no, su strumenti diversi, voce, o corda, come il sitar;
per esempio, una flat-tax, vista la distribuzione del gettito, tutta al nord, sarebbe una norma territorialista, di massa, e di classe;cioè?
no, certo; si finge per dottrina, per valutare gli effetti;intanto abbiamo avuto la fusione fca. l'italia è un sistema chiuso?
il paragone lo si fa perché il debito tedesco, come paese UE, è il riferimento competitivo-base più omogeneo di destinazione dei risparmi, soggetto agli stessi vincoli per un operatore, anche extra-UE, quindi esattamente più "fedele" nel mostrare la preferenza in termini di fiducia-paese; un prodotto "sullo stesso scaffale del negozio", la cui scelta non comporta costi diversi;quindi se non ho capito male lo spread è un indicatore del debito pubblico che a sua volta è un indicatore della salute del sistema...ma perché sempre il paragone con la germania? capisco l'appeal però forse i parametri sono sballati. cioè in germania non è che misurano l'affidabilità del loro sistema in confronto a quella del sistema italia. insomma a me pare una trovata di chi a livello di media non sa che pesci prendere...abbi pazienza.
alla fine, tra incentivi e altro, una partita di giro in cui l"italianità" costava al contribuente, ma non risolveva il problema, che puntualmente si ripresenta, con nuovi costi.la cai mi pare fosse una specie di cooperativa (formalmente), una cordata di imprenditori che aveva i capitali necessari a pagare i debiti ecc. ovviamente i debiti furono cancellati e la marcegaglia (bona) e compagni fecero l'affare del secolo. se ci fosse stata la vendita a air france forse sarebbe stato meglio, a livello di asset complessivi, di organizzazione e anche di salute finanziaria per lo stato. invece così, mi permetto di azzardare, è cresciuto solo il debito. sui cittadini, cioè procapite, cioè a carico dei contribuenti...