Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
va bene; il punto però sarebbe quello di spiegarsi il perché hai questo desiderio, cosa ti gratifica in questo;

cioè, se ci pensi bene, questa è una motivazione che potrebbe essere addotta anche da una persona autolesionista, che si lascia vittimizzare da un partner;

insomma, la vera sfida di tutti questi discorsi non è la formula dell'enunciato di "amore", ma la spiegazione del proprio tornaconto emotivo nell'aver individuato quella persona, e non un'altra, come oggetto su cui si proietta il proprio desiderio e aspettativa;

e il punto è che quei motivi, li si voglia conoscere o ignorare, operano comunque e vanno un po' per conto loro;
poi, ogni tanto bussano, o sfondano la porta a calci, e magari si può pensare di voler essere preparati alla circostanza.
Se stai bene con una persona, se quella persona ti fa stare bene, l'autolesionismo non c'entra.
Il tornaconto? E' una persona con cui sto bene, molto semplicemente. Una persona che vive il rapporto come lo vivo io (a prescindere dalle crisi che comunque anche noi abbiamo avuto).
Non è questione di proiettare aspettativa, perché aspettative non ce ne sono proprio. Abbiamo scelto di non mettere su famiglia, di non volere figli, ma di scegliere giorno per giorno di stare insieme. O di non starci più. Abbiamo scelto di stare insieme perché insieme stiamo bene, molto semplicemente.
Le aspettative di cui parli tu ci possono essere in coppie che si pongono il fine della famiglia, dell'avere figli ecc. Le mie aspettative sono tutte rivolte alla carriera. Una relazione sentimentale per me è un di più. Qualcosa di bello da vivere, non qualcosa in cui investire aspettative. Forse lo era un tempo, quando ero più giovane e ingenua. Ora non più.