Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
no, Cono, è il contrario di quello che dici; se la coscienza non ha il primato, Dio - e le relative dottrine - diventa facilmente proprio il pretesto per compiere il male nascondendosi dietro l'obbedienza e la "verità"; non forse quello che è accaduto e accade ogni giorno ?
non sono stati "cristiani" i maggiori sterminatori della storia - sterminatori tanto di cristiano quanto di altri - convinti in relativa buona fede dall'assoluzione dei propri preti, che si sostituivano alla coscienza ?

i fanatici che si fanno esplodere potrebbero se non avessero fede in quel "Dio" che né tu, né i tuoi preti siete in grado di controllare ? chi porterebbe un aereo di linea a schiantarsi contro un grattacielo se non avesse fede ?

è la solita storia dei braccioli e delle rotelline; tu hai paura, e consideri queste protesi indispensabili; ma la verità è che nessuno impara a nuotare o ad andare in bici se non sa farne a meno, anche a costo di bere o sbucciarsi un ginocchio;

se cerchi di descrivere un mondo modellato sulla tua paura, invece che sul desiderio di bene, hai perso in partenza, perché è così evidente il rattrappimento di troppi credenti e la virtù o la tolleranza, la pace, di chi non crede o crede diversamente; io non mi farò esplodere per importi il mio modo di vedere, perché nessun dio mi autorizza a pensare che io conosco la verità e tu no; né verrò a casa tua a dirti come devi vivere, se devi avere figli oppure no, né quanti;

e non sono il solo a pensarla così; lo pensano pure i tuoi confratelli di fede.
I fondamentalisti cristiani non sono il Cristianesimo!
I fondamentalisti musulmani non sono l'Islam!

Se non guardiamo al succo, delle Religioni, fatalmente se ne perde il messaggio, amico mio.