Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
sempre su pianoforte?
no, su strumenti diversi, voce, o corda, come il sitar;
cioè?
per esempio, una flat-tax, vista la distribuzione del gettito, tutta al nord, sarebbe una norma territorialista, di massa, e di classe;
intanto abbiamo avuto la fusione fca. l'italia è un sistema chiuso?
no, certo; si finge per dottrina, per valutare gli effetti;

quindi se non ho capito male lo spread è un indicatore del debito pubblico che a sua volta è un indicatore della salute del sistema...ma perché sempre il paragone con la germania? capisco l'appeal però forse i parametri sono sballati. cioè in germania non è che misurano l'affidabilità del loro sistema in confronto a quella del sistema italia. insomma a me pare una trovata di chi a livello di media non sa che pesci prendere...abbi pazienza.
il paragone lo si fa perché il debito tedesco, come paese UE, è il riferimento competitivo-base più omogeneo di destinazione dei risparmi, soggetto agli stessi vincoli per un operatore, anche extra-UE, quindi esattamente più "fedele" nel mostrare la preferenza in termini di fiducia-paese; un prodotto "sullo stesso scaffale del negozio", la cui scelta non comporta costi diversi;

la cai mi pare fosse una specie di cooperativa (formalmente), una cordata di imprenditori che aveva i capitali necessari a pagare i debiti ecc. ovviamente i debiti furono cancellati e la marcegaglia (bona) e compagni fecero l'affare del secolo. se ci fosse stata la vendita a air france forse sarebbe stato meglio, a livello di asset complessivi, di organizzazione e anche di salute finanziaria per lo stato. invece così, mi permetto di azzardare, è cresciuto solo il debito. sui cittadini, cioè procapite, cioè a carico dei contribuenti...
alla fine, tra incentivi e altro, una partita di giro in cui l"italianità" costava al contribuente, ma non risolveva il problema, che puntualmente si ripresenta, con nuovi costi.