Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
PS: se mi bevo cinque negroni per dimenticare non mi fanno stare bene, mi aiutano semplicemente a non pensare. E' molto diverso dallo stare bene. Lo dico con cognizione di causa, perché ci sono passata.
è comunque un "bene", come per tutti i tossici che così rimuovono ragioni di sofferenza; un anestetico; ne abbiamo tutti, in fondo; solo che alcuni fanno male al fisico;
Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Parlando di relazioni è un po' diverso. Una relazione che ti fa stare bene significa che ti mette in una condizione di benessere, di serenità.
Poi molte coppie sono come dici tu, non lo nego. Certe dinamiche non riesco a capirle neppure io, te l'assicuro.
mica è difficile:
siamo mossi da desideri e paure; il primi spingono a cambiare, in misura radicale o moderata, in vista della speranza di un meglio; le seconde a conservare quello che abbiamo;

quando il timore del cambiamento - per qualsiasi motivo, scarsa autostima, precetti introiettati alla modestia, scarsa ambizione, magari per educazione, insomma, fattori emotivi profondi - è molto forte, ci si aggrappa a quello che c'è, adattandocisi;
anche se è modicamente nevrotico e incomprensibile per chi, osservando dall'esterno, abbia soglie diverse di tolleranza;

ovviamente, tutti questi processi richiedono la rimozione di qualsiasi valutazione razionale, come nel caso delle donne che relativizzano e minimizzano le violenze subite, perché la presa d'atto di qualcosa ha il potere di porre esplicitamente un questione di identità, cui l'io è sollecitato a dare una risposta, che è dolorosa;

più raro il caso contrario, di violenza solo immaginata, che però risponde alla stessa esigenza di un'identità che copre altro, e perciò rimuove la realtà di quel comportamento solo immaginato, che giustifica la propria aggressività; è una cosa tipica in analisi: sogni qualcuno che ti fa del male, mentre sei tu che stai rimuovendo un torto a quella persona.