Risultati da 1 a 15 di 199

Discussione: Cattiva fede

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, Xmanx: L'egoismo, l'individualismo, lo sfruttamento del prossimo, il profitto e il tornaconto personale sono OGGETTIVAMENTE un male. Altrimenti sposiamo la sub-cultura dell'indistinto, dove non esistono più confini...più contorni fra Bene e Male. E l'uno, alla fine, vale l'altro. L'individualismo non fa crescere il pensiero umano: Lo rende schiavo. Schiavo dell'immanente. L'uomo di oggi ha chiuso il Cielo, ha eliminato Dio dal suo orizzonte, dalla sua prospettiva, dal suo futuro. Correre, lavorare, produrre, consumare. Ha ridotto e rimpicciolito la Vita a questo.
    Io mica ho detto che è un bene.
    Ho detto che è una fase necessaria di crescita dell'umanità.
    Poi è chiaro che va arginato per evitare che faccia troppi danni.

    Come ti ho già detto, la tua visione manichea ti impedisce di guardare il processo evolutivo umano nella sua interezza.
    Qual è dunque il tuo problema? E' la tua incapacità di vedere che, comunque, questa fase di individualismo sarà comunque una fase transitoria...perchè l'umanità non si ferma...l'umanità nel suo complesso è un organismo che cresce e matura e, nel tempo, rielabora e modifica costantemente la sua cultura e i suoi modelli culturali.

    Quindi...l'individualismo non va negato e combattuto perchè espressione del "male" (come fai tu). I Savonarola della situazione non sono di grande aiuto. Ma occorre cogliere ciò che c'è di buono nell'individualismo per incanalarlo verso una consapevolezza più matura.
    Il tuo problema è che tu sei completamente privo di uno sguardo "in avanti"...e sei costantemente rivolto con lo sguardo "all'indietro".
    Ma i bei tempi andati...quelli che piacciono a te, in cui tutti erano devoti e sottomessi a santa madre chiesa, non torneranno più. Il modo di vedere il mondo del passato non tornerà più.
    E invece tu sei costantemente impegnato nello sforzo di far tornare i "bei tempi passati" (ammesso e non concesso che siano mai esistiti).
    Ma non è così che funziona. Fattene una ragione.
    Ultima modifica di xmanx; 12-02-2020 alle 14:11
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato