[QUOTE=nahui;1146099] L'adozione non
Fecondazione assistita e in vitro
Collapse
X
-
Questo significa che, secondo te, che vuole un figlio proprio merita di essere etichettato come "egoista"?Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioQuesto si dovrebbe pensare se il desiderio di essere genitori non è solo egoistico.
A parer mio, credo proprio che l'egoista è chi vorrebbe impedire a qualcun'altro di avere figli...
ma forse "egoista" non è la parola adatta...
direi piuttosto "inutilmente e dannosamente finto-moralista".
Sei liberissimo di non farlo, ma non di imporre agli altri la tua (opinabile) scelta etica.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioPer questo non ricorrerei mai alla fecondazione assistita.
Oggi purtroppo in Italia la fecondazione assistita è gravemente ostacolata per legge, e questo rende l'Italia stessa un paese meno civilizzato rispetto al resto d'Europa.
Comment
-
ho parlato di componente egoistica (peraltro sempre presente e ineliminabile) nel desiderio di essere genitori ....Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza MessaggioQuesto significa che, secondo te, che vuole un figlio proprio merita di essere etichettato come "egoista"?
hai capito riferendomi ha cosa ho parlato di egoismo?
io non lo impedisco a nessuno nemmeno con l'immaginazione e rispetto le scelte e i sentimenti di tutti.A parer mio, credo proprio che l'egoista è chi vorrebbe impedire a qualcun'altro di avere figli...
ma forse "egoista" non è la parola adatta...
direi piuttosto "inutilmente e dannosamente finto-moralista".
Ho solo detto come io sento la cosa.
Per me essere genitori è dare a qualcuno gli strumenti per essere se stesso e staccarsi da noi... non "qualcosa che noi dobbiamo vivere".
Per questo trovo naturale che tale desiderio porti a pensare a orfani abbandonati che sono già al mondo.
In questo non c'è moralismo. La ragione che mi spinge a dire questo non è morale. Io non ho una morale peraltro.
E daglieeeeeeeeeeeeeeeeeeSei liberissimo di non farlo, ma non di imporre agli altri la tua (opinabile) scelta etica.
Sono una donnaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Oggi sei gia il secondo.
sono d'accordo sul fatto che tale pratica è in Italia ostacolata per motivazioni sovrastrutturali di ordine prevalentemente religioso e che ciò vizi la comprensione della questione. Io non condivido i presupposti che sorreggono tale visione.Oggi purtroppo in Italia la fecondazione assistita è gravemente ostacolata per legge, e questo rende l'Italia stessa un paese meno civilizzato rispetto al resto d'Europa.
Non assimilarmi ad una posizione ideologica che già possiedi nella tua testa....
io sono indigesta
[B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt
Comment
-
Credo di sì, ma non puoi affermare "bisognerebbe fare così per non essere egoisti". Impicitamente, anche se involontaria, c'è una connotazione moralistica nella tua frase...Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggioho parlato di componente egoistica (peraltro sempre presente e ineliminabile) nel desiderio di essere genitori ....
hai capito riferendomi ha cosa ho parlato di egoismo?
Perfetto, non potevo chiedere di meglio.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggioio non lo impedisco a nessuno nemmeno con l'immaginazione e rispetto le scelte e i sentimenti di tutti.
Ho solo detto come io sento la cosa.
Uhm... è comunque una scelta etica, la tua, no?Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioPer me essere genitori è dare a qualcuno gli strumenti per essere se stesso e staccarsi da noi... non "qualcosa che noi dobbiamo vivere".
Per questo trovo naturale che tale desiderio porti a pensare a orfani abbandonati che sono già al mondo.
In questo non c'è moralismo. La ragione che mi spinge a dire questo non è morale. Io non ho una morale peraltro.
Ah scusa... Tuttavia, il discorso non cambia di una virgola.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioE daglieeeeeeeeeeeeeeeeee
Sono una donnaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PS: non c'è nulla, nè nel tuo nickname nè nel tuo avatar, che lasci trapelare qualcosa circa il tuo sesso... è ovvio quindi che uno possa immaginare un po' quello che vuole..
Sì, anche se "viziare la comprensione della questione" non è il danno più grave.. Il danno consiste, appunto, nel fatto che tale pratica venga ostacolata.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggiosono d'accordo sul fatto che tale pratica è in Italia ostacolata per motivazioni sovrastrutturali di ordine prevalentemente religioso e che ciò vizi la comprensione della questione.
E spero nemmeno le conclusioni.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioIo non condivido i presupposti che sorreggono tale visione.
Oh guarda, io non ho alcuna posizione ideologica nella testa.. Le posizioni ideologiche esistono (e sono anche molto invadenti) al di fuori della mia testa... nella realtà in cui viviamo.Originariamente Scritto da Orihime Visualizza MessaggioNon assimilarmi ad una posizione ideologica che già possiedi nella tua testa....
io sono indigesta
Last edited by Spaitek; 12-03-2010, 02:50.
