/02/10
                              • 2721

                              #29
                              [QUOTE=nahui;1146910]E poi ripeto che c'
                              [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

                              Comment

                              • terra
                                distratta
                                • 07/12/09
                                • 12689

                                #30
                                [QUOTE=mappina;1146939]prima che il mio fisico decida che non posso averne pi

                                Moderatore Arte e letteratura


                                terra

                                Comment

                                Working...