Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
vabbè, ma tutti questi discorsi che si fanno qui, dovrebbero partire da un oggetto individuato:

un conto è parlare di spiritualità autonoma di ogni persona, che può essere un argomento interessante, ma non convenzionale, data l'assoluta soggettività;

altro è riferirsi ad una pretesa legge eteronoma che si dovrebbe evincere da qualche testo sacro; cioè, gli assertori di qualcosa di oggettivamente imperniato su un testo dal quale si dovrebbero evincere leggi morali, dovrebbero parlare di quelle traducendole in prescrizioni comportamentali, argomentate;

asserire un dio, e poi non dirmi cosa vuole da me e perché, non ha senso; oppure nasconde retoricamente un senso, tautologico: il volere divino è quello che intendo io, ma non voglio argomentarne la logica;
poi, chi abbia studiato un pochino di filosofia, quella di un normale liceo, e non abbia giocato a battaglia navale, dovrebbe più o meno sapere che il 90% delle argomentazioni religiose sono insostenibili, se non tra adepti di una stessa setta;

al più, si può discutere dell'attitudine di un sistema religioso e dei suoi testi ad esprimere un'ideologia più o meno coerente e prescrittiva, "credibile" nella sua organizzazione concettuale.
Ho portato solo un esempio, la mia risposta era rivolta a commentare una frase di Crepuscolo, riguardo alla capacità di discernimento e rendersi conto delle proprie azioni giuste o sbagliate per cui non c'è bisogno di abbracciare una religione per saper agire.
Non so darti le risposte che cerchi.
Non mi chiedo mai cosa possa volere da me un Dio,o un'entità universale, semmai potrei domandarmi cosa posso volere io da lui, ma nelle pratiche di yoga si cerca d'interiorizzarsi e imparare ad allineare mente e corpo, calmando la mente attraverso il respiro, meditazione per essere in armonia con se stessi e con gli altri.Lo yoga non è una religione e neanche una setta, ho citato non per dar lezioni ma perchè vi si trovano riscontri spirituali con la religione occidentale.