Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Se è bacchettone anche Recalcati possiamo chiudere baracca, burattini e parlare d'altro, Laurina.
Qua non riusciamo a comprendere la portata dei temi che stiamo trattando. Non ci rendiamo minimamente conto che c'è in ballo la nostra LIBERTA', il poter manifestare, senza essere apostrofati come retrogradi, un pensiero che vada controcorrente rispetto alla maggioranza.

"Puntata di Lessico Civile dedicata al tema dell'ignoranza. Massimo Recalcati, con l'aiuto della filosofa Luigina Mortari, analizza questo tema che riguarda la manipolazione delle masse attraverso la distruzione della cultura. Tutti gli autoritarismi si fondano sulla propaganda e mettono al bando la libera circolazione delle idee, lo spirito critico, i libri. Ogni forma di fondamentalismo afferma l'esistenza di una sola lingua, e ciò contrasta con il principio stesso su cui si basa la democrazia che si fonda sul plurilinguismo. Citazioni cinematografiche, letture, servizi filmati segnano la punteggiatura della lezione di Recalcati."

"Il programma va in onda su Rai3, da gennaio a marzo 2019.
Massimo Recalcati presenta allo spettatore le fasi e le dinamiche del rapporto a due. Un discorso sull'amore, condotto dalla prospettiva psicoanalitica, che si lascia arricchire dalle parole di William Shakespeare, Roland Barthes, Philip Roth, André Gorz, Mariangela Gualtieri, Roberto Benigni e dai riferimenti al mondo del cinema e dell'arte."

https://www.massimorecalcati.it/tv

Una Persona così precisa, rigorosa nei riferimenti, puntuale nell'analizzare i pensieri dell'uno e dell'altro....può essere definita bacchettona?
Cono io capisco che in tv, salvo non sia un canale dedicato, fare una lezione da università non sia il caso ma nemmeno sviolinarla troppo va bene.
Non ho capito perché devi sempre copia-incollare recensioni e pipponi invece di discutere e poi qui non è che stiamo manipolando credo nessuno e nemmeno siamo fondamentalisti, solo chiarire quello che non torna, che tu non accetti e reagisci di conseguenza sempre in maniera un po' patetica e con la tragedia imminente. Poi saremo figli del nostro tempo ma manipolati mi sembra un po' troppo e disconosceresti così quello che è il bagaglio culturale di chi discute così come il vissuto, l'esperienza e le riflessioni maturate nel tempo.