Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Ho già detto che la peculiarità di Dio che risiede su Kolob è rivelata in un testo mormone. Non bisogna confondere mormoni e avventisti, perché pur essendo entrambe confessioni cristiane, fanno capo a testi diversi. Mentre cattolici e protestanti fanno capo alla sola Bibbia canonica, mormoni e avventisti hanno testi aggiuntivi e diversi tra loro.
va bene, ma il senso non cambia; e cioè che diversi credenti scelgono testi diversi, ed è scelta comunque, anche l'omissione di "successivi"; cioè, comunque un arbitrio soggettivo; per me, perfettamente legittimo e io non ho nulla da criticare;
ma argomentare con "Dio dice", fingendo si tratti di un fatto, quando è la scelta suddetta, non aiuta a discutere; è solo un asserzione di supremazia sugli altri;

Quello che risulta dai Vangeli canonici - inutile parlare qui di quelli gnostici, perché esternati solo agli apostoli e ai discepoli più vicini - è un Gesù d'amore, contrario alla violenza.
oddio, si potrebbe pure obiettare: 34 Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre... trovando un esegeta rigido e letterale, al quale poco si potrebbe obiettare che non sia soggettivo;
noi, oggi, dopo millenni, vogliamo che Gesù dica ciò che ci serve, magari anche in buona fede; ma questo non dovrebbe distoglierci dalla valutazione onesta del testo, anche se smentisce certi pregiudizi, ma spiega dove potremmo non capire o fraintendere;
quel passo sarebbe perfettamente compatibile con uno zelota, anche perché poi spade e zeloti compaiono;

Gli accenni agli zeloti non hanno mai Gesù come protagonista di quel gruppo. Certo voleva cambiare le cose da un punto di vista religioso e questo indispettiva il clero.
ma devi fare i conti con questo: 17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.
anche qui, devi forzare l'esegesi per attribuire a Gesù un conflitto religioso con l'autorità; mentre, al contrario:
allora, si inventò le accuse di sobillare il popolo contro l'ordine costituito. Si trattò di una calunnia, ripetuta poi contro gli apostoli ovunque predicassero, al solo scopo di cercare di eliminare chi voleva il cambiamento.
la verità della scienza storica ritiene verosimile esattamente il conflitto politico; ed è quello che troveresti se tu ti prendessi la briga di leggere i testi storici, quelli veri, scritti da storici soggetti al metodo e alla confutazione, e pubblicati anche da prestigiose università religiose, nelle quali non troverai mai i vangeli come documenti attendibili per la ricerca storica su quegli eventi;

E tu prendi, col tuo solito obiettivo distruttivo - perché sei come Conan in questo forum -, le calunnie per presunte verità storiche, che non trovano nessun appiglio nei Vangeli di qualunque tipo.
certo; i vangeli sono quel che sono, ma non documenti attendibili, fuori che per testimoniare se stessi;

tra il credere a loro e all'accusa di deicidio e la verità storica ci passano diverse decine di milioni di ebrei massacrati o perseguitati a causa di questo; ora, se tu ti vuoi prendere la responsabilità di armare la mano ai massacratori o giustificarli teologicamente, come hai più o meno suggerito, denigrando le risultanze, fai pure; ne risponderai, eventualmente al tuo dio e alla tua coscienza;
io, di sicuro, non ti seguo, né lo permetto e assumo come dovere quello di contrastare, non la fede, se espressa in modo prudente e autenticamente pacifico, ma la calunnia e la speculazione, contro chiunque, beninteso;

mi oppongo a questo anche quando si tratta dei preti accusati come categoria di essere pedofili, come dei musulmani di essere necessariamente violenti o terroristi, senza differenze o predilezioni.