Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
questa è politica, ma l'opportunismo di tirarla in ballo ti smentisce;
anche perché sono i tuoi vescovi e tu stesso a lamentarti quotidianamente del "degrado", a deprecare l'allontanamento dei più dalla Chiesa, a constatare che gli stati di tradizione cristiana adottano legislazione opposte ai principi del Magistero;

non lo vuoi chiamare "crollo", ma "degrado" ? benissimo, ma il senso è quello; una ex-potenza politica e morale che nei fatti - misurabili con le leggi, coi comportamenti e le opinioni diffuse - perde sempre più la sua presa sulle opinioni delle persone, si tratti di famiglia in Europa, o di diritti umani ed economici negli USA, dove i cattolici organizzati parteggiano in stragrande maggioranza con i nemici del papa;

io fatico davvero a comprendere come tu possa aderire ad un criterio materialista e autolesionista di questo tipo, quando sarebbe molto più forte, coerente e cattolico prendere atto del mondo e della realtà, così come prendi atto del tempo che passa;
pensi di essere più credibile se accetti la tua condizione di uomo maturo, coi suoi limiti, oppure se ti atteggi a ventenne ?
Cosa caratterizza il mondo moderno, Axe? Da oriente a occidente, da sud a nord? La crisi valoriale.
Mi spieghi come mai la Chiesa viene invitata a dire una parola nei consessi internazionali? Papa Francesco finisce su Life o viene definito Man of the year?
Te lo dico io: Perchè la Chiesa è avvertita e percepita come argine. Come baluardo di difesa per questa povera e derelitta Umanità. Che poi le singole persone aderiscano in parte, per niente o totalmente agli appelli lanciati, è un altro discorso. Rientra nella libertà personale di ciascuno.