Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La Chiesa continua a produrre personalità come Giovanni Paolo secondo e come Papa Francesco e te dici che sta crollando?
Ahiahiahiahiahi.
Sorgono personaggi che fanno la Storia (quella grossa, non solo quella religiosa, amico mio) e te ne esci con tali affermazioni?
Ma poi, senza stare a scomodare i Papi, te pensa all'opera di un Don Ciotti nell'antimafia, a quella educativa negli Oratori, dove la Chiesa colma le lacune dello Stato, all'associazionismo cattolico, al volontariato nelle mense Caritas, all'accoglienza dei derelitti sui barconi.....
Io ci parlo più che volentieri con te, davvero. Ma a volte mi deludi tanto. "La Chiesa sta crollando" Mah!
questa è politica, ma l'opportunismo di tirarla in ballo ti smentisce;
anche perché sono i tuoi vescovi e tu stesso a lamentarti quotidianamente del "degrado", a deprecare l'allontanamento dei più dalla Chiesa, a constatare che gli stati di tradizione cristiana adottano legislazione opposte ai principi del Magistero;

non lo vuoi chiamare "crollo", ma "degrado" ? benissimo, ma il senso è quello; una ex-potenza politica e morale che nei fatti - misurabili con le leggi, coi comportamenti e le opinioni diffuse - perde sempre più la sua presa sulle opinioni delle persone, si tratti di famiglia in Europa, o di diritti umani ed economici negli USA, dove i cattolici organizzati parteggiano in stragrande maggioranza con i nemici del papa;

io fatico davvero a comprendere come tu possa aderire ad un criterio materialista e autolesionista di questo tipo, quando sarebbe molto più forte, coerente e cattolico prendere atto del mondo e della realtà, così come prendi atto del tempo che passa;
pensi di essere più credibile se accetti la tua condizione di uomo maturo, coi suoi limiti, oppure se ti atteggi a ventenne ?