Non credo che esistano religioni che ascrivono la vita umana all'intervento di extraterrestri. Al più esistono gruppi di persone che ci credono, ma non ritengo che pratichino culti.
Come già dissi, gli appartenenti a ciascuna religione è già tanto che conoscano i loro testi di riferimento, non hanno alcuna cognizione di testi di altre religioni. Come potrebbero darne un giudizio? Al più si attengono alle decisioni dei capi: solo noi e non altri! Questo è l'andazzo che va per la maggiore.
Stiamo parlando del Gesù che disse: Date a Cesare quel che è di Cesare? O di un Gesù di fantasia, ribelle al dominio romano, che non compare in nessun Vangelo, né canonico né apocrifo?
Gli assunti non sono in contraddizione, altrimenti prima cercherei di risolvere il problema. I richiami occasionali rispettano la profezia di Isaia: In altra lingua e con labbra balbuzienti parlerà a questo popolo.
Come dici tu, la pluralità è ovvia e innegabile.
Ho la convinzione che mia versione sia l'unica vera, perché è prevista dalle profezie, mentre le altre versioni sono solo parzialmente vere, proprio perché negano la pluralità dei testi rivelati. Tutto ciò facendo finta di essere fermi ai primi del novecento, mentre invece dopo le mie lettere alle sette chiese qualcosa si è mosso e ci sono incontri per cercare l'avvicinamento tra le religioni. I risultati sono scarsi, ma tant'è...
A te piace restare fermo alle polemiche dell'età luterana, ma il mondo è andato avanti e ciascun inviato di Dio ha lasciato il suo segno. Altro che Bibbia canonica! Ma fammi il piacere, uomo d'altri tempi!