Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
La questione è che abbiamo concezioni opposte sui testi sacri. Per me questa concezione è fondamentale.
è fondamentale perché, se in concreto la disciplina che ti guida è analoga alla mia, ma molto diversa da quella di una maggioranza dei "credenti" ?
se la tua guida non si sostanzia in concrete leggi morali, a cosa serve ? è un esercizio di stile o la recita esibizionistica di devozione ?

La tua, critica, porta come conclusione allo sviamento dei credenti, se ti seguissero.
il bue che dà del cornuto all'asino: guarda che sei tu a voler indurre credenti diversi a considerare i tuoi "testi successivi", che ora rifiutano;

io, se non si parla di politica, mi limito a commentare uno storico del dibattito, ricorrendo alle stesse fonti dell'interlocutore; per esempio, sul male e il libero arbitrio, cito il Catechismo che conclude col "mistero" del male, cioè ammette di non poterlo spiegare; non è che lo invento io per sobillare;
è come far presente ad uno che prende l'aspirina quello che è già scritto dal produttore sul bugiardino a proposito delle proprietà anti-coagulanti di quel farmaco; non è che lo invento io;
se io avverto una persona che vuol dimagrire che la nutella col "cacao magro" non è dietetica, perché la quasi totalità delle calorie viene dall'olio di palma, e la scrematura del burro di cacao la rende solo non-cioccolata, non sto deprimendo la tensione dietetica di quella persona, ma la sto solo avvertendo che certamente non otterrà il risultato desiderato;
i costrutti religiosi sono efficaci in misura della loro coerenza e struttura; se sono sballati, non funzionano e prima o poi chi vi fa riferimento si troverà di fronte tutti i problemi che nasconde sotto il tappeto;

Siamo su due sponde opposte del fiume. Io sto lavorando per l'unità dei credenti, che vorrei riportare a Dio, secondo il suo piano e le sue profezie, sottraendoli ai padroni capi religiosi.
tradotto: li vuoi convertire alla tua religione, diversa dalla loro, istillando dubbi sulla loro scelta di fondo; mentre io faccio solo loro presente la congruenza tra fini _ scelti da loro - e mezzi logici per perseguirli;
io non attento alle loro scelte e offro loro strumenti per esercitare in modo concreto la loro libertà di valutarle; mentre sei proprio tu a volerli sviare.