beh, dovrebbe averle, a rigor di logica; se sa ogni cosa, quindi le azioni future delle persone, quelle sono evidentemente già incasellate, per forza; se tu sostenessi il contrario, negheresti l'onniscienza;
eh, ma così hai un mucchio di altri problemi; per esempio, la Bibbia prima di Gesù o anche dopo ? e quelli prima, sono figli di un dio minore ?infatti ha solo specificato qual'è la via del bene e quale quella del male, sta a noi riempire le caselle con con i nostri nomi, sia nel bene che nel male. Risulta chiarissimo dalla Bibbia dove stia il bene e dove risieda il male, altro che atto di fede!
se le opere sono compiute per ingraziarsi Dio, sono il contrario della fede, manifestazioni di opportunismo negoziale; solo la gratuità che non chiede, né spera qualcosa in cambio testimonia una fede autentica; per questo è necessaria l'idea della predestinazione:Se la fede non si manifesta con le opere, supposto anche che siano opere di Dio, è una fede zoppa, che non si regge perché non ha risposta.
Tanti saluti a Paolo.
non puoi condizionare Dio; puoi solo sperare di essere destinato al bene e che le tue azioni contribuiscano a quello, ma senza alcuna remunerazione altra che la virtù stessa.