Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
quelle sono agenzie private, affidabili esattamente nella misura in cui prescindono da influenze politiche del prospettare agli investitori;

si. però sono agenzie private cui i governi degli altri paesi affidano il compito di effettuare delle valutazioni rilevanti per i governi che le commissionano. in altri casi, mi verrebbe da dire, ad esempio per alcuni stati centroamericani, non c'è diciamo lo stesso atteggiamento di cortesia nel rendere note le valutazioni sulla solvibilità. i paesi che non rispettano certi standard vengono semplicemente "ghettizzati" a livello di rapporti internazionali.

ovvio che il riconoscimento da parte di uno stato implica l'agibilità delle transazioni tra privati dei due stati, e quindi ha risultati concreti, politici, economici; ma questi non riguardano la personalità giuridica internazionale di uno stato; tutto qui...

ma a quanto ho avuto modo di capire, se uno stato non è riconosciuto a livello internazionale, non può per lo stesso motivo intrattenere rapporti economici con quegli stati che non lo riconoscono. cioè mi pare di aver capito che il rapporto economico non può prescindere dal riconoscimento, diretto, mediato o "di fatto".

non c'era scelta, né consapevolezza piena degli obiettivi e dei prezzi impliciti; non è che i cittadini tedeschi siano stati interpellati sui fini del regime; è stata loro prospettata quella che poteva essere un'accentuata politica di potenza, laddove il pieno coinvolgimento avrebbe comportato la consapevolezza delle conseguenze estreme, della posta intera; nessun tedesco ordinario, avrebbe, in condizioni di libertà, prestato un giuramento ad un soggetto di cui fosse stata nota la disponibilità a distruggere il paese in caso di sconfitta e ad affermare che in quel caso il popolo sarebbe stato degno di scomparire; così come lo sterminio dei disabili e altro furono compiuti di nascosto...
tu puoi andare a giocare a poker, ma devi essere messo al corrente della possibilità che la fiche rettangolare corrisponde alla tua casa o alla tua vita, o quella dei tuoi, quando nella prospettiva ordinaria la tua attesa è che al massimo valga 1000 euro;

riguardo al nazismo. in alcuni filmati dell'epoca si vede la foto del fuhrer sopra quella del papa, in alcune case "popolari". se non è consapevolezza da parte del popolo "questa"...riguardo al gioco d'azzardo: non mi sognerei mai di puntare la mia casa in una partita a poker: o forse vuoi dire che sto scrivendo troppo "liberamente"?

la rivalità c'era, e il culmine della tensione si ebbe tra il 57 - sputnik, possibilità di colpire a distanza - e il 62, crisi dei missili a Cuba; ma in M.O. la situazione era più fluida;

in che senso "fluida"?

l'autoritarismo dell'area è una circostanza spontanea, determinata dalla struttura economica di quei paesi, rurale o di rendita; la democrazia non si esporta, perché si fonda sulla necessità di premiare il merito, quindi l'uguaglianza; richiede un sistema che ha bisogno di performance sempre migliori;

a quanto mi è dato sapere la dittatura è stata sempre più che utile in contesti di crisi, o potenzialmente conflittuali, come nelle americhe (in alcune zone) oppure come appunto in medio oriente.

gli USA hanno appoggiato Saddam contro Khomeini, non contro l'Iran, che sarebbe l'alleato geopolitico naturale, minacciato dai dirimpettai russi; all'Occidente in genere, fa comodo una stasi strategica tra sciiti e sunniti, che si tengano a bada gli uni con gli altri;
mah. ci sono alcune migliaia di km in comune ma, a parte ciò non mi risulta ci siano stati atti di disturbo in quel frangente (parlo di guerra dell'80) tra russi e iraniani.

quello delle personali predilezioni, distinto dall'oggettività comparabile delle norme, o del funzionamento dei motori;
i motori purtroppo non sono materia mia...

tu farai l'avvocato, ma anche se tu auspicassi la libera detenzione delle armi, ma se un tuo cliente fosse arrestato perché trovato con un FAL in casa, non potresti consigliargli di avvalersi del secondo emendamento, perché tanto le postulazioni sono fondate sul nulla, visto che non siamo negli USA;
appunto. siamo in italia.

analogamente, non puoi appiattire le differenze oggettive tra sistemi giuridici in termini di autodeterminazione sulla base di tue valutazioni personali o politiche; le opinioni hanno un loro spazio, e i fatti un altro; ad avere proprie opinioni si ha diritto, sull'opinabile; ai "propri fatti" no.
e quali sono "i fatti"?