[QUOTE=sandor;1671499]no. credo che la differenza tra noi cattolici e gli altri che hai elencato, sia che per noi ci sono più cose che non possiamo "sapere" ed è per questo che ci "deve essere" qualcuno che le sa e che provvede per tutti, cioè la gerarchia. dopo tutto il cattolicesimo è la religione più longeva, considerando AT e NT. ebrei musulmani e protestanti nascono o prima del cattolicesimo e lì si fermano, o dopo o molto dopo. e ovviamente gli mancano i pezzi. le verità rivelate sono una cosa, soprattutto se direttamente da dio. quelle che si devono a iniziative "di singoli" e soprattutto se si mischiano alla politica e alle lotte di potere, sono altra cosa, se non altro molto più "deboli" a livello "veritativo".è/quote]
guarda che il Protestantesimo non un'altra religione, eh...
il resto l'ho spiegato, non mi voglio ripetere;
per trasgressione intendevo l'affermazione diretta della liceità di trasgredire, la ribellione esplicita al Magistero, che però avviene quotidianamente, pure su queste pagine; solo che se i preti si mettessero a rincorrere tutti, si ritroverebbero in tre gattinon sempre. la scomunica viene comminata solo in casi gravissimi, quando cioè ci sono determinate condizioni. negli altri casi ci pensa dio.ma il principio è quello, l'autorità;
non capisco; sei sicuro di aver capito ciò che ho scritto, perché non parrebbe; ti dispiacerebbe leggere con attenzione prima di rispondere così ?si. è come dire che siamo tutti, prima che cristiani, protestanti ebrei e musulmani, solo perché abbiamo una copia della bibbia, oppure viviamo in turchia, oppure perché siamo circoncisi. insomma...
io parto dal presupposto di realtà, nella quale osservo che, a partire dalle stesse scritture, nessuno è d'accordo con gli altri, pure se nella stessa chiesa; se vedi tutti che guidano come vogliono evinci che non esiste un cds "vero" e ti adatti, fai attenzione senza fidarti.perché le scritture ebraiche variano a seconda delle confessioni. un po' come per i musulmani e i protestanti. se si parte dal presupposto che non esiste "una sola verità", allora qualcosa, in termini di "conoscenza" si perde. imho.