Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
A me, l'imitazione di Cristo, aiuta a vivere meglio, poiché mi sviluppa una forte autocritica la quale mi permette di sapere esattamente quando sbaglio o sono nel giusto.
Certo, considerare Dio come un possibile padre, come tu consigli, è confortevole quanto costruttivo, poiché mi proietta inconsciamente, o tira fuori dal mio interno, in quella parte di me, a volte sconosciuta, che mi aiuta in un dialogo interiore.
E' per questo che Gesù insiste molto sul fatto che Dio risiede dentro ognuno di noi, infatti se scaviamo in noi stessi troveremo la nostra parte migliore.
Anche senza essere credenti cristiani si può sviluppare l'autocritica che permette di rendesi conto quando si sbaglia o si agisce per il meglio.
Che Dio risieda dentro ognuno di noi è comune anche certe filosofie orientali come nello yoga secondo cui ognuno di noi è un'entità spirituale ed è fondamentalmente eterna e dentro ognuno di noi esiste un'altra entità spirituale definita "entità spirituale universale", ciò che nella nostra cultura chiamiamo Dio.Questa entità spirituale universale è una sola, unica.