Risultati da 1 a 15 di 490

Discussione: Una conferma sulla saggezza di non sposarsi e non avere figli negli ultimi tempi.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, io invece ho l'opinione che si possa essere virtuosi anche non credendo, e i fatti dimostrano che spessissimo i comportamenti violenti e abusivi sono commessi da credenti; chi ha portato gli aerei sulle Torri era certamente un credente, come i kamikaze che si fanno esplodere; è un fatto, non un'opinione;

certo che sono solo opinioni; per esempio, se due persone divorziano, tu vedi egoismo in chi lascia; io lo vedo in chi vuole trattenere l'altro contro la sua volontà, per conservare il proprio statu di comodo;
    del resto, quando ti chiedo di indicare una società migliore di questa - e non vuol dire che sia perfetta e che tutto vada bene, come mi attribuisci - non sei in grado di farlo, perché non c'è, e lo sai bene;

quando ti chiedo di indicare un precetto cogente che si opponga a quello che definisci male oggettivo, ancora non sei in grado di indicarlo;

certo che la legge è la sintesi, il comune denominatore morale, che vale per tutti; ovviamente, in democrazia, dove vige il principio maggioritario nel rispetto delle minoranze e l'autodeterminazione dell'individuo, la libertà;

non ti sta bene ? proponi una legge diversa, conforme alla tua idea di morale e poi vediamo di che si tratta, se è fattibile, giusta;

ma se non lo fai, stai ammettendo di non essere in grado di articolare una forza morale intrinseca alle tue idee; perché se io dico non uccidere, non ho alcun problema a sostenere una legge che impedisca di commettere quell'atto, anche con l'uso della forza, della coercizione, così come non lo hai tu;
    e vale anche per il non rubare o non passare col rosso, ecc...

perché non sei in grado di fare altrettanto con le questioni di famiglia, sposarsi, divorziare, fare o non fare figli, ecc... ?
    non lo puoi fare perché, ove tu lo facessi, verrebbero fuori tutte le incongruenze di quella idea e tutti i motivi per cui incontri l'opposizione di coscienza e in buona fede di tutti, anche i più vicini a te; è semplice.
    E' veramente assurdo questo modo di pensare: Prendere cioè a modello le degenerazioni, i fondamentalismi e gli orrori della Religione per denigrarla tout-court.
    Il precetto "cogente" che invochi è semplicemente il Vangelo, Axe! La Parola. Dio. Lasciar spazio a Dio nel vivere civile non vuol dire abolire la Libertà individuale. Significa dire SI alla Sua esistenza e, càspita, se esiste, quel che ci dice su tanti aspetti dell'esistenza va preso in considerazione, no? Se esiste, com'è possibile pensare a una Società che se ne freghi di quello che dice?!?!
    Hai ascoltato il discorso del Presidente Conte di ieri sera? L'ho molto apprezzato, in questo senso.

“In questi giorni mi sono confrontato con tanti leader europei, tutti esprimono solidarietà e ammirazione verso il “modello Italia” e apprezzamento per il nostro operato”, ha aggiunto. “Agli italiani tutti che ci ascoltano voglio dire: presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici, presto ci sarà una nuova primavera per l’Italia. Essere italiani significa essere determinati e coesi, servire il paese con dedizione e sacrificio. Essere italiani – ha ricordato Conte – significa servire lo Stato con orgoglio: «Il pensiero va ai medici e agli infermieri, alle forze armate, alla protezione civile e a tantissimi altri: sono giorni molto particolari, perché sono quelli della Pasqua. Vivremo questi giorni lieti a casa, sarebbe irresponsabile andare in giro e allentare questa fiducia che abbiamo verso il rispetto delle regole. Pasqua significa passaggio: il passaggio dalla schiavitù dell’Egitto alla libertà. Speriamo che questo passaggio avvenga anche oggi, sia per chi crede, sia per i laici. Speriamo di avere una prospettiva migliore e di riscatto».

https://www.giornalettismo.com/giuse...enza-6-aprile/

Se Dio suggerisce "Non è bene che l'Uomo sia solo" "L'Uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola" "l'Uomo non divida quel che Dio unisce" "Crescete e moltiplicatevi" secondo te lo fa per il nostro Bene o per il nostro Male? Lo so che te ami girare intorno alle cose e non rispondere direttamente ma, ti prego, per una volta cerca di farlo.
    Ultima modifica di conogelato; 07-04-2020 alle 00:58
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato