Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
è la stessa cosa: l'errore è determinato da un insieme di motivi, la cui interazione è frutto del caso;


che è la "mente cosmica"; dove è dimostrata ?


se così fosse, a perturbazioni analoghe dovrebbero prodursi sempre effetti identici; invece, questo non accade;


allora, a te mancano basi di metodo per esprimerti correttamente:

dunque, la fede è sempre irrazionale; anche quella atea, sempre che si parli di assoluti;

uno che dica: certamente Dio non esiste e la creazione è certamente il frutto del caso, espone un dogma di fede come il credente; se è un idiota il primo, lo è anche il secondo;

ma se uno, sulla base degli ordini di grandezza e tempo, afferma che con ogni probabilità siamo frutto del caso, anche se non ci può essere la certezza assoluta, sta semplicemente enunciando una legge probabilistiche, che in effetti spiega tutto, anche se non - per definizione - in modo determinista ma, appunto, probabilista;

se metti in fila i miliardi di specie biologiche estinte e il tempo in cui i "tentativi" che il caso avrebbe sottoposto all'ambiente, la convinzione del credente dell'inspiegabile esistenza di una creatura come noi se non frutto di intenzionalità, viene dismessa subito, dato che in termini probabilistici il numero di tentativi biologici e la ripetizione in un tempo lunghissimo di questi, in un ambiente che (de)seleziona testimoniano probabilisticamente per l'ipotesi del caso;

perché mai, per generare noi intenzionalmente, la mente cosmica "intelligente" avrebbe dovuto sprecare tanti tentativi e specie ?
La Mente cosmica si manifesta nella materia organica (vita) attraverso la variabilità genetica.
Non tutte le piante che appartengono alla stessa specie sono uguali tra loro. Non tutti gli homo sono uguali tra loro.
Esiste la variabilità genetica risultato di diversi percorsi evolutivi anche nella stessa specie umana.
Quando gli indios dell'amazzonia incontrarono gli europei contraevano il raffreddore e morivano. Perchè il loro organismo aveva seguito un percorso evolutivo diverso e non aveva sviluppato adeguati anticorpi.
C'è chi può aver sviluppato una maggior resistenza a "perturbazioni" esterne e chi meno.
Certo è che se prendiamo un miliardo di persone e le esponiamo a radiazioni massicce, tutti i processi di copiatura vengono "perturbati". E quel miliardo di persone muoiono tutti quanti.

Tutto questo è ovvio e scontato. E mi hai fatto sprecare 10 righe e un po' di neuroni per una obiezione senza senso.
Cerchiamo di andare alla sostanza delle cose....e non fare obiezioni che non hanno senso.

perché mai, per generare noi intenzionalmente, la mente cosmica "intelligente" avrebbe dovuto sprecare tanti tentativi e specie ?

Non ho mai detto questo. Anzi, ho detto proprio il contrario.
La Mente cosmica manifesta le proprie qualità (o caratteristiche) attraverso le forme di Realtà (o forme materiali). Noi non siamo il "fine" o lo "scopo" della Mente cosmica. Siamo solo una delle molteplici forme in cui si manifesta e manifestiamo particolari qualità o caratteristiche della Mente cosmica.
Di fatto l'evoluzione ha un percorso principale (organismi unicellulari, pesci, anfibi, rettili, mammiferi, homo) che porta all'homo. Ma l'evoluzione è un enorme cespuglio con migliaia di diramazioni o rami. Tutte hanno la stessa dignità poichè tutte manifestano qualità o specifiche caratteristiche della Mente cosmica.

Non c'è quindi nessuno "spreco" o "tentativi falliti". Tutte le varie forme di vita - passate, presenti e future - esistono - e sono esistite - in quanto manifestano specifiche caratteristiche o qualità della Mente cosmica. Noi siamo solo una di queste forme.
Questo processo non è certo finito con l'homo.
Nessuno ha mai detto che l'evoluzione ha come fine o scopo la creazione dell'homo.
Anzi. Io ho detto che questo processo che va avanti da 4 milairdi di anni non finisce o si arresta con l'homo. L'evoluzione non è certo finita con l'homo.
Tra 10milioni o 100 milioni di anni esisterà una nuova forma, più evoluta dell'homo, che manifesterà qualità o caratteristiche della Mente cosmica che sono al momento solo allo stato potenziale e non si sono ancora manifestate.