perché, almeno nella lingua italiana, "efficienza" indica l'uso ottimale delle risorse, il contrario dello spreco; col riscaldamento acceso tieni le finestre aperte ? non credo...
vedi, in questo modo tu confondi la questione dell'efficienza con quella del capitalismo selvaggio, in un pacchetto che ti impedisce di vedere correttamente e in modo trasparente problemi e soluzioni, come nel caso dei dazi, che sono un contributo pubblico al capitalista inefficiente, travestito da aiuto al lavoratore;Il neo liberismo della globalizzazione che ci vuole tutti in corsa per la competizione. Solo che questo modello, che ha esasperato il consumismo, è già in declino.
purtroppo, chi si deve rassegnare sono i poveracci e illusi; oltre ad essere matematico in termini di ricchezza e redistribuzione, il dato storico ti dice che la contrazione di ricchezza complessiva che si determina con le chiusure del commercio non ha mai portato bene ai ceti subalterni, oltre ad averli poi passati nel tritacarne di qualche guerra; ma, come si dice, Dio accieca quelli che vuol perdere...La globalizzazione ha raggiunto il suo apice qualche anno fa e ora è in stallo (vedi la crisi dell'industria logistica), perché non si può crescere all'infinito o semplicemente perché certe storture di questo iper capitalismo hanno stufato. Si tratta di un processo già in atto e uno come Trump non è la causa, ma un sintomo. Rassegnati.
perché, io dico che bisogna rinunciare alla pensione perché faccio notare che moltissimi dei pensionati di oggi beneficiano di trattamenti per cui non hanno effettivamente contribuito ?La globalizzazione se è per questo è iniziata nel 1492.
Infatti le ricchezze e i diritti che non vorremmo perdere, ma la propaganda ci dice che dobbiamo rassegnarci, sono stati conquistati prima degli anni '90.
Gli sprechi sono sprechi e non sono causati dal capitalismo in sè, ma dall'inclinazione culturale di un popolo e dei suoi governanti. Dire oggi alla gente che deve rinunciare alla pensione perchè chi c'era prima ha amministrato male è un fallimento politico che i politici cercano di scaricare addosso all'economia per imbrogliare gli elettori.
pensi che prendendo a uova marce chi cerca soluzioni che evitano di strappare e generare conflitti laceranti, magari scontentando un po' tutti in attesa di poter ricostruire, contribuisci a migliorare qualcosa ?
non possiamo chi ? in USA come in Italia, che chi lavora, esporta, e chi sta al palo, per tanti motivi; vuoi cambiare qualcosa ? benissimo, ma prima di tutto devi fare una diagnosi corretta; tu ti faresti aprire lo stomaco da un medico a cui hai solo detto per telefono che hai la bua al pancino ?Il benessere non piove dal cielo, esatto e se non possiamo neanche lavorare perchè le fabbriche sono all'estero, come si fa? Per la controparte ovviamente è la globalizzazione ad impoverirci.
altrimenti stai solo adottando una narrazione semplificata che corrisponde alle tue aspettative di poter identificare il bene e il male, una sintesi artificiosa e selettiva di informazioni altrimenti più impegnative da decodificare e comprendere;
è molto probabile che nel tuo lavoro tu abbia incontrato spesso persone che credono di capire meglio di te ciò che a te è costato anni di studio, e proprio in base allo stesso meccanismo; perciò, potresti essere più prudente;
io invece lo dico; perché "gli italiani" non vuol dire una ceppa, e le elezioni te lo testimoniano; a Bergamo dicono che il governo ha speso male perché ha dato ai "terroni", e vogliono riservarsi le tasse per spenderle localmente; a Benevento dicono l'opposto, che lo stato deve dare lavoro; a Roma ci sono le tasse locali più altre d'Italia, si lagnano tutti dei trasporti, della viabilità , della nettezza urbana; ma quando arriva un manager per sistemare le cose dove ci sono sprechi, assenteismo, corruzione, ci sono le barricate, e improvvisamente tutta quella cittadinanza che si lagna smette di chiedere riforme; infatti, non le fanno nemmeno con la maggioranza del 70%; chiediti il perché...Chiaramente gli italiani non sono soddisfatti di come il governo ha speso le tasse negli ultimi anni e lo hanno detto col voto. Poi però non dite che è colpa degli italiani se i governanti amministrano male.
tutti rivoluzionari nelle urne, evviva a Masaniello; poi, prova a buttare giù le villette abusive che fanno scempio di litorali bellissimi, e fai la fine dei fratelli Bandiera;
poi mi dici che non è colpa degli italiani ? certo che è colpa degli italiani, altrimenti avrebbero espresso politici in accordo tra loro per governare, secondo un indirizzo definito e praticabile;
dici così perché non hai ben presenti le categorie concettuali di ciò di cui stai parlando;Ma è quello che si sta facendo, solo che ci vuole tempo. Ormai non si torna più indietro a 30 anni fa o all'autarchia. Io credo che i fautori dei dazi stiano solo dicendo di rallentare, valutare bene e aggiustare il tiro perchè ci sono diverse cose che non stanno andando bene per noi.
sei stata ingannata da una propaganda che ti induce a credere dazi = tutela sociale e del lavoro e, siccome non hai gli strumenti per scorgere questo inganno, ti sei affezionata a questa narrazione e insisti a crederci anche se ti si mostra il trucco; cosa che peraltro avresti anche la capacità per apprendere da sola, ma il pregiudizio ti accieca; non vai a controllare di persona nemmeno se ti spiega la cosa uno che è mooolto lontano da un'idea di capitalismo selvaggio e sfruttamento; sembra tu preferisca ignorare piuttosto che rivedere ciò che credi di sapere; e non ho certo la pretesa di affermare verità esoteriche; sono cose che puoi verificare da sola, sempre che tu abbia voglia di confrontarti coi dati di realtà .








Rispondi Citando