Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
Poi ad un certo punto, ti accorgi che tua madre ti guarda con una certa invidia che non so spiegare...

- Mia madre, era fuori di testa e quindi per certi versi "perdonabile"? oppure...
- Era proprio così cattiva di carattere, da nascondersi per una vita, salvo poi uscire fuori in tarda età, quando magari perdi certi freni inibitori o, morendo tuo marito, pensi di poter comandare come un despota e la tua VERA natura quindi esce fuori?
.
non è il mio mestiere, ma verosimilmente tua madre da piccola è stata poco amata; è cresciuta insicura e con una notevole aggressività inespressa;
i famigliari scontati, gli altri da conquistare, da insicura - vedi quando voleva pagare tua moglie;
le persone così sono per forza infelici e tendono a castrare;
ma tu sei stato fenomenale a far quadrare i conti nella tua famiglia, che non sarà perfetta, ma è certamente bonificata da quell'infelicità, e devi essere orgoglioso di questo e rendere partecipe tua moglie di questo generale progresso; se le riconosci un merito sarà molto felice;

ps. non c'entra nulla, ma tu hai quel librone blu sui soldatini di piombo di Napoleone ? ne ho viste due copie a due spicci in un paio di mercatini e ho pensato potesse interessarti.