Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

se trasponi e basta, no; se cambi note, sì;

ok.

non proprio; negli USA, rispetto all'UE, non vige il diritto morale d'autore, nel senso che il pagamento dei diritti assolve ad ogni obbligo e non c'è una vera tutela dell'integrità dell'opera; cioè, se hai pagato i diritti, nessuno ti può far causa se estrapoli un brano dal contesto originario e lo inserisci in un altro, che l'autore riterrebbe improprio; pensa alle opere "concept" tipo "Tommy", oppure ad un uso irrisorio: inserisco un brano di un cantautore in una raccolta di liscio; di solito, fino agli anni 70 i diritti di esecuzione non costavano molto, e spesso c'era modo di pagare proporzionalmente alle vendite, almeno una quota; tanti gruppi underground hanno suonato cover dei Beatles, Stones, Dylan, ecc...
ma i Pistols erano ricchissimi da subito;

ok. grazie per la spiegazione...

si, ci sono i quarti di tono, altre scale, ecc...

sempre su pianoforte?

invece, è la prassi, soprattutto dei professionisti; poi si cambia; tanto, i moduli sono quelli e si finisce comunque ad intersecare il già esistente;

ottimi artigiani e basta?

ha'voglia, esattamente; 99% artigianato e studio, cultura della materia, ascolto; 1% circostanze imponderabili di sensibilità di quello che "c'è nell'aria" in quel momento e si aggancia alla sensibilità dell'epoca;

quell'1% credo sia fondamentale. almeno se si voglia come dire "essere ricordati", che poi penso sia lo scopo ultimo di ogni artista che si rispetti...

beh, certo: la raccomandata la paghi, no ? le poste sono ancora proprietà del MEF, ma gestite secondo un criterio privatistico e in regime di liberalizzazione dei servizi, dovendo garantire un livello essenziale di prestazioni;

meno male che c'è il livello minimo. la raccomandata mi pare occorra solo la firma...

non tanto questo, oramai, quanto interessi più grossi e solidi di quelli personali;

cioè?

vuol dire chiuso ad investimenti esterni al sistema, siano essi di acquisto dei titoli pubblici, di accesso alla borsa, ecc...

intanto abbiamo avuto la fusione fca. l'italia è un sistema chiuso?

è dirimente in sé, poiché, sulla base della fiducia nel sistema-paese, implica che per farti comprare i tuoi titoli anziché quelli, sicuri, tedeschi, devi pagare più interessi, la cui differenza è, appunto, lo spread; devi indebitarti di più, e sono soldi in meno che avresti potuto investire, tramite tutto il circuito;

quindi se non ho capito male lo spread è un indicatore del debito pubblico che a sua volta è un indicatore della salute del sistema...ma perché sempre il paragone con la germania? capisco l'appeal però forse i parametri sono sballati. cioè in germania non è che misurano l'affidabilità del loro sistema in confronto a quella del sistema italia. insomma a me pare una trovata di chi a livello di media non sa che pesci prendere...abbi pazienza.

poi fu sostanzialmente ri-nazionalizzata creando la CAI(poste) - ricordi la diatriba sull'"italianità" ? - spendendo miliardi dei contribuenti, anziché aderire al consorzio Air France KLM; andò in crisi e poi fu cooptata Etihad al 49%.
la cai mi pare fosse una specie di cooperativa (formalmente), una cordata di imprenditori che aveva i capitali necessari a pagare i debiti ecc. ovviamente i debiti furono cancellati e la marcegaglia (bona) e compagni fecero l'affare del secolo. se ci fosse stata la vendita a air france forse sarebbe stato meglio, a livello di asset complessivi, di organizzazione e anche di salute finanziaria per lo stato. invece così, mi permetto di azzardare, è cresciuto solo il debito. sui cittadini, cioè procapite, cioè a carico dei contribuenti...