[QUOTE=sandor;1671499]no. credo che la differenza tra noi cattolici e gli altri che hai elencato, sia che per noi ci sono più cose che non possiamo "sapere" ed è per questo che ci "deve essere" qualcuno che le sa e che provvede per tutti, cioè la gerarchia. dopo tutto il cattolicesimo è la religione più longeva, considerando AT e NT. ebrei musulmani e protestanti nascono o prima del cattolicesimo e lì si fermano, o dopo o molto dopo. e ovviamente gli mancano i pezzi. le verità rivelate sono una cosa, soprattutto se direttamente da dio. quelle che si devono a iniziative "di singoli" e soprattutto se si mischiano alla politica e alle lotte di potere, sono altra cosa, se non altro molto più "deboli" a livello "veritativo".è/quote]
guarda che il Protestantesimo non un'altra religione, eh...
il resto l'ho spiegato, non mi voglio ripetere;

non sempre. la scomunica viene comminata solo in casi gravissimi, quando cioè ci sono determinate condizioni. negli altri casi ci pensa dio.
per trasgressione intendevo l'affermazione diretta della liceità di trasgredire, la ribellione esplicita al Magistero, che però avviene quotidianamente, pure su queste pagine; solo che se i preti si mettessero a rincorrere tutti, si ritroverebbero in tre gatti ma il principio è quello, l'autorità;

si. è come dire che siamo tutti, prima che cristiani, protestanti ebrei e musulmani, solo perché abbiamo una copia della bibbia, oppure viviamo in turchia, oppure perché siamo circoncisi. insomma...
non capisco; sei sicuro di aver capito ciò che ho scritto, perché non parrebbe; ti dispiacerebbe leggere con attenzione prima di rispondere così ?

perché le scritture ebraiche variano a seconda delle confessioni. un po' come per i musulmani e i protestanti. se si parte dal presupposto che non esiste "una sola verità", allora qualcosa, in termini di "conoscenza" si perde. imho.
io parto dal presupposto di realtà, nella quale osservo che, a partire dalle stesse scritture, nessuno è d'accordo con gli altri, pure se nella stessa chiesa; se vedi tutti che guidano come vogliono evinci che non esiste un cds "vero" e ti adatti, fai attenzione senza fidarti.