Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Uguali in Dignità, diversi come Generi. Uomini e Donne sono profondamente, diversi. Per questo, quando si incontrano, può crearsi l'Armonia, Laura. Se in una Famiglia fa tutto mamma, non va bene. Se in una Famiglia fa tutto babbo, non va bene.
Idem se la madre spadroneggia sul padre o detta lei le regole. Idem se il padre vuol mettere bocca in faccende prettamente femminili. Il disorientamento del quale parlano i sociologi deriva proprio dalla confusione dei ruoli, dalla mancanza d'armonia
L'hai visto ieri sera Recalcati? Parla di cose a vanvera o fotografa una Realtà? Egualmente Polito, Galimberti, Papa Francesco, la Miriano, Bauman, Risè e molti altri. La loro ricetta è sempre la stessa: Tornare alla Naturalità, tornare alla Semplicità, se davvero vogliamo curare e guarire questa Società.

"Oggi più che mai è necessario riportare la fraternità al centro della nostra società tecnocratica e burocratica: allora anche la libertà e l’uguaglianza prenderanno la loro giusta intonazione. Perciò, non priviamo a cuor leggero le nostre famiglie, per soggezione o per paura, della bellezza di un’ampia esperienza fraterna di figli e figlie. Il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione all’apertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. In famiglia, tra fratelli si impara la convivenza umana, come si deve convivere in società. Forse non sempre ne siamo consapevoli, ma è proprio la famiglia che introduce la fraternità nel mondo! A partire da questa prima esperienza di fraternità, nutrita dagli affetti e dall’educazione familiare, lo stile della fraternità si irradia come una promessa sull’intera società e sui rapporti tra i popoli."

18 febbraio 2015 udienza generale sulla Famiglia

https://w2.vatican.va/content/france...-generale.html
Cono tu sembri come una mosca che continua a battere nel vetro della finestra per uscire. Ripeti ogni volta,gli stessi discorsi, gli stessi vocaboli ma non entri mai nel merito in maniera più approfondita, sperando che chi deve capire capisca cosa intendi per carismi, naturalità e tutto il resto.
Hanno stessa dignità uomo e donna ma il messaggio che veicoli è molto a sfavore delle donne, quando parli di spadroneggiare e di invadere i campi. Guarda caso un uomo al "comando" per te non è spadroneggiare.
Cosa intendi per faccende prettamente femminili sarebbe curioso saperlo. Forse che solo la mamma può parlare di sesso alle figlie e il padre con i figli? O cosa?
Dignità, fratellanza, armonia ma poi il succo è tutt'altro, paura, rivalità, insicurezza che portano ad attaccati a concezioni vecchie e irreali su quelle che sono le capacità dei due generi
Il diritto individuale è parte di quello che tu chiami bene comune. Non ti puoi parare le chiappe con la scusa dei figli per la paura dei divorzi. Come ti ho detto, dovresti avere a cuore anche il risvolto della medaglia, la vita in famiglia con persone che non si amano più, che litigano o dove succede di peggio. Sfrutti i bambini solo per le tue fissazioni e le tue ideologie senza curarti davvero dei problemi a 360°.
Ce l"hai con i totem ma pensa a te stesso, che pure tu ha il totem dell'Io e pure del tuo pisello, che son chiari visti i discorsi che fai.