Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
In realtà, come ho già detto, non c'è nessuna scelta da parte dei credenti o al massimo ne fanno una. Ossia, o rimangono ancorati alla religione di famiglia o, in seguito all'incontro con qualcuno di religione diversa, si convertono dopo aver esaminato i testi di riferimento. Oltre non vanno, ignorando sistematicamente altri testi, che quindi non possono rifiutare scientemente.
esattamente come tu rifiuti di prendere in considerazione le argomentazioni altrui, studiare; pienamente legittimo, ma sempre di scelte si tratta; se uno ti chiedesse di convertirti ad una religione degli extraterrestri avresti pienamente il diritto di ignorarla; sei tu il primo a dire "non posso stare dietro a tutto", e così fa anche uno che decida di ignorare i tuoi testi; tu ti sentirai pure nel giusto, ma non basta a costruire argomentazioni di oggettività;

nessuno interpreterà letteralmente la tua prima citazione: il significato è che ci saranno litigi in famiglia tra chi crede all'AT e chi si converte al NT.
...
Tutto ciò credo che non c'entri nulla con gli zeloti e con le armi fisiche.
c'entra, perché in relazione alla citazione successiva, non esisteva un NT e nemmeno il Gesù dei vangeli non pensava affatto di fondare una nuova religione, separata, con la necessità di convertirsi;

Il conflitto religioso con l'autorità c'era, eccome! Gesù porta a compimento il vecchio per iniziare il nuovo. Basta circoncisioni, vai con i battesimi! Basta sacrifici animali, avanti con l'amore per il prossimo, mediante volontariato di qualunque genere! Basta osservare alla lettera la legge, ma osservarne lo spirito!
Per questo fu crocifisso, perché cambiò le pratiche religiose.
questa è la narrazione evangelica, scritta a posteriori in epoca di formazione di una nuova setta, nzi di nuove sette, perché i primi cristiani erano divisi quanto a rapporto con la legge ebraica; ma devi andare al punto successivo:

Ma dai, se non ci sono fonti storiche, a parte i Vangeli, tanto che ti permetti perfino di mettere in dubbio l'esistenza storica del personaggio, di quali fonti stai blaterando? Tu scrivi solo per il gusto di fare obiezioni, avendo in mano il solito due di picche.
no, io non nego la possibilità - la certezza non c'è - di un predicatore Yeoshua e dei suoi accoliti; quello che non troverai in nessun libro di storia è la conferma o anche il minimo indizio che quell'eventuale personaggio corrisponda, abbia fatto o detto quanto descritto nei vangeli; e ti parlo della ricerca svolta da storici e docenti credenti, che insegnano anche in prestigiose università religiose e che pagherebbero qualsiasi cosa per trovare anche un minimo indizio a conforto; sarebbero celebri per sempre;

del resto, se la ricerca storica avesse qualche elemento concreto per accreditare la narrazione evangelica, non leggeresti altro sulle prime pagine di giornali e settimanali, che venderebbero centinaia di milioni di copie; trovi più miracoli e storie religiose nei settimanali femminili del gossip per signore anziane;

Tu ti fai paladino di un qualunquismo religioso, in nome di una presunta libertà, che di fatto porta alla divisione totale tra i credenti.
la divisione tra i credenti c'è, da sempre, e da molti secoli si massacrano a vicenda, non certo per colpa mia; semmai, la gente come me ha posto fine a questa vergogna, imponendo libere chiese in libero stato, ognuno al posto suo; tu, coi tuoi testi, saresti stato perseguitato in Italia;
C'è il giusto e c'è lo sbagliato in ogni religione e la risposta non è: fate ciò che vi pare. La risposta è: questo è giusto, questo è sbagliato, linea su linea, precetto su precetto. E non su basi arbitrarie alla cazzo di cane, ma sulla base dei testi sacri, tenuto conto della loro datazione.
e torna a coppe... ma se non c'è accordo sui testi e sulle esegesi, chi dice cosa sia giusto e cosa sbagliato ? tu ? come puoi imporre l'accettazione convinta del divorzio o dell'eutanasia ad un cattolico, che legittimamente confida nel Magistero della Chiesa ?

Io non armo nessuno e non giustifico nessuno per le persecuzioni agli ebrei e nemmeno per le altre persecuzioni religiose. Ciascuno si prenderà le proprie responsabilità per ciò che ha fatto.
beh, al contrario delle chiese cristiane, continui a sostenere la responsabilità collettiva del deicidio; come istigazione all'odio non è poco; inoltre, visto che avresti i testi di storia per documentarti, saresti anche inescusabile;
anche i gerarchi nazisti si sentivano a posto, avendo obbedito agli ordini; ma anche loro sono stati inescusabili, poiché nascondendo il loro operato hanno mostrato la loro malafede e cattiva coscienza, e sono stati impiccati malgrado il principio di irretroattività della legge penale;

Ho detto che se Dio non è intervenuto durante l'olocausto, ha avuto dei motivi.
beh, vale lo stesso per la malattia e la morte di tanti innocenti, bambini... e se la pensi così, non ho ragione per darti torto;
ti resta il compito di predicare di un dio così, con questa spiegazione; buona fortuna...