Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Noto che ti piace continuare, non avevo progetti in astratto ma in concreto; ho trovato mia moglie perché mi piaceva ed io piacevo a lei
tu continui a pensare di essere l'ombelico dell'universo

io non parlo di te, ma del senso generale di quanto tu stesso hai affermato come circostanza generale, e che ti riporto, visto che spesso non ricordi quello che hai scritto poco prima:

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
sorgono le aspettative per una vita futura e normale, dove la tua famiglia di origine si aspetta qualcosa da te e dove il mondo del lavoro è una necessità proprio per la libertà di essere indipendenti; insomma si comincia a pensare di lasciare il nido familiare per farsi una famiglia per proprio conto. A quel punto le ragazze cominciano ad assumere un ruolo diverso perché vai cercando quella con cui stare per sempre. La donna non la vedi più unicamente come un piacevole svago della giovinezza ma una futura compagna per un uomo che sta maturando.
qui avevi descritto un modo generale di prospettarsi la vita, con quel si comincia a pensare...

ora, siccome:

Io non ho trovato contraddizioni in questo modo di essere, le contraddizioni possono venire se, come è successo a me, l'iniziale legame che prima piacevolmente univa ed avvolgeva comincia maledettamente a diventare sempre più stretto fino a soffocarti.
succede spesso, mi domandavo se nell'educazione alle aspettative, proprie e altrui, non operi uno schema sbagliato, visto che produce tanti fallimenti;

ora, secondo me, quella morale sessuale di cui discutiamo - distinta da una semplice morale ordinaria, di rispetto della buona fede e della libertà altrui, una regola argentea - insomma, quella tradizionale, che stabilisce delle gerarchie di valore, giudica, ecc... e a prescindere dal fatto che a me possa piacere o meno. è una componente essenziale del sistema educativo e dei codici di comportamento che incasinano la vita alle persone, creando aspettative e chiavi di lettura inadeguate delle situazioni;

il sesso amministrato, come un premio per la seduzione o la promessa, diventa esso stesso un feticcio della persona, che non viene più vista per quello che è, ma come una remunerazione, che è anche proprietà acquisita; infatti, la promessa genera i "doveri coniugali";

ora, le persone così si nevrotizzano, perché quello schema morale che assegna al sesso un "valore" implicano la conservazione di quel valore, esattamente come un oggetto, un bene che ci si è guadagnato, conquistato, cui si ha diritto, espresso in quel corrispondente dovere;

così, spesso ci si incapriccia, perché il gioco è pure divertente, gratificante; ma poi ci incapretta pure, perché quella conquista è "tua"; ma in effetti è una persona, che non si vede più per quello che è, magari per anni o decenni.