Comment
-
Io intendo egoistico nel senso di autoriferito in modo eccessivo... ciò che l'io riferisce a se è il suo vissuto. Capirai bene quindi che l'egoismo è di per se normale e si può quindi solo criticarne un eccesso (ovvero quando l'autoriferimento preclude la possibilità dell'accesso all'altro).Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza MessaggioCredo di sì, ma non puoi affermare "bisognerebbe fare così per non essere egoisti". Impicitamente, anche se involontaria, c'è una connotazione moralistica nella tua frase...
no... è il risultato di ciò che ho scoperto guardandomi dentro senza pietà, e di ciò che sentoUhm... è comunque una scelta etica, la tua, no?
il nick è il nome di una principessa Giapponese...non c'è nulla, nè nel tuo nickname nè nel tuo avatar, che lasci trapelare qualcosa circa il tuo sesso...
quindi è femminile
quanto all'avatar...
ero indecisa se postare direttamente una foto della mia virtù
( non sai quanto sono virtuosa)
alla fine son stata bbbbona
è perchè la comprensione è viziata che l'ostacolo non viene superatoSì, anche se "viziare la comprensione della questione" non è il danno più grave.. Il danno consiste, appunto, nel fatto che tale pratica venga ostacolata
Galileo se uno non condivide le premesse come fa a condividere le conclusioni?E spero nemmeno le conclusioni.[B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt
Comment
-
scusate eh, ma potreste evitare queste digressioni?
tornando al 3d, vero, ci sono le adozioni, ma non è questa la domanda. Orihime ha espresso la sua opinione (tralascio il senso di egoismo di chi voglia un bambino a "tutti" i costi). Ma Orihime, non sempre le cose sono così lineari come si pensa.
non è che: non posso avere figli miei (o ho difficoltà ad averne) -> ricorro all'adozione.
ti faccio il mio caso. io mi trovo in questa situazione.
ho 40 anni. vivo in austria. ma sono italiana. separata, non ancora divorziata. dimmi tu. nella mia situazione tu cosa faresti? tra le due possibilità (avere un figlio tuo o adottarne uno) la più realizzabile è comunque la fecondazione assistita.
tu cosa faresti? cercheresti ancora di adottare un bambino?
vedi che non bisogna mai dare giudizi affrettati? E si, facile parlare quando non ci si ritrova nella situazione di dover scegliere.haribo addicted
Comment
-
non so quale sia la situazione in Italia. io mi sono documentata poco, ma mi pare di aver capito che ci sono centri che fanno fecondazione assistita. il problema è la legge 40.
In Austria (altro paese cattolico in cui però non ci sono i limiti della legge 40) ti posso dire che il centro in cui vado io mi è stato consigliato dal mio ginecologo. E' una clinica privata. Abbiamo fatto una serie di esami, e mandato la richiesta di visita con i risultati di essi. Mercoledì abbiamo il primo appuntamento. E sappiamo che la prima visita costerà 130 euro.haribo addicted
Comment
-
io si, e considero bene tali difficoltà nel parlarne.Originariamente Scritto da mappina Visualizza Messaggiotornando al 3d, vero, ci sono le adozioni, ma non è questa la domanda. Orihime ha espresso la sua opinione (tralascio il senso di egoismo di chi voglia un bambino a "tutti" i costi). Ma Orihime, non sempre le cose sono così lineari come si pensa.
non è che: non posso avere figli miei (o ho difficoltà ad averne) -> ricorro all'adozione.
ti faccio il mio caso. io mi trovo in questa situazione.
ho 40 anni. vivo in austria. ma sono italiana. separata, non ancora divorziata. dimmi tu. nella mia situazione tu cosa faresti? tra le due possibilità (avere un figlio tuo o adottarne uno) la più realizzabile è comunque la fecondazione assistita.
tu cosa faresti? cercheresti ancora di adottare un bambino?
comunque le difficoltà che tu hai citato esistono e andrebbero rimosse quanto prima.
In ogni caso non credo che l'iter della fecondazione assistita sia più facile, ne il termini fattuali, ne in termini psicologici.
ma ci volete credere o no che io non giudico?vedi che non bisogna mai dare giudizi affrettati?
è una cosa tanto strana?
questo non lo sai.E si, facile parlare quando non ci si ritrova nella situazione di dover scegliere.
( è un argomentazione fortemente dogmatica... il dogmatismo è indice di aggressività. Perchè la mia posizione ti suscita questo mentre a me la tua posizione non suscita nulla di tutto ciò?)
in ogni caso ci sono cose di fronte a cui tutti dobbiamo sempre scegliere.[B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt
Comment
-
fatto sta che le difficoltà di adozione ci sono. a questo va aggiunto che vivo in un altro stato. Non escludo che accanto alla fecondazione ci si possa aggiungere l'adozione. Ma, nella situazione in cui mi trovo, la fecondazione assistita è l'unica via per cercare di averlo il prima possibile. prima che il mio fisico decida che non posso averne più per via dell'età.
se scrivi cose del genere:ma ci volete credere o no che io non giudico?
è una cosa tanto strana?
allora si.Volendo un figlio e non potendo averlo ( e anche potendolo avere) cercherei prima di ricordarmi che già esistono bambini soli, negli orfanotrofi, che hanno bisogno di una madre come me di un figlio.
Questo si dovrebbe pensare se il desiderio di essere genitori non è solo egoistico.haribo addicted
Comment

...Lo sciocco non perdona e non dimentica. L
Comment