Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
è fondamentale perché, se in concreto la disciplina che ti guida è analoga alla mia, ma molto diversa da quella di una maggioranza dei "credenti" ?
se la tua guida non si sostanzia in concrete leggi morali, a cosa serve ? è un esercizio di stile o la recita esibizionistica di devozione ?
Il riferimento ai testi sacri consente di restare legati a un prima, un adesso e un poi elaborati in quei testi.
Il tuo credo ha un altro passato - storico, ma svincolato dai racconti dei testi sacri -, un altro presente, che ignora le influenze divine attuali che potrebbero essere rilevanti anche sull'oggi oppure no (dipende dall'accoglimento dei messaggi divini soprattutto da parte di chi detiene dei poteri) , e altre prospettive, anche a lungo termine, che non hai enunciate.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
tradotto: li vuoi convertire alla tua religione, diversa dalla loro, istillando dubbi sulla loro scelta di fondo; mentre io faccio solo loro presente la congruenza tra fini _ scelti da loro - e mezzi logici per perseguirli;
io non attento alle loro scelte e offro loro strumenti per esercitare in modo concreto la loro libertà di valutarle; mentre sei proprio tu a volerli sviare.
Qui confermi, partendo da un punto di vista diverso, che siamo su sponde opposte. Sono i credenti, poi, che valutano se sono io a volerli sviare, tu o entrambi